RISOLTO Schermo nero RTX 3090

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Ciao a tutti ,

come da titolo ,sto avendo problematiche di improvvisi schermi neri ,con il PC che resta acceso, su quello che uso prevalentemente per giocare a casa . CPU ryzen 5600x con 16gb di Ram a 3600mhz (dual Channel ) su una MSI B550 Tomahawk ed alimentatore modulare da 750watt 80 plus Itek (consigliato da Falconero per qualità prezzo ai tempi in cui lo presi ).

La scheda video è una Zotac trinity Rtx 3090 che ha un anno e mezzo di vita ,usata solo per giocare e per un breve periodo (pochi mesi) per fare mining (a carichi bassi e sempre ben raffreddata ).
La scheda è fuori garanzia (sarebbe scaduta tra 4 mesi ) perché è stata aperta un mesetto e mezzo fa per essere ripaddata e messa la nuova pasta termica ( ci ho guadagnato molto in temperature ) .
Premetto che ho Windows 11 ultima versione con tutti i driver aggiornati e anche tutti i programmi installati lo sono , inoltre ho sia la suite GeForce xperience che il programma della Zotac firestorm.
Il PC fino a sta sera ha sempre funzionato benissimo ( con raffreddamento a liquido e case mesh poi è tutto molto fresco ) ma mentre giocavo a "La terra di mezzo l'ombra della guerra" , di colpo schermo nero , si ferma anche l'audio e non posso fare più niente ,devo solo riavviare . Il PC si riaccende e tranquillamente riavvio il gioco non dandoci troppo peso, bah forse uno sbalzo di tensione !? Anche se ho un UPS ma va beh ....
Il problema però continua a ripetersi , così decido di fare pulizia dei driver video e reinstallarli da capo insieme a tutte le suite di programmi (eliminato e pulito tutto con DDU) ,credendo potesse essersi corrotto qualcosa con gli ultimi aggiornamenti .
Niente da fare ,il PC continua a morire male e spesso nemmeno si avvia dicendo " No segnale video ".
Dopo alcuni tentativi ,riparte e decido di ripristinare Windows all'ultima configurazione valida funzionante , così riporto tutto a come era qualche settimana fa , faccio anche il ripristino di eventuali file danneggiati da prompt comandi ma niente , il PC va in schermo nero appena avvio la partita di un qualsiasi gioco .
Mentre cerco di riavviarlo senza successo , noto che la scheda non si accende ,ne ventole ne led ,penso il peggio ,così inizio a sfilare e riattaccare i cavi di alimentazione e dopo qualche prova riparte tutto . A questo punto non sapevo più cosa pensare .
Intanto per sicurezza ho tolto la fascetta che teneva uniti i due cavi di alimentazione ,li ho trovati molto caldi (del resto la scheda assorbe molto )e ho pensato potesse creare qualche problema se si toccassero ( ipotesi surreale forse ) .
Ho anche disabilitato i profili di overclock per tutto ,e rimesso tutte le componenti a valori standard ma non è cambiato nulla .
Dite che forse è il caso di formattare e reinstallare tutto ? Potrebbe essere l'alimentatore ? Ho anche provato a muovere i cavi per eventuali falsi contatti ma niente , funziona apparentemente bene . Inoltre sono andato nel registro eventi di Windows e ho trovato solo un errore critico kernel 41 di arresto e mancato avvio del sistema (credo dovuto ai tentativi di avvio non riusciti ) ed un avviso che non avevo mai visto (in allegato ), che è venuto fuori dopo che un paio di volte il PC si avviava ma la schermata di login di Windows si vedeva nera con qualche riga ,senza poter accedere .
In tutto ciò la cosa strana è che di proposito mi sono messo a fare stress test con aida64 (stress su tutte le componenti ) e contemporaneamente con Funmark (per la GPU e basta ) ed il PC ha retto senza problemi per un quarto d'ora !! Successivamente ho provato a fare una partita ed ho giocato per buoni 5 minuti senza problemi .

Detto questo sono senza idee o soluzioni . Grazie in anticipo per le risposte
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti ,

come da titolo ,sto avendo problematiche di improvvisi schermi neri ,con il PC che resta acceso, su quello che uso prevalentemente per giocare a casa . CPU ryzen 5600x con 16gb di Ram a 3600mhz (dual Channel ) su una MSI B550 Tomahawk ed alimentatore modulare da 750watt 80 plus Itek (consigliato da Falconero per qualità prezzo ai tempi in cui lo presi ).

La scheda video è una Zotac trinity Rtx 3090 che ha un anno e mezzo di vita ,usata solo per giocare e per un breve periodo (pochi mesi) per fare mining (a carichi bassi e sempre ben raffreddata ).
La scheda è fuori garanzia (sarebbe scaduta tra 4 mesi ) perché è stata aperta un mesetto e mezzo fa per essere ripaddata e messa la nuova pasta termica ( ci ho guadagnato molto in temperature ) .
Premetto che ho Windows 11 ultima versione con tutti i driver aggiornati e anche tutti i programmi installati lo sono , inoltre ho sia la suite GeForce xperience che il programma della Zotac firestorm.
Il PC fino a sta sera ha sempre funzionato benissimo ( con raffreddamento a liquido e case mesh poi è tutto molto fresco ) ma mentre giocavo a "La terra di mezzo l'ombra della guerra" , di colpo schermo nero , si ferma anche l'audio e non posso fare più niente ,devo solo riavviare . Il PC si riaccende e tranquillamente riavvio il gioco non dandoci troppo peso, bah forse uno sbalzo di tensione !? Anche se ho un UPS ma va beh ....
Il problema però continua a ripetersi , così decido di fare pulizia dei driver video e reinstallarli da capo insieme a tutte le suite di programmi (eliminato e pulito tutto con DDU) ,credendo potesse essersi corrotto qualcosa con gli ultimi aggiornamenti .
Niente da fare ,il PC continua a morire male e spesso nemmeno si avvia dicendo " No segnale video ".
Dopo alcuni tentativi ,riparte e decido di ripristinare Windows all'ultima configurazione valida funzionante , così riporto tutto a come era qualche settimana fa , faccio anche il ripristino di eventuali file danneggiati da prompt comandi ma niente , il PC va in schermo nero appena avvio la partita di un qualsiasi gioco .
Mentre cerco di riavviarlo senza successo , noto che la scheda non si accende ,ne ventole ne led ,penso il peggio ,così inizio a sfilare e riattaccare i cavi di alimentazione e dopo qualche prova riparte tutto . A questo punto non sapevo più cosa pensare .
Intanto per sicurezza ho tolto la fascetta che teneva uniti i due cavi di alimentazione ,li ho trovati molto caldi (del resto la scheda assorbe molto )e ho pensato potesse creare qualche problema se si toccassero ( ipotesi surreale forse ) .
Ho anche disabilitato i profili di overclock per tutto ,e rimesso tutte le componenti a valori standard ma non è cambiato nulla .
Dite che forse è il caso di formattare e reinstallare tutto ? Potrebbe essere l'alimentatore ? Ho anche provato a muovere i cavi per eventuali falsi contatti ma niente , funziona apparentemente bene . Inoltre sono andato nel registro eventi di Windows e ho trovato solo un errore critico kernel 41 di arresto e mancato avvio del sistema (credo dovuto ai tentativi di avvio non riusciti ) ed un avviso che non avevo mai visto (in allegato ), che è venuto fuori dopo che un paio di volte il PC si avviava ma la schermata di login di Windows si vedeva nera con qualche riga ,senza poter accedere .
In tutto ciò la cosa strana è che di proposito mi sono messo a fare stress test con aida64 (stress su tutte le componenti ) e contemporaneamente con Funmark (per la GPU e basta ) ed il PC ha retto senza problemi per un quarto d'ora !! Successivamente ho provato a fare una partita ed ho giocato per buoni 5 minuti senza problemi .

Detto questo sono senza idee o soluzioni . Grazie in anticipo per le risposte
L'errore di Kernel 41 deriva da uno spegnimento anomalo dato dall'interruzione di alimentazione, questo fà pensare che l'alimentatore stia passando a miglior vita.
Se ne hai la possibilità prova un altro cavo del monitor scollegandolo con pc e monitor spenti, entra nel menù delle impostazione del monitor e controlla che l'ingresso in uso sia corretto.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
L'errore di Kernel 41 deriva da uno spegnimento anomalo dato dall'interruzione di alimentazione, questo fà pensare che l'alimentatore stia passando a miglior vita.
Se ne hai la possibilità prova un altro cavo del monitor scollegandolo con pc e monitor spenti, entra nel menù delle impostazione del monitor e controlla che l'ingresso in uso sia corretto.
Scusa ma non ho capito . Cioè ho già cambiato le uscite della scheda mentre facevo le prove ,e il monitor in automatico cambiava porta da solo . Che intendi col controllare se sia corretta ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Scusa ma non ho capito . Cioè ho già cambiato le uscite della scheda mentre facevo le prove ,e il monitor in automatico cambiava porta da solo . Che intendi col controllare se sia corretta ?
entrare nel menù delle impostazioni del monitor e controllare che l'ingresso che sta' usando sia corretto, può succedere che per continui distacchi possa non riconoscere l'ingresso.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
errore 41 è alimentazione, prova intanto a mettere il pc in un altra presa di corrente , occorre capire e individuare il problema, formattare serve a poco.Le ram stanno su a2 e b3 ( hai scritto dual channel e credo sia così.Xmp o docp è attivo? Il bios è aggiornato? Se ci metti una foto del case aperto frontalmente, si vede se l'assemblaggio è corretto.L'ups è collegato diretto alla presa e il pc è connesso all'alimentazione dell'ups, hai provato con ups acceso e collegato , attaccandoci una lampadina e staccando la corrente se la lampadina rimane accesa ?
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
errore 41 è alimentazione, prova intanto a mettere il pc in un altra presa di corrente , occorre capire e individuare il problema, formattare serve a poco.Le ram stanno su a2 e b3 ( hai scritto dual channel e credo sia così.Xmp o docp è attivo? Il bios è aggiornato? Se ci metti una foto del case aperto frontalmente, si vede se l'assemblaggio è corretto.L'ups è collegato diretto alla presa e il pc è connesso all'alimentazione dell'ups, hai provato con ups acceso e collegato , attaccandoci una lampadina e staccando la corrente se la lampadina
errore 41 è alimentazione, prova intanto a mettere il pc in un altra presa di corrente , occorre capire e individuare il problema, formattare serve a poco.Le ram stanno su a2 e b3 ( hai scritto dual channel e credo sia così.Xmp o docp è attivo? Il bios è aggiornato? Se ci metti una foto del case aperto frontalmente, si vede se l'assemblaggio è corretto.L'ups è collegato diretto alla presa e il pc è connesso all'alimentazione dell'ups, hai provato con ups acceso e collegato , attaccandoci una lampadina e staccando la corrente se la lampadina rimane accesa ?
L'ups è collegato alla rete (è da 1200va quindi bello potente ) , a seguire ha una ciabatta collegata con monitor , PC , casse e luci . Mentre succedevano questi fenomeni strani restava tutto accesso ,solo il PC aveva problemi , ad esempio le luci non facevano sfarfallii, ne tanto meno l'ups suonava come quando ci sono cali di tensione o mancanza di corrente . Il BIOS è aggiornato all'ultima versione e ho riportato tutto alla configurazione iniziale base , le ram infatti girano a frequenze più basse
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
entrare nel menù delle impostazioni del monitor e controllare che l'ingresso che sta' usando sia corretto, può succedere che per continui distacchi possa non riconoscere l'ingresso.
Gli ingressi li riconosce sempre bene ,ma in ogni caso è tutto inibito perché automatico , però legge le giuste display Port ( versione 1.4 )
Post unito automaticamente:

Provando e riprovando , ho notato che spesso il PC si accende ma la schermata di login di Windows resta nera (però si avvia perché sento il suono di sistema ) , si riprende solo se quando lo avvio accedo prima al BIOS e poi riavviando mi accede anche su Windows . Io credo che qualcosa che non va potrebbe averlo anche il sistema . Magari formatto ma sta volta installo Windows 10 che è più maturo di 11 sicuramente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Gli ingressi li riconosce sempre bene ,ma in ogni caso è tutto inibito perché automatico , però legge le giuste display Port ( versione 1.4 )
Post unito automaticamente:

Provando e riprovando , ho notato che spesso il PC si accende ma la schermata di login di Windows resta nera (però si avvia perché sento il suono di sistema ) , si riprende solo se quando lo avvio accedo prima al BIOS e poi riavviando mi accede anche su Windows . Io credo che qualcosa che non va potrebbe averlo anche il sistema . Magari formatto ma sta volta installo Windows 10 che è più maturo di 11 sicuramente
se parte dopo aver fatto l'accesso dal bios, potrebbe essere la batteria tampone scarica, quella che mantiene in memoria le impostazioni del bios
1666342407213.png
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la batteria scarica ti dice cmos checksum error e dopo tre anni va cambiata, la ciabatta la lasci sempre accesa , ? le ram metti xmp o docp attivo profilo 1 , quando avrai rimesso il sistema operativo usa solo hwinfo64 metti sensor only e lancia il test
Post unito automaticamente:

se ci metti una foto del case aperto frontalmente, vediamo se è ben assemblato, la build completa il.quadro
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Sela batteria scarica ti dice cmos checksum error e dopo tre anni va cambiata, la ciabatta la lasci sempre accesa , ? le ram metti xmp o docp attivo profilo 1 , quando avrai rimesso il sistema operativo usa solo hwinfo64 metti sensor only e lancia il test
Post unito automaticamente:

se ci metti una foto del case aperto frontalmente, vediamo se è ben assemblato, la build completa il.quadro
Anche io penso che la batteria non c'entra nulla ,scheda madre troppo nuova e poi non perde le mie impostazioni nel BIOS . Ho messo una foto del PC ,sono abbastanza malato del cable management ma ho tolto la fascetta dai cavi di alimentazione della GPU perché si toccavano e ho notato due leggere scorticature dovute al calore probabilmente . Però solo la plastica esterna ,il rame interno non si vede quindi presumo non sia intaccato . Intanto in 5 minuti ho formattato e reinstallato Windows 10 pro (licenza originale ) e ho installato HWinfo e avviato con solo sensori ma non capisco quale sia il test che intendi tu ? Mi da solo la possibilità di riparare e scansionare i driver installati , ma adesso sono tutti nuovi .Intanto nell'installare Windows e driver e anche gli aggiornamenti automatici non ci sono stati schermi neri ne alcun altro problema .
 

Allegati

  • IMG_20221021_115633.jpg
    IMG_20221021_115633.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 58
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Prova un gioco se puoi , un programma e vedi hwinfo64 se da problemi
Guarda , ho fatto 15 minuti di benchmark a massimo stress test con aida 64 senza problemi ed in più ne ho rifatto un altro sempre con aida ma di 20 minuti attivando il profilo xmp1 delle RAM , che sono arrivate a 3600mhz e anche quest'ultimo senza problemi ne errori , non resta che provare qualche gioco . Possibile che era davvero windows ?? Meglio restare con Windows 10 professional o aggiornare ad 11 ??
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Prova a rimanere su win 10 e arriva a un punto in cui hai stabilità.Semmai vorrai passare a win 11, ti fai un immagine del disco e un punto di ripristino in modo tale da non perdere nulla e fai un installazione di Windows 11 da zero , se sarà stabile deciderai quale sistema operativo tenere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili