Schermo nero e computer non responsivo

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Provo a contattare il venditore. Magari hanno finito le scorte a forza di consigliarlo :-D

in caso provo a vedere qualche altro psu 80+ gold. Intanto grazie per l'aiuto
Guarda anche l'Evga 550 B3
 

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Aggiornamento: dopo aver cambiato psu (ho optato per un Evga 650 GQ, avevo preso il Corsair ma mi e' arrivato senza cavi quindi ho dovuto fare il reso) il problema persiste.
Quindi ricapitolando: ho un problema che persiste anche dopo il cambio della mobo, psu, case (che implica lo smontaggio e il rimontaggio di tutti i componenti), HDD e installazione pulita di windows . Fatta eccezione della PSU, che comunque aveva 13 anni, l'aggiornamento delle componenti erano gia in programma.
Per ora ho utilizzato diversi tool per testare la CPU, RAM e GPU, nessuno mi riporta dei problemi e anche con i torture test le schermate nere non appaiono.
Ho il dubbio che potrebbe trattarsi della VRAM. Infatti mi sembra che il problema si manifesta solo con i giochi piu esosi e mal ottimizzati. Il problema e' che non riesco a trovare tool per analizzarla. Gli unici che ho trovato risalgono ad anni fa e 8 GB non possono essere analizzati.
Potete darmi qualche consiglio su come fare ?
In alternativa posso modificare le impostazioni wattman per diminuire l'utilizzo della ram e avere meno possibilta' di beccare il "blocco " rotto ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: dopo aver cambiato psu (ho optato per un Evga 650 GQ, avevo preso il Corsair ma mi e' arrivato senza cavi quindi ho dovuto fare il reso) il problema persiste.
Quindi ricapitolando: ho un problema che persiste anche dopo il cambio della mobo, psu, case (che implica lo smontaggio e il rimontaggio di tutti i componenti), HDD e installazione pulita di windows . Fatta eccezione della PSU, che comunque aveva 13 anni, l'aggiornamento delle componenti erano gia in programma.
Per ora ho utilizzato diversi tool per testare la CPU, RAM e GPU, nessuno mi riporta dei problemi e anche con i torture test le schermate nere non appaiono.
Ho il dubbio che potrebbe trattarsi della VRAM. Infatti mi sembra che il problema si manifesta solo con i giochi piu esosi e mal ottimizzati. Il problema e' che non riesco a trovare tool per analizzarla. Gli unici che ho trovato risalgono ad anni fa e 8 GB non possono essere analizzati.
Potete darmi qualche consiglio su come fare ?
In alternativa posso modificare le impostazioni wattman per diminuire l'utilizzo della ram e avere meno possibilta' di beccare il "blocco " rotto ?
Aspetta aspetta :D

Quanta e quale ram hai?
 

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
Aggiornamento: dopo aver cambiato psu (ho optato per un Evga 650 GQ, avevo preso il Corsair ma mi e' arrivato senza cavi quindi ho dovuto fare il reso) il problema persiste.
Quindi ricapitolando: ho un problema che persiste anche dopo il cambio della mobo, psu, case (che implica lo smontaggio e il rimontaggio di tutti i componenti), HDD e installazione pulita di windows . Fatta eccezione della PSU, che comunque aveva 13 anni, l'aggiornamento delle componenti erano gia in programma.
Per ora ho utilizzato diversi tool per testare la CPU, RAM e GPU, nessuno mi riporta dei problemi e anche con i torture test le schermate nere non appaiono.
Ho il dubbio che potrebbe trattarsi della VRAM. Infatti mi sembra che il problema si manifesta solo con i giochi piu esosi e mal ottimizzati. Il problema e' che non riesco a trovare tool per analizzarla. Gli unici che ho trovato risalgono ad anni fa e 8 GB non possono essere analizzati.
Potete darmi qualche consiglio su come fare ?
In alternativa posso modificare le impostazioni wattman per diminuire l'utilizzo della ram e avere meno possibilta' di beccare il "blocco " rotto ?
come si comporta il pc con i vari benchmark? come superposition e heaven?
 

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Aspetta aspetta :D

Quanta e quale ram hai?

Parlavo della VRAM
comunque per quanto riguarda la ram ho due banchi di DDR4 16GB Corsair 3000 C15 Ven kit, ma sia il memtest che il tool implementato in windows non riportano errori (non ricordo se lho testata anche con OCCT). Ho gia avuto a che fare con un banco di ram difettoso, i problemi erano abbastanza differenti e comunque facilmente identificabili.

Se ti riferivi a quella della GPU, e' quella della RX 480 da 8GB (GDDR5, 2000Mhz)
Post unito automaticamente:

come si comporta il pc con i vari benchmark? come superposition e heaven?
Solitamente ricado sopra il 50% del ranking, che penso sia normale con una scheda di fascia media di 3 anni fa. Utilizzando Futuremark (versione demo) e VRmark comunque il sistema va abbastanza bene.


Ho anche fatto l'installazione pulita dei driver della GPU, gli ultimi e poi quelli datati a Febbraio, periodo in cui non avevo problemi, ma non e' cambiato nulla.
Superposition e Heaven non li ho mai fatti, ora li provo.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Parlavo della VRAM
comunque per quanto riguarda la ram ho due banchi di DDR4 16GB Corsair 3000 C15 Ven kit, ma sia il memtest che il tool implementato in windows non riportano errori (non ricordo se lho testata anche con OCCT). Ho gia avuto a che fare con un banco di ram difettoso, i problemi erano abbastanza differenti e comunque facilmente identificabili.

Se ti riferivi a quella della GPU, e' quella della RX 480 da 8GB (GDDR5, 2000Mhz)
Post unito automaticamente:


Solitamente ricado sopra il 50% del ranking, che penso sia normale con una scheda di fascia media di 3 anni fa. Utilizzando Futuremark (versione demo) e VRmark comunque il sistema va abbastanza bene.


Ho anche fatto l'installazione pulita dei driver della GPU, gli ultimi e poi quelli datati a Febbraio, periodo in cui non avevo problemi, ma non e' cambiato nulla.
Superposition e Heaven non li ho mai fatti, ora li provo.
Hai attivato xmp nel bios? Poi imposta il file di paging come suggerito in questo mio post. Poi rifai una partita e fammi sapere.

P.s. chrome mentre giochi deve rimanere chiuso! È un mangia ram!
 

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Hai attivato xmp nel bios? Poi imposta il file di paging come suggerito in questo mio post. Poi rifai una partita e fammi sapere.

P.s. chrome mentre giochi deve rimanere chiuso! È un mangia ram!

Si si, Considera che se devo giocare cerco proprio di non utilizzare altri programmi prima, figuriamoci se li tengo aperti in bg :-)

Prima ho scritto male.... ho due banchi da 8 non due da 16.. comunque pensi che possa essere dovuto a un errore nella gestione del file paging ? Mi sembra strano visto che i problemi sono sorti cosi improvvisamente e la frequenza e' andata ad aumentare, ma non avendolo preso mai in considerazione sono abbastanza speranzoso. Provo subito
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si si, Considera che se devo giocare cerco proprio di non utilizzare altri programmi prima, figuriamoci se li tengo aperti in bg :-)

Prima ho scritto male.... ho due banchi da 8 non due da 16.. comunque pensi che possa essere dovuto a un errore nella gestione del file paging ? Mi sembra strano visto che i problemi sono sorti cosi improvvisamente e la frequenza e' andata ad aumentare, ma non avendolo preso mai in considerazione sono abbastanza speranzoso. Provo subito
Tu imposta il file di paging come ti ho suggerito, vedrai che risolvi ;)
 

Ginlucks

Nuovo Utente
25
3
Tu imposta il file di paging come ti ho suggerito, vedrai che risolvi ;)

Per ora tutto ok .... aggiorno il thread questa sera se tutto continua a funzionare...
Post unito automaticamente:

Tu imposta il file di paging come ti ho suggerito, vedrai che risolvi ;)
niente il problema persiste... questa volta prima di diventare completamente nero lo schermo per 1/4 di secondo una schermata con i puntini verdi rossi blu bianchi e neri

Sembra proprio un problema di scheda grafica ma non capisco perche nei bench va tutto bene e non ho problemi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili