RISOLTO schermo nero primo avvio nuova build

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brightoncalling

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
ho cercato in lungo e in largo prima di scrivere il post ma non ho trovato soluzioni.
Premetto che sono nuovo nel mondo dell'assemblaggio pc.
ho comprato queste componenti per montarmi il mio primo pc prevalentemente da gaming:

-Scheda madre Asus Rog Strix B660-I gaming wifi B660 [90MB19C0-M0EAY0]
-Cpu Intel Core i5-12400 18M Cache 4.40GHz 1700 [BX8071512400 99ATJ6 / 99ARGH]
-Ram DIMM DDR5 16GB Kingston 5200MHz CL40 Nero [KF552C40BBK2-16]
-Scheda Video nVidia Msi RTX 3070 VENTUS 2X 8G OC LHR GDDR6 [V390-280R]
-case Cooler Master MasterBox NR200P MAX Case PC Mini-ITX , Dissipatore CPU AIO da 280mm, PSU SFX Gold 80-PLUS 850W (Full-modular)
-Crucial P3 Plus 1TB CT1000P3PSSD8 PCIe 4.0 3D NAND NVMe M.2 SSD, Fino a 5000MB/s

monto tutto come consigliano le mille mila guide che ho letto e guardato su yt e niente, al primo avvio schermata nera..
le spie led della mobo non segnalano nulla di nulla, sono tutte spente per tutto il tempo, ma le ventole del radiatore e della scheda video girano.
monitori e cavi funzionano ma per scrupolo ho testato anche con altri cavi e sulla tv, ma niente.....

ho il dubbio che le ram ddr5 possano avere qualche difetto o non siano pienamente compatibili ma a quel punto non dovrebbe segnalarmi qualche errore sui led della mobo?? perchè non mi da nessun errore??
non riesco a capire cosa può essere!
purtoppo non posso fare test perchè non ho altre componenti e vorrei evitare di comprare altri banchi ram ddr5 che costano un occhio per un mero tentativo random di risolvere..
ho letto sul forum che un ragazzo aveva avuto un problema con l'alimentazione della cpu ma se fosse cosi anche per me, la mobo non dovrebbe segnalarlo con gli appositi led?!?!?

sto impazzendo.. spero che qualcuno mi sappia aiutare..
grazie
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ciao! Prova a scollegare la scheda video RTX e a collegare il cavo video direttamente alla scheda madre...!
Hai verificato che la Mobo B660 sia compatibile con le DDR5? Perchè non tutte le schede di ultima generazione lo sono! Deve essere specificato!
Post unito automaticamente:

-Ram DIMM DDR5 16GB Kingston 5200MHz CL40 Nero [KF552C40BBK2-16]

Inoltre , il banco di RAM è da 16GB oppure è da 2x8GB? Se sono 2 banchi, prova ad avviare con un solo banco!
 
Ultima modifica:

brightoncalling

Nuovo Utente
4
0
Ciao! Prova a scollegare la scheda video RTX e a collegare il cavo video direttamente alla scheda madre...!
Hai verificato che la Mobo B660 sia compatibile con le DDR5? Perchè non tutte le schede di ultima generazione lo sono! Deve essere specificato!
Post unito automaticamente:



Inoltre , il banco di RAM è da 16GB oppure è da 2x8GB? Se sono 2 banchi, prova ad avviare con un solo banco!
Ciao.
ho già provato a staccare la scheda video e testare solo con la grafica integrata ma niente.
ho provato anche con solo un banco di ram ( sono 2 x 8 gb) e niente.
verificando la compatibilità dal sito asus per quella mobo sembra che di kingston fury beast come la mia vadano solo le 2 x 16 o le singole da 16 mentre sul sito della kingston pare che vadano anche le mie che ho comprato (le 2 x 8).
ad ogni modo sulla mobo vanno solo le ddr5.

ma poi se ci fosse uin problema di ram non dovrebbe segnalarmelo il led sulla mobo??

sta cosa dei led ho voluto approfondirla e ho provato ad accedere tutto senza nessuna rame e senza alimentazione della cpu e niente.. non si accende nessun led....
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Fai delle foto dell'interno (senza VGA/GPU) e postale direttamente qui (sotto spoiler), dove si vedano le connessioni sia MB che PSU... in modo che si possa controllare se ti sta sfuggendo qualcosa.

In ogni caso procederei per step:

Staccare ogni componente superflua (ventole, led, SSD compreso), ad eccezione di CPU e RAM

Nel caso non funzionasse...
Smontare la MainBoard e a provarla fuori dal case (adagiata su una superfice isolante... e.g. libro, rivista, legno), per evitare che vi non vi sia qualche "falso contatto" (non voluto) col case

Nel caso non funzionasse...
Smontare la CPU per controllare che tutti i pin del socket siano a posto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
quando si ha la scheda video dedicata e la integrata il bios scambia il segnale video in Automatico. Hai aggiornato il bios ? Le ram stanno nella posizione giusta, ? xmp è attivo? La procedura giusta ( gli ultimi bios non consentono di disabilitare la video integrata), ma non tutti.Parti con la integrata, aggiorni il.bios , non metti la dedicata è installi i sistema operativo .Poi metti il.dvd dei driver. riavii,dal bios abiliti boot da usb e usando la chiavetta con Windows riavvii e quando parte trova il sistema operativo e tenta di ripristinare , nella console di ripristino ritrovi la schermata nera con c: \ .Da qua digita d: se d è il dvd. Dentro il dvd c'è l'eseguibile che installa i driver senza far partire Windows e non far installare qualche driver nativo Windows.Una volta installati, togli cd e chiavetta, rientra nel bios metti il boot del disco come prima scelta.Riavvia e dovresti trovare in gestione periferiche tutto installato senza nessuna periferica con il punto esclamativo.Ultimo passaggio.Spegni , stacca la corrente, metti la video dedicata, sposta il cavo video sulla dedicata, attacca la corrente e installa i driver della dedicata, direct x e il gioco è fatto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
quando si ha la scheda video dedicata e la integrata il bios scambia il segnale video in Automatico. Hai aggiornato il bios ? Le ram stanno nella posizione giusta, ? xmp è attivo? La procedura giusta ( gli ultimi bios non consentono di disabilitare la video integrata), ma non tutti.Parti con la integrata, aggiorni il.bios , non metti la dedicata è installi i sistema operativo .Poi metti il.dvd dei driver. riavii,dal bios abiliti boot da usb e usando la chiavetta con Windows riavvii e quando parte trova il sistema operativo e tenta di ripristinare , nella console di ripristino ritrovi la schermata nera con c: \ .Da qua digita d: se d è il dvd. Dentro il dvd c'è l'eseguibile che installa i driver senza far partire Windows e non far installare qualche driver nativo Windows.Una volta installati, togli cd e chiavetta, rientra nel bios metti il boot del disco come prima scelta.Riavvia e dovresti trovare in gestione periferiche tutto installato senza nessuna periferica con il punto esclamativo.Ultimo passaggio.Spegni , stacca la corrente, metti la video dedicata, sposta il cavo video sulla dedicata, attacca la corrente e installa i driver della dedicata, direct x e il gioco è fatto
Se avesse accesso in qualche modo al pc magari qualcosa potrebbe fare ma non si accende il pc a parte le ventole.
 

brightoncalling

Nuovo Utente
4
0
ciao e grazie a tutti per le risposte.. alla fine il problema era la mobo.. sono dovuto andare ad un negozio specializzato e ho fatto fare tutti i test possibili e immaginabili.. in conclusione la mobo aveva un vrm fuori uso (era per metà dissaldato dalla piastra e sembrava come se avesse subito una bella botta). non so come facciano a passare ste cose al controllo qualità.
comunque mobo sostituita e tutto ha funzionato perfettamente.

Grazie ancora!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili