PROBLEMA Schermo nero per pochi secondi

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
Salve a tutti!

Spero non sia la sezione sbagliata, ma non ne ho trovato una più inerente; temo infatti che ciò che sto per descrivere derivi dall VGA.

Ho un problema da circa un mese che non riesco a spiegarmi, cerco di fare chiarezza riassumendo il più possibile.

In determinati momenti, lo schermo del mio pc (ho un pc desktop) diventa nero per due - tre secondi, dopodichè tutto ridiventa normale e funzionante come prima.

da cosa può dipendere?

ho una nvidia 650 ti messa l'anno scorso, e un alimentatore da 450 W.
il PC ha poca ram (2 gb) ma a volte quando capita il difetto, la ram non è comunque satura, quindi non capisco il motivo del mal funzionamento...

spero qualcuno possa darmi una mano.

grazie a chi avrà la pazienza di supportarmi :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Il problema può dipendere o dalla vga o dal monitor
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti!

Spero non sia la sezione sbagliata, ma non ne ho trovato una più inerente; temo infatti che ciò che sto per descrivere derivi dall VGA.

Ho un problema da circa un mese che non riesco a spiegarmi, cerco di fare chiarezza riassumendo il più possibile.

In determinati momenti, lo schermo del mio pc (ho un pc desktop) diventa nero per due - tre secondi, dopodichè tutto ridiventa normale e funzionante come prima.

da cosa può dipendere?

ho una nvidia 650 ti messa l'anno scorso, e un alimentatore da 450 W.
il PC ha poca ram (2 gb) ma a volte quando capita il difetto, la ram non è comunque satura, quindi non capisco il motivo del mal funzionamento...

spero qualcuno possa darmi una mano.

grazie a chi avrà la pazienza di supportarmi :)

Personalmente ho avuto questo problema soltanto in overclock della vga. Immagino non sia il tuo caso vero? Altrimenti sapresti che potrebbe essere causato da un overclock eccessivo :sisi:
Potresti specificare meglio in che momenti lo schermo diventa nero? Soltanto in gaming o anche in fase di vga non stressata?
 

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
Personalmente ho avuto questo problema soltanto in overclock della vga. Immagino non sia il tuo caso vero? Altrimenti sapresti che potrebbe essere causato da un overclock eccessivo :sisi:
Potresti specificare meglio in che momenti lo schermo diventa nero? Soltanto in gaming o anche in fase di vga non stressata?

Intanto grazie per la risposta.

Mi accade specialmente col browser acceso (Firefox) , però ad essere onesto, qualche volta mi è capitato a browser spento e mentre visualizzavo un video.
Paradossalmente, non mi è mai capitato giocando, eppure gioco a giochi molto pesanti - per la mia VGA - ( Battlefield 4, Crysis 3) , in full HD e con dettagli alti; nonostante questo, in gioco non lo ha fatto - credo - neanche una volta, se non ricordo male.
La mia scheda video è abbastanza nuova, l'ho installata nel febbraio 2014.
E' la ASUS GeForce® GTX 650 Ti OC EDITION

Pensavo fossero i driver non aggiornati, ma li ho aggiornati l'altro giorno e lo ripete ugualmente. Non è che sia frequentissimo il malfunzionamento, però a tratti si verifica.
Il monitor è un Samsung Sync Master s24b350. Anche questo, preso da un anno e mezzo, circa
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Intanto grazie per la risposta.

Mi accade specialmente col browser acceso (Firefox) , però ad essere onesto, qualche volta mi è capitato a browser spento e mentre visualizzavo un video.
Paradossalmente, non mi è mai capitato giocando, eppure gioco a giochi molto pesanti - per la mia VGA - ( Battlefield 4, Crysis 3) , in full HD e con dettagli alti; nonostante questo, in gioco non lo ha fatto - credo - neanche una volta, se non ricordo male.
La mia scheda video è abbastanza nuova, l'ho installata nel febbraio 2014.
E' la ASUS GeForce® GTX 650 Ti OC EDITION

Pensavo fossero i driver non aggiornati, ma li ho aggiornati l'altro giorno e lo ripete ugualmente. Non è che sia frequentissimo il malfunzionamento, però a tratti si verifica.
Il monitor è un Samsung Sync Master s24b350. Anche questo, preso da un anno e mezzo, circa

Tranquillo non serve ringraziare, anche perché purtroppo credo di non avere una soluzione al tuo problema :(
Escluderei un problema di gpu visto che non accade durante l' uso intensivo della stessa.
Giusto per essere sicuri che non sia il monitor ( o altri componenti anche se non saprei davvero quali :grat: ) con quale cavo colleghi la gpu al monitor? E il segnale audio è trasmesso al monitor o a delle casse? Ti faccio questa domanda per sapere se quando lo schermo diventa nero perdi anche il sonoro oppure no.
 

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
Tranquillo non serve ringraziare, anche perché purtroppo credo di non avere una soluzione al tuo problema :(
Escluderei un problema di gpu visto che non accade durante l' uso intensivo della stessa.
Giusto per essere sicuri che non sia il monitor ( o altri componenti anche se non saprei davvero quali :grat: ) con quale cavo colleghi la gpu al monitor? E il segnale audio è trasmesso al monitor o a delle casse? Ti faccio questa domanda per sapere se quando lo schermo diventa nero perdi anche il sonoro oppure no.

l'audio è trasmesso dalle casse.
Volevo farti una domanda, cerco di portela in questo modo... potrebbe entrarci qualcosa il fatto che non è un Windows originale?
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
l'audio è trasmesso dalle casse.
Volevo farti una domanda, cerco di portela in questo modo... potrebbe entrarci qualcosa il fatto ch7e non è un Windows originale?
E per caso ti salta anche l' audio oltre al video?
Si teoricamente una copia non originale potrebbe causare questo problemi. Tuttavia se la copia è buona ( e per buona intendo una buona copia pirata) e l' installazione è fatta bene non dovrebbe causare problemi. ; )
 

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
E per caso ti salta anche l' audio oltre al video?
Si teoricamente una copia non originale potrebbe causare questo problemi. Tuttavia se la copia è buona ( e per buona intendo una buona copia pirata) e l' installazione è fatta bene non dovrebbe causare problemi. ; )

non ci ho mai fatto caso, il video salta per poco, comunque... difficile notarlo.
sai, è il secondo sistema operativo che ho nel pc, l'ho installato da poco
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
non ci ho mai fatto caso, il video salta per poco, comunque... difficile notarlo.
sai, è il secondo sistema operativo che ho nel pc, l'ho installato da poco

Hai avuto questo problema anche prima di installare il secondo sistema operativo? Perché potrebbe essere dato dal doppio s.o. anche se dovrebbe presentarsi il problema anche in game... :grat:
 

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
Hai avuto questo problema anche prima di installare il secondo sistema operativo? Perché potrebbe essere dato dal doppio s.o. anche se dovrebbe presentarsi il problema anche in game... :grat:

No, aspetta... il secondo sistema operativo (ed è quello che da un annetto, uso ormai abitualmente) è installato in un secondo HD.
L'altro sistema operativo ( Windows vista) lo uso molto poco ultimamente

non può essere un problema di Ram? Anche se è vero che a volte si presenta con la ram tutt'altro che satura...
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
No, aspetta... il secondo sistema operativo (ed è quello che da un annetto, uso ormai abitualmente) è installato in un secondo HD.
L'altro sistema operativo ( Windows vista) lo uso molto poco ultimamente

non può essere un problema di Ram? Anche se è vero che a volte si presenta con la ram tutt'altro che satura...
Beh il mio consiglio É di aumentare la ram in ogni caso. Anche se in effetti non conosco la tua configurazione. Ah prima pensavo al tuo problema è mi É venuta in mente una cosa: hai fatto dei controlli con antivirus?
Comunque a parte questo secondo me faresti bene a postare qua la tua configurazione così vediamo se puoi cambiare ram magari prendendo un modello che potrai riutilizzare in caso di nuova configurazione. E magari se qualcuno più esperto guarda questa discussione può consigliarti. :sisi:
 

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
Beh il mio consiglio É di aumentare la ram in ogni caso. Anche se in effetti non conosco la tua configurazione. Ah prima pensavo al tuo problema è mi É venuta in mente una cosa: hai fatto dei controlli con antivirus?
Comunque a parte questo secondo me faresti bene a postare qua la tua configurazione così vediamo se puoi cambiare ram magari prendendo un modello che potrai riutilizzare in caso di nuova configurazione. E magari se qualcuno più esperto guarda questa discussione può consigliarti. :sisi:

Diciamo che per l'uso che ne faccio, preferirei non essere costretto ad aumentare la ram; questo perchè non essendo esperto, dovrei portare il mio PC in assistenza e credo di poter dire che mi hanno spennato abbastanza.
Per una formattazione, anni fa, mi fecero pagare 120 euro e ho detto tutto.

la mia configurazione è la seguente:

Scheda madre
Tipo chipset Intel G31 Express (non ne sono certo, ma dovrebbe esser questa)

Intel core 2 quad q6600
2 gb di ram - Tecnologia DDR2 SDRAM
Caratteristiche configurazione 2 x 1 GB
Asus Nvidia ge force 650 ti OC 2 gb di vram
alimentatore xfx 450 w
Il modello è l'Acer Aspire M5630

acer-aspire-m5641.jpg
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Diciamo che per l'uso che ne faccio, preferirei non essere costretto ad aumentare la ram; questo perchè non essendo esperto, dovrei portare il mio PC in assistenza e credo di poter dire che mi hanno spennato abbastanza.
Per una formattazione, anni fa, mi fecero pagare 120 euro e ho detto tutto.

la mia configurazione è la seguente:

Scheda madre
Tipo chipset Intel G31 Express (non ne sono certo, ma dovrebbe esser questa)

Intel core 2 quad q6600
2 gb di ram - Tecnologia DDR2 SDRAM
Caratteristiche configurazione 2 x 1 GB
Asus Nvidia ge force 650 ti OC 2 gb di vram
alimentatore xfx 450 w
Il modello è l'Acer Aspire M5630

Visualizza allegato 167519

Eh si se ti affidi all' assistenza spendi più con loro che non sul PC :/
Comunque per cambiare le ram non serve essere degli esperti. Basta, te lo dico in modo molto semplice, " ficcare i due banchi nei buchi adatti" :lol:
Comunque essendo ddr2 andresti a spendere per una cosa che useresti ancora per poco tempo.
Purtroppo nonostante tutto non ho davvero idea di cosa possa essere ormai la causa di questo problema. Mi dispiace davvero tanto di non poterti aiutare di più :(
Prima di arrendermi per ho ancora 2 idee. Scaricati un antivirus ( io uso avira ma tu usa pure quello che hai già) e fai un controllo con quello. 2 scarica glary utilities. Dopo che hai fatto la scansione con l' antivirus e hai scaricato l' altro programma scrivimi se ti ha segnalato dei virus. Inoltre ti spiegherò cosa fare con l' altro software.
Onde evitare che qualcuno più esperto vedendo i miei consigli inizi a fare il saccente premetto che queste sono solo mie idee ed ipotesi, derivate da una conoscenza pratica ed esperienza, non da studi o corsi. Inoltre per ora nessuno più esperto si É unito alla discussione.
A te dico però che tutto quello che ti sto suggerendo è assolutamente senza rischi. Non mi permetterei mai di darti consigli che potrebbero daneggiare il tuo PC :sisi:
 

Michael Scofield

Nuovo Utente
103
8
Eh si se ti affidi all' assistenza spendi più con loro che non sul PC :/
Comunque per cambiare le ram non serve essere degli esperti. Basta, te lo dico in modo molto semplice, " ficcare i due banchi nei buchi adatti" :lol:
Comunque essendo ddr2 andresti a spendere per una cosa che useresti ancora per poco tempo.
Purtroppo nonostante tutto non ho davvero idea di cosa possa essere ormai la causa di questo problema. Mi dispiace davvero tanto di non poterti aiutare di più :(
Prima di arrendermi per ho ancora 2 idee. Scaricati un antivirus ( io uso avira ma tu usa pure quello che hai già) e fai un controllo con quello. 2 scarica glary utilities. Dopo che hai fatto la scansione con l' antivirus e hai scaricato l' altro programma scrivimi se ti ha segnalato dei virus. Inoltre ti spiegherò cosa fare con l' altro software.
Onde evitare che qualcuno più esperto vedendo i miei consigli inizi a fare il saccente premetto che queste sono solo mie idee ed ipotesi, derivate da una conoscenza pratica ed esperienza, non da studi o corsi. Inoltre per ora nessuno più esperto si É unito alla discussione.
A te dico però che tutto quello che ti sto suggerendo è assolutamente senza rischi. Non mi permetterei mai di darti consigli che potrebbero daneggiare il tuo PC :sisi:

Ho già AVG come antivirus. Ho degi virus in quarantena, può incidere sul difetto?
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Ho già AVG come antivirus. Ho degi virus in quarantena, può incidere sul difetto?

Potrebbe. Soprattutto se sono dei virus che sfruttano le prestazioni del pc. Falli rimuovere da AVG e rifai un controllo. Se ne rimane qualcuno scarica malwarebytes
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili