RISOLTO Schermo nero pc appena assemblato

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve ragazzi,

Ho seguito la configurazione guidata che mi avete consigliato stesso voi
Scheda madre B450 Gaming Plus MSI
Amd 3600x
Cooler Master V700
Rx5700 8GB Gigabyte
Fuma 2 come dissipatore
Ram 2x8 3300mhz Venge

il problema è che praticamente ho montanto tutto quando collego l’alimentatore il pc parte direttamente senza che prema alcun tasto ed a video non vedo assolutamente nulla.
Cosa potrebbe essere? Devo allegare delle foto?
Premetto che dopo l’avvio gira tutto. Però non vedo nulla e parte direttamente
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Solo la versione Max di quella scheda madre madre supporta i Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.
Se non hai la versione Max devi mettere l' aggiornamento del bios in una chiavetta usb e poi fare l' aggiornamento.

Hai usato una delle uscite video della RX 5700?
In quali slot hai montato le ram?
Il cavi per l' alimentatore aggiuntiva del processore e della scheda video dedicata sono ben inseriti?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao.

Solo la versione Max di quella scheda madre madre supporta i Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.
Se non hai la versione Max devi mettere l' aggiornamento del bios in una chiavetta usb e poi fare l' aggiornamento.

Hai usato una delle uscite video della RX 5700?
In quali slot hai montato le ram?
Il cavi per l' alimentatore aggiuntiva del processore e della scheda video dedicata sono ben inseriti?

Grazie per la risposta. Ti confermo che è la versione MaX
Ho usato due uscite DP sulla scheda video non ho provato la prima e ho provato anche la HDMI sia della scheda madre che della scheda video
Le Ram le ho montate sugli slot Rossi come da dicitura su di essa in SLI
I cavi dell’alimentare e il 24 pin e l’8 pin entrambi inseriti bene. Non riesco a capire come è che appena do l’accensione all’alimentatore il pc parte da solo e non si spegne nemmeno con il tasto. Devo chiudere la corrente sempre dall’alimentatore

la scheda video e montata sul primo slot.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta. Ti confermo che è la versione MaX
Ho usato due uscite DP sulla scheda video non ho provato la prima e ho provato anche la HDMI sia della scheda madre che della scheda video
Le Ram le ho montate sugli slot Rossi come da dicitura su di essa in SLI
I cavi dell’alimentare e il 24 pin e l’8 pin entrambi inseriti bene. Non riesco a capire come è che appena do l’accensione all’alimentatore il pc parte da solo e non si spegne nemmeno con il tasto. Devo chiudere la corrente sempre dall’alimentatore

la scheda video e montata sul primo slot.

Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video della scheda madre sono disattivate.
Hai collegato i cavi pci-e per l' alimentazione aggiuntiva della scheda video.

Lo SLI non c' entra assolutamente nulla con le ram.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video della scheda madre sono disattivate.
Hai collegato i cavi pci-e per l' alimentazione aggiuntiva della scheda video.

Lo SLI non c' entra assolutamente nulla con le ram.

Si lì ho collegati, tra le altre cose gira anche la ventola della scheda video. Magari provo a controllare meglio e inserisco il DP sulla prima porta, magari risolvo. Ma il fatto che si avvii da solo e normale?
Post unito automaticamente:

Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video della scheda madre sono disattivate.
Hai collegato i cavi pci-e per l' alimentazione aggiuntiva della scheda video.

Lo SLI non c' entra assolutamente nulla con le ram.

altra cosa che magari può esserti utile e che l’ssd monta già una versione di Windows che ovviamente se riuscissi ad avviare formatto e reinstallo. Può essere che va in conflitto? Sto ipotizzando
Post unito automaticamente:

Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video della scheda madre sono disattivate.
Hai collegato i cavi pci-e per l' alimentazione aggiuntiva della scheda video.

Lo SLI non c' entra assolutamente nulla con le ram.

Sono di nuovo all'opera e ho appena visto che mi si accende il led della CPU, ma ho già verificato che il montaggio è stato fatto correttamente, cosa può essere?
Post unito automaticamente:

Altro aggiornamento:

Ho aggiornato all’ultimo bios, è partito ho visto a video che andava così ho spento ho finito di montare i pezzi, di nuovo stesso problema, che non si accende. Gira tutto ma schermo nero. Sto impazzendo non so cosa può essere
Post unito automaticamente:

Trovato il problema: praticamente la scheda madre tocca il case in qualche parte Metallica nonostante ci siano i distanziatori. Ho fatto un banco di prova artigianale ed il tutto gira, adesso sto cercando di capire come risolvere il problema
Post unito automaticamente:

Ho risolto distanziando bene la scheda madre dai distanziatori. Faceva contatto da qualche parte e non partiva la CPU, ho anche aggiornato il BIOS per chi vuole un consiglio bisogna farlo senza processore ne niente; con solo inserito il 24 pin e l'8 pin.

@Cibachrome Ti ringrazio ancora per il supporto
 

Allegati

  • 238C50CE-6A1E-487D-9620-69902424269D.jpeg
    238C50CE-6A1E-487D-9620-69902424269D.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 105
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili