Schermo nero ma retroilluminato. Boot ok ma nessun output video.

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Buonasera e grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in uno stranissimo caso: un portatile HP (CQ56), dopo il riavvio dovuto agli aggiornamenti di Windows 7 SP1, ha cessato di dare qualsiasi output video. Nemmeno la schermata per entrare nel BIOS. Fortunatamente avevo impostato all'avvio automatico un server VNC e avevo dato alla macchina un'IP statico. Per questa ragione, posso ancora collegarmi e operare sul pc una volta che Windows si è caricato. Il problema è molto strano, e non funzionano nemmeno monitor esterni.

So che fra i vari aggiornamenti ve n'era uno per AMD SMBus. Forse è quello ad aver causato questo problema? Come posso risolvere? Se dovessero mancare dei dettagli, sono disponibile a rispondere a qualsiasi richiesta.
 

rtype

Utente Attivo
1,136
267
Cioe' non ti passa in automatico nel video esterno? Dovrebbe esservi una combinazione di due tasti per passare alla vga
 

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Grazie per la risposta ma no, il problema è molto più radicato. Non c'è nessun output video. Anche usando il controllo remoto per impostare l'input su un monitor esterno. Ho provato dalle operazioni più basiche come reinstallare i driver fino a soluzioni più "estreme" come riflashare il BIOS. Il fatto strano è che il computer esegue il boot normalmente, tant'è che riesco addirittura ad usarlo da remoto, mentre se vi fossero problemi alla gpu (io ho pensato) non arriverebbe fino a quel punto. L'ho già aperto e verificato che i cavi siano inseriti correttamente e che non vi sia polvere.
 

rtype

Utente Attivo
1,136
267
Non so che dirti, Faccenda complicata. Dal panello di controllo te la rileva correttamente la scheda video?
 

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
La scheda video risulta correttamente in gestione dispositivi, e anche dopo aver fatto "disinstalla" viene riconosciuta correttamente.
Inoltre la retroilluminazione si accende (la posso addirittura regolare correttamente dalle impostazioni windows), ma è proprio l'LCD a non mostrare immagini. Io avevo inizialmente pensato ad un problema del cavo, ma anche questa tesi cade con il fatto che nemmeno un monitor esterno (che uso abitualmente e che uso anche ora per scrivere questa risposta) dia segnali positivi (almenochè non sia fallato il cavo VGA nuovo di zecca, ma non può essere, perchè il computer RILEVA il secondo monitor). Mi sto scervellando senza successo, e google non è d'aiuto in questo caso.

Ho una domanda particolare: se la scheda video fosse il problema, d'altra parte, non dovrebbe dare problemi anche il desktop remoto? Grazie a tutti quelli che hanno risposto fino ad ora.
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Direi che il problema è il ramdac, hardware completo del tuo pc?La scheda video è saldata sulla mainboard?
 

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Il modello esatto del portatile (vecchiotto, lo so) è Presario C56 109-sl, e potete trovare l'elenco preciso dell'hardware qui: https://support.hp.com/us-en/document/c02548213

Devo ammettere di non ricordare con certezza (al limite lo riapro), ma direi che purtroppo il chip grafico sia saldato alla motherboard.

Edit: ho letto brevemente cos'è un RAMDAC (sapevo di RAM e DAC, ma non li avevo mai visti uniti) e da quello che ho capito si occupa di tradurre l'output della GPU nei segnali poi interpretati dal monitor esattamente come il DAC fa per gli speaker. Questo spiegherebbe perché il computer funziona normalmente a parte l'assenza di segnali video su qualunque uscita. E se così fosse, come posso verificare/intervenire?
 
Ultima modifica:

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Cliente. Mi aveva chiesto di "resettare windows" e io ho avuto la fortuna che dopo gli aggiornamenti sia successo quello che ho detto.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Strana questa cosa, chissa se sono correlate.

Non sono certo che sia il ramdac in quanto non sono un ingegnere elettronico e dovrei in ogni caso essere lì, però se arriva in windows facile che sia quello il problema; anche sul risolvere, boh, magari uno come pier aisa saprebbe risolvere.
In ogni caso ho letto le caratteristiche, parliamo di una cosa ultra low low low cost, non è che abbiano tanta affidabilità pc così.
 

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Capisco. So che è un pessimo computer e direi di aver avuto un gran colpo di fortuna... Mi sa che mi tocca sborsare questa volta... Se non avete altre idee, grazie di tutto l'aiuto.

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Signori, non crederete a come ho risolto il problema. Avete presente la tecnica che di solito si usa con le schede grafiche che sembrano morte, quella del forno? Ebbene, io non mi sono spinto così lontano, ma ho completamente isolato ogni presa d'aria del portatile e poi ho lanciato un benchmark grafico (unigine heaven). Risultato: dopo una decina di minuti si è iniziato a sentire odore di metallo fuso -chiunque abbia mai usato una saldatrice a stagno sa cosa intendo- e dopo altri cinque minuti BOOM! un'immagine è apparsa sullo schermo come per magia. A quel punto ho aspettato dieci secondi, poi tolto corrente completamente.

Il problema è stato risolto in un modo un po' rocambolesco ma sinceramente avevo perso le speranze, e questa esperienza dimostra certamente che la tecnica del forno (e in particolare quando il forno è il portatile) funziona.
Mille grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
 
  • Mi piace
Reazioni: ruggero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!