Schermo nero pc funzionante

Greco85

Utente Attivo
47
0
Ciao a tutti,ho un serio problema al mio portatile acer
icon1.png
aspire 5920G, con scheda video ge force nvidia di 1024 mb.
Praticamente due sere fa accendendo il pc mi è partito in modalità provvisoria, dopodichè riavviandolo è tornato tutto normale. Ieri sera invece, mentre navigavo mi è apparsa la schermata blu di crash dump, ma al riavvio era tutto normale. Questa mattina accendo il pc e c'è una schermata nera con alcune strisce verticali e macchie nere. Il pc sembra funzionare normalmente, fa tutti i "rumori" che fa di solito, ma lo schermo resta nero. Ho provato tutta la giornata ad accendere e spegnere, ma non da segnali di ripresa. Secondo voi è la scheda video? Devo sottolineare anche il fatto che durante l'ultimo anno molto spesso lo schermo presentava sfarfallii che andavano via muovendo il pc oppure muovendo l'attacco dell'alimentatore.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Purtroppo sembrano proprio i sintomi di una scheda video con qualche problema. Credo che quella del tuo portatile sia sostituibile, Acer Aspire 5920g sostituzione scheda video non saprei però con che spesa. Aspetta altri suggerimenti.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Difatti la scheda video che ha ceduto. O provi con l'assistenza come consigliato prima, o la compri online e la sostituisci te.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
ti consiglio la 8600 gt per essere al 100% che e compatibile. ti viene a costare sui 80 90 100€ a seconda di dove la compri. Altrimenti ci sono modelli più performanti e compatibili ma superi i 150€
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Grazie per la risposta!
E' difficile cambiare la scheda video? posso farlo anche da solo? Io il pc lo utilizzo principalmente per vedere film e navigare su internet, non devo giocarci: posso prendere anche una scheda video più economica o conviene prendere quella che tu mi hai indicato?
Mi puoi indicare qualche sito dove posso acquistarla?
Grazie
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per il sito guarda un po in giro che non posso mettere i link, oppure vai in qualche negozio d'informatica (ma più di uno che alcuni sparano cifre pazzesche) ma e facile, e solo un componente che togli e metti un altro, non puoi neanche sbagliare a metterla perché se la metti nel modo sbagliato non entra. Ci sono solo delle viti del raffreddamento da svitare e poi rimuovi la scheda video, metti l'altra e rimetti il raffreddamento con le viti. Ci vuole tempo e pazienza e basta. Se sei insicuro basta guardare qualche video guida in rete anche se magari non trovi proprio per il tuo modello anche perché il procedimento lo stesso identico per ogni portatile con scheda video rimuovibile.

- - - Updated - - -

Allora se non giochi o usi programmi che sfruttano la scheda video puoi prendere una economica che non ti cambia proprio niente. Io ti ho consigliato quel modello come indicazione ed esempio, anche perché e il modello che attualmente te hai.
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Ti ringrazio per la risposta!
potresti indicarmi gentilmente un'altra scheda compatibile con il mio pc per verificare la differenza di prezzo e in tal caso decidere se optare per una o per l'altra. Inoltre, vorrei chiederti come posso valutare se una scheda video è compatibile o meno con il mio pc?

Potresti inviarmi in privato uno di quei siti dove posso acquistare queste schede video?
Ti chiedo scusa per le tante domande, ma in questo campo non sono molto competente e non saprei neanche da dove cominciare.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e cortesia!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili