PROBLEMA Schermo nero dopo sospensione

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
416
29
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
Samsung 970 Evo 250GB + WD 2TB + Seagate 4TB
RAM
Corsair Vengeance LED Bianco 16 GB (8X2) 2666 Mhz CL16
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
Monitor
HP 27q TN Monitor 27” QHD
PSU
Antec 620m Modular 80+ Bronze
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB Mk.2 + Logitech G603
Net
30 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sessione giusta (perdonatemi in caso contrario)
Anticipo che il computer l'ho assemblato 2 anni fa e che il problema non si è mai risolto, ma si ripresentava casualmente
Praticamente in alcuni casi dopo che viene risvegliato dalla sospensione, il pc si blocca: si accende (le ventole girano, i led si accendono, sia della scheda madre che delle periferiche), ma rimane bloccato.
Lo schermo rimane nero (ma non perde il segnale)..
Se provo a riavviare il computer tramite tasto, dopo che si accende, entra in un loop dove si blocca nuovamente (schermata nera), ma si illuminano due led della scheda madre: cpu_led rosso, e dopo dram_led arancione, nuovamente cpu_led rosso e dram_led arancione, e cosi via..questo è quello che mi preoccupa molto :cry:
L'unico modo per sbloccarlo è chiuderlo forzatamente: il pc mi fa entrare nel bios e dopo tutto normale, come se non fosse successo niente.
Come ho detto all'inizio il problema si presenta casualmente, quindi non riesco a riprodurlo..pensavo fosse l' "overclock" della scheda madre "Asus Optimal", ma il problema si ripresenta lo stesso.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno :help::)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili