PROBLEMA Schermo nero quando gioco.

Valchirion

Nuovo Utente
23
4
Forse so già qual'è la risposta, ma vorrei anche la vostra opinione per conferme o smentite.
Sono possessore di un vecchio notebook, un ROG g73jh, ed ormai ha la veneranda età di 6/7 anni. Qualche mese fa, iniziò a darmi dei problemi quando giocavo, per la precisione lo schermo diventava nero quando aprivo i vari giochi, ma con un metodo abbastanza grezzo, cioè chiudendo e aprendo il notebook, per qualche strana ragione, faceva scomparire il problema, almeno finchè non spegnevo il pc. Insomma, ogni giorno sempre questo procedimento, fino a che questo metodo non funzionò più, così decisi di vedere se si vedeva sulla televisione tramite HDMI, ed infatti si vedeva benissimo. Giocando vario tempo tramite televisore, per qualche ragione, ritornavano le immagini e quindi ritornavo, per quella giornata, aguardare sullo schermo del notebook.
Non ho più fatto prove giocando sul televisore perché il televisore è sopra la mia postazione, e guardare all'insù per tipo un'ora e mezza mi faceva (per ovvi motivi) venire male al collo, così ho smesso.
Vi elenco tutte le cose che ho testato e fatto per questo problema:
- Aggiornato driver scheda video, bios e vbios
- Quando andavo sul desktop, con il gioco ancora aperto dopo poco tipo 10 sec. ritornava l'immagine, se ritornavo al gioco, diventava subito di nuovo nero.
- Quando giocavo guardando il televisore, lo schermo del notebook non si limitava a rimanere nero, ma prima che l'immagine si stabilizzasse del tutto, faceva sbalzi da schermo nero ad immagine regolare (gli sbalzi duravano tipo 0,5 sec. o 3-4 sec. via via ad aumentare finché non si stabilizzava), poi a volte passava da uno schermo tipo questo:
(guardare a 0:09) ad una schermata del tutto bianca, e da quest'ultima ritornava nera (ci poteva voler secondi oppure un minuto circa).
- Tramite il programma interno Power4GearHybrid se metto il consumo del processore tipo a max 50%, il problema dello schermo nero scompare del tutto, ma al costo di aver un calo di fps considerevole.
- Per sicurezza lo ripeto, tramite HDMI sul televisore si vede perfettamente.

Io ritengo possa essere l'alimentatore, che non riuscendo più a dare abbastanza energia nei momenti più impegnativi, fa diventare lo schermo nero.
Per qualsiasi dato chiedete pure :)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

P.S. Se mi confermate che possa essere l'alimentatore, per i consigli sull'acquisto di quest'ultimo, posso chiedervelo in questa sezione o mi conviene creare una discussione apposita?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Forse so già qual'è la risposta, ma vorrei anche la vostra opinione per conferme o smentite.
Sono possessore di un vecchio notebook, un ROG g73jh, ed ormai ha la veneranda età di 6/7 anni. Qualche mese fa, iniziò a darmi dei problemi quando giocavo, per la precisione lo schermo diventava nero quando aprivo i vari giochi, ma con un metodo abbastanza grezzo, cioè chiudendo e aprendo il notebook, per qualche strana ragione, faceva scomparire il problema, almeno finchè non spegnevo il pc. Insomma, ogni giorno sempre questo procedimento, fino a che questo metodo non funzionò più, così decisi di vedere se si vedeva sulla televisione tramite HDMI, ed infatti si vedeva benissimo. Giocando vario tempo tramite televisore, per qualche ragione, ritornavano le immagini e quindi ritornavo, per quella giornata, aguardare sullo schermo del notebook.
Non ho più fatto prove giocando sul televisore perché il televisore è sopra la mia postazione, e guardare all'insù per tipo un'ora e mezza mi faceva (per ovvi motivi) venire male al collo, così ho smesso.
Vi elenco tutte le cose che ho testato e fatto per questo problema:
- Aggiornato driver scheda video, bios e vbios
- Quando andavo sul desktop, con il gioco ancora aperto dopo poco tipo 10 sec. ritornava l'immagine, se ritornavo al gioco, diventava subito di nuovo nero.
- Quando giocavo guardando il televisore, lo schermo del notebook non si limitava a rimanere nero, ma prima che l'immagine si stabilizzasse del tutto, faceva sbalzi da schermo nero ad immagine regolare (gli sbalzi duravano tipo 0,5 sec. o 3-4 sec. via via ad aumentare finché non si stabilizzava), poi a volte passava da uno schermo tipo questo:
(guardare a 0:09) ad una schermata del tutto bianca, e da quest'ultima ritornava nera (ci poteva voler secondi oppure un minuto circa).
- Tramite il programma interno Power4GearHybrid se metto il consumo del processore tipo a max 50%, il problema dello schermo nero scompare del tutto, ma al costo di aver un calo di fps considerevole.
- Per sicurezza lo ripeto, tramite HDMI sul televisore si vede perfettamente.

Io ritengo possa essere l'alimentatore, che non riuscendo più a dare abbastanza energia nei momenti più impegnativi, fa diventare lo schermo nero.
Per qualsiasi dato chiedete pure :)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

P.S. Se mi confermate che possa essere l'alimentatore, per i consigli sull'acquisto di quest'ultimo, posso chiedervelo in questa sezione o mi conviene creare una discussione apposita?
Prova a mettere il processore al 99%


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Valchirion

Nuovo Utente
23
4
Ho provato a mettere livello minimo prestazione 50% e livello massimo 99%, dopo qualche minuto è diventato nero, credo perché sia arrivato a 99% in quel lasso di tempo. Posto qua sotto l'interfaccia del programma (nella foto c'é 99% livello minimo, perché l'ho alzata dopo il test).
Immagine.png
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Su schermo esterno lo fa ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Però è strano. Se fosse il cavo flat o il display, il problema non dovrebbe presentarsi in ogni situazione?

Posssibile che la temperature che si alzi gli dia fastidio
 

Valchirion

Nuovo Utente
23
4
Credo che l'unico modo per sapere la risposta è controllare. Solo che al momento il computer mi serve anche per altro, quindi credo che lo porterò in assistenza quando avrò finito il mio lavoro.
Se non verrà chiusa la discussione, in futuro vi farò sapere cosa aveva il notebook.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Credo che l'unico modo per sapere la risposta è controllare. Solo che al momento il computer mi serve anche per altro, quindi credo che lo porterò in assistenza quando avrò finito il mio lavoro.
Se non verrà chiusa la discussione, in futuro vi farò sapere cosa aveva il notebook.

Allora lascio aperto, facci sapere :ok:
 

Valchirion

Nuovo Utente
23
4
Finalmente sono riuscito a portare il notebook a riparare, purtroppo però nulla è stato risolto. Secondo il tecnico è la scheda video che è invecchiata, ma non mi ha dato delle vere e proprie certezze. Molto probabilmente questo caso rimarrà irrisolto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Finalmente sono riuscito a portare il notebook a riparare, purtroppo però nulla è stato risolto. Secondo il tecnico è la scheda video che è invecchiata, ma non mi ha dato delle vere e proprie certezze. Molto probabilmente questo caso rimarrà irrisolto.

Se sullo schermo si vede bene non è proprio per niente la scheda video....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili