PROBLEMA Schermo Nero Durante il gioco e windows

Matteo Del Ton

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché sono disperato, da ormai 6 mesi convivo con episodi di schermo nero e riavvio (durante sessioni di gaming - dopo sessioni di gaming e durante il normale utilizzo)

premetto che:
- scheda video non presente problemi e funziona correttamente come tutte le altre componenti sono state testate singolarmente su altre build.
la costante: Black Screen e riavvio avviene quando la scheda video ha del carico (gaming, apertura programmi etc)

che cosa ho gia fatto (di tutto!) elenco non esaustivo
- Ripristino di windows
- Disinstallazione forzata driver scheda video con DDU e reinstallazione manuale driver
- Aggiornamento di tutti i driver
- Modificato qualsiasi impostazione
- Test benchmark con OCCT e altri (non presentano errori ma causano schermo nero)

il problema persiste.


la mia configurazione è la seguente:
  • Case: Corsair Obsidian 500D
  • Scheda madre: Asus ROG Maximus XII Hero Wifi
  • Alimentazione: be quiet! 1000W Straight Power 11 80+ Platinum
  • Processore: Intel i9-10900KF
  • Ventola CPU: Corsair Hydro H150i Pro RGB (360mm)
  • Scheda video: Geforce RTX 3090 24Gb INNO3D
  • RAM: 128Gb DDR4
ho visitato altri forum e non sono l'unico che ha questo problema c'è chi ha risolto e chi no.

grazie a tutti in anticipo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché sono disperato, da ormai 6 mesi convivo con episodi di schermo nero e riavvio (durante sessioni di gaming - dopo sessioni di gaming e durante il normale utilizzo)

premetto che:
- scheda video non presente problemi e funziona correttamente come tutte le altre componenti sono state testate singolarmente su altre build.
la costante: Black Screen e riavvio avviene quando la scheda video ha del carico (gaming, apertura programmi etc)

che cosa ho gia fatto (di tutto!) elenco non esaustivo
- Ripristino di windows
- Disinstallazione forzata driver scheda video con DDU e reinstallazione manuale driver
- Aggiornamento di tutti i driver
- Modificato qualsiasi impostazione
- Test benchmark con OCCT e altri (non presentano errori ma causano schermo nero)

il problema persiste.

la mia configurazione è la seguente:
  • Case: Corsair Obsidian 500D
  • Scheda madre: Asus ROG Maximus XII Hero Wifi
  • Alimentazione: be quiet! 1000W Straight Power 11 80+ Platinum
  • Processore: Intel i9-10900KF
  • Ventola CPU: Corsair Hydro H150i Pro RGB (360mm)
  • Scheda video: Geforce RTX 3090 24Gb INNO3D
  • RAM: 128Gb DDR4
ho visitato altri forum e non sono l'unico che ha questo problema c'è chi ha risolto e chi no.

grazie a tutti in anticipo
Hai effettuato il memtest86?
Le temperature massime raggiunte da CPU e GPU ?
Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti gli screen dei dati S.M.A.R.T di ognuno dei tuoi dischi.
 

Matteo Del Ton

Nuovo Utente
5
2
Hai effettuato il memtest86?
Le temperature massime raggiunte da CPU e GPU ?
Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti gli screen dei dati S.M.A.R.T di ognuno dei tuoi dischi.
Grazie per la celere risposta
ti allego gli screen e per le temperature
CPU: MAX 75c°
GPU: "stress test" MAX 80c°
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20211111135931.png
    CrystalDiskInfo_20211111135931.png
    86.7 KB · Visualizzazioni: 46
  • CrystalDiskInfo_20211111135944.png
    CrystalDiskInfo_20211111135944.png
    107.1 KB · Visualizzazioni: 38

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao.
Hai provato un'altra PSU (o la tua PSU con un'altra 3090)?
La qualita' dell'alimentatore non la discuto, ma la possibilita' che quella unita' possa presentare un problema di erogazione con alti carichi (e solo su quelli) potrebbe essere plausibile.

Un'altra "prova" che mi viene in mente, essendo la 3090 di considerevoli dimensioni e' se ha un supporto di sostegno o se l'hai provata anche con la MB in piano, che non gravasse sullo slot PCIe?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Ciao.
Hai provato un'altra PSU (o la tua PSU con un'altra 3090)?
La qualita' dell'alimentatore non la discuto, ma la possibilita' che quella unita' possa presentare un problema di erogazione con alti carichi (e solo su quelli) potrebbe essere plausibile.

Un'altra "prova" che mi viene in mente, essendo la 3090 di considerevoli dimensioni e' se ha un supporto di sostegno o se l'hai provata anche con la MB in piano, che non gravasse sullo slot PCIe?
concordo con l'alimentatore, essendo un multi rail, dovrebbe anche gestire separatamente i due connettori, ammesso che l'utente abbia collegato i due connettori su due differenti linee, altrimenti potrebbe non riuscire ad erogare correttamente da una singola linea un bido... una scheda come quella

altra cosa che proverei, è utilizzare i driver studio per la 3090, anche se spacciata per scheda da gaming, rimane sempre la sostituta della TITAN, al contrario della 3080 ha componenti extra che servono per l'elaborazione video, con codec e chip dedicati
 

Matteo Del Ton

Nuovo Utente
5
2
Nulla di cui preoccuparsi.
Il memtest lo hai effettuato?
test effettuato nessun errore o problema
Post unito automaticamente:

Ciao.
Hai provato un'altra PSU (o la tua PSU con un'altra 3090)?
La qualita' dell'alimentatore non la discuto, ma la possibilita' che quella unita' possa presentare un problema di erogazione con alti carichi (e solo su quelli) potrebbe essere plausibile.

Un'altra "prova" che mi viene in mente, essendo la 3090 di considerevoli dimensioni e' se ha un supporto di sostegno o se l'hai provata anche con la MB in piano, che non gravasse sullo slot PCIe?
ho acquistato un supporto proprio ieri, potrebbe essere questo tipo di problema?
purtroppo non ho a disposizione ne un'altra 3090 ne un altra PSU
Post unito automaticamente:

concordo con l'alimentatore, essendo un multi rail, dovrebbe anche gestire separatamente i due connettori, ammesso che l'utente abbia collegato i due connettori su due differenti linee, altrimenti potrebbe non riuscire ad erogare correttamente da una singola linea un bido... una scheda come quella

altra cosa che proverei, è utilizzare i driver studio per la 3090, anche se spacciata per scheda da gaming, rimane sempre la sostituta della TITAN, al contrario della 3080 ha componenti extra che servono per l'elaborazione video, con codec e chip dedicati
Ciao,
la 3090 è collegata con i 2 connettori 8pin su 2 linee differenti.
posso provare anche ad installare i driver studio.

grazie
Post unito automaticamente:

https://itigic.com/it/disable-windows-10-game-mode-to-improve-performance/#:~:text=Disabilita la modalità di gioco in Windows 10,e passare al Giochi> sezione Modalità di gioco. Ultimamente ho risolto casi simlie al tuo dove non c'erano problemi hardware ma il pc da schermo nero solo quando si fa una sezione gaming in pratica va disabiltata il game mode di windows 10. Questo è l'indirizzo dove lo spiega
ho disabilitato la modalità gioco e xbox game bar, potrebbe esserne la causa, i crash sono comparsi poco dopo aver installato xbox game pass e la sua app.

magari sono 2 eventi collegati, ma ho nel frattempo ripristinato windows e non ho + installato xbox e i giochi gamepass.

ti aggiorno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Rileggendo tutto,quando hai usato ddu eri in modalità provvisoria? Per farlo metti ddu e driver sul desktop riavvia in modalità provvisoria ,(F8) e lanci prima ddu,poi riavvii in modalità provvisoria e rimetti i driver magari la penultima versione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili