PROBLEMA Schermo nero PC durante sessione di gioco

sun94

Nuovo Utente
56
5
scusate, sono appena tornato da lavoro, ho appena eseguito la scansione e questi sono i risultati che mi ha dato.
mi dice che ha ripristinato dei file...buon segno?
 

Allegati

  • 7.JPG
    7.JPG
    59.8 KB · Visualizzazioni: 35

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
scusate, sono appena tornato da lavoro, ho appena eseguito la scansione e questi sono i risultati che mi ha dato.
mi dice che ha ripristinato dei file...buon segno?
Prima di cantare vittoria fai ancora questo passaggio aprendo il prompt da amministratore:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Dopo fatto questo ridai il comando:
sfc /scannow
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94 e massimo64

sun94

Nuovo Utente
56
5
buonasera a tutti, scusatemi per le lunghe attese ma il lavoro mi sta divorando...per fortuna.... comunque ho effettuato le operazioni che mi hai consigliato e questi sono i risultati.
 

Allegati

  • 9.JPG
    9.JPG
    58.7 KB · Visualizzazioni: 28

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
buonasera a tutti, scusatemi per le lunghe attese ma il lavoro mi sta divorando...per fortuna.... comunque ho effettuato le operazioni che mi hai consigliato e questi sono i risultati.
Ok vedi adesso come va.
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
Ho appena riprovato ed il problema continua ad esserci, avevo tralasciato che il PC era collegato ad un gruppo di continuità comunque a scanso di equivoci ho riprovato anche attaccando il pc direttamente alla presa e nulla stesso risultato!! potrebbe essere qualche driver del bios? leggendo di problemi simili ho visto che qualcuno ne parlava.... sono nelle vostre mani
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
Stavo leggendo sempre su questo forum di una possibile impostazione di Windows che potrebbe causare questo problema, https://itigic.com/it/disable-windows-10-game-mode-to-improve-performance/ , questa nel caso di specie.... ho provato a disabilitare questa impostazione ho avviato il gioco e per fortuna sembra essersi risolto il problema.... chissà dopo 1 oretta... eventualmente vi faccio sapere.
eventualmente mi sapresti dire un buon modello di scheda madre da acquistare compatibile con le componenti del mio PC?? ho sempre pensato che questa montata dal centro assistenza fosse molto poco valida

Grazie infinite per la disponibilità , il tempo perso ed i consigli che mi avete dato....
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stavo leggendo sempre su questo forum di una possibile impostazione di Windows che potrebbe causare questo problema, https://itigic.com/it/disable-windows-10-game-mode-to-improve-performance/ , questa nel caso di specie.... ho provato a disabilitare questa impostazione ho avviato il gioco e per fortuna sembra essersi risolto il problema.... chissà dopo 1 oretta... eventualmente vi faccio sapere.
eventualmente mi sapresti dire un buon modello di scheda madre da acquistare compatibile con le componenti del mio PC?? ho sempre pensato che questa montata dal centro assistenza fosse molto poco valida

Grazie infinite per la disponibilità , il tempo perso ed i consigli che mi avete dato....
Poca roba disponibile in giro:
https://www.amazon.it/dp/B01MR4S4ZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
buonasera a tutti, rieccomi qui dopo pochi giorni , il problema non l ho risolto purtroppo. E' successo quello che mi aspettavo, durante un progetto di lavoro mi e scomparso sotto gli occhi il lavoro di una serata intera.... dopo aver elencato minuziosamente e scandendo con voce imperativa tutti i santi del mese corrente, mi sono rimesso al pc e ho incominciato da capo. Vorrei , insieme a voi venire a capo di questo problema, anche acquistando componenti nuovi purchè mi risolvano il problema!! Una nuova scheda madre potrebbe essere di aiuto?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io rileggo il.post,stacca la corrente sfila la scheda video,la batteria e aspetta 15 minuti; nel frattempo guarda la scheda video,i piedini di contatto della scheda,se le piste sono integre.Controlla se la slitta della scheda video quando la inserisci tocca il case da qualche parte e che la scheda video quando la metti si aggancia bene.Controlla,quindi smonta la piastra madre, i fori di alloggiamento ,se sono 8 ci devono essere solo 8 torrette e usa 8 rondelle rosse.Quando sfili la piastra madre controlla se qualche eventuale cavo che passa dietro la piastra madre sia deteriorato ,schiacciato o tocca la piastra madre
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@sun94
Buonasera.
Certo che l'alimentatore che monti non da affidamento.
Prova a sostituirlo sempre che non ti abbia già causato danni ai componenti.

Dici di usare costantemente bombolette ad aria compressa, ecco un altro veicolo che può causare problemi.

Se hai seri limiti con il case (quale) da tenerlo aperto, faresti meglio a cambiarlo!

Hai provato a cambiare il cavo monitor > gpu?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sun94

sun94

Nuovo Utente
56
5
ho appena effettuato l' aggiornamento del bios della scheda madre, vedo se cambia qualcosa dopo provo a vedere cosa succede, io non capisco come mai sono ormai anni che ho questo pc con questi componenti( tranne la scheda madre che mi hanno sostituito) e non mi hanno mai creato problemi..... la scheda video l'ho vista quando ho smontato il pc per una pulizia generale ed era integra, stessa cosa per gli attacchi.... sono seriamente propenso all acquisto della scheda madre...voi cosa ne pensate? il case è questo https://www.amazon.it/dp/B00KWZ9X3S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho appena effettuato l' aggiornamento del bios della scheda madre, vedo se cambia qualcosa dopo provo a vedere cosa succede, io non capisco come mai sono ormai anni che ho questo pc con questi componenti( tranne la scheda madre che mi hanno sostituito) e non mi hanno mai creato problemi..... la scheda video l'ho vista quando ho smontato il pc per una pulizia generale ed era integra, stessa cosa per gli attacchi.... sono seriamente propenso all acquisto della scheda madre...voi cosa ne pensate? il case è questo https://www.amazon.it/dp/B00KWZ9X3S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Certo che l'amore che hai per Itek non è corrisposto...?
Ma chi te l'ha assemblato quel pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: sun94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!