PROBLEMA Schermo nero con solo il puntatore

Desmazio

Nuovo Utente
58
1
Proprio oggi ho montato un nuovo processore dato che il vecchio si era rotto, e ho cambiato anche motherboard (so che sono compatibili). Avvio, vedo il logo della mobo, fa i caricamenti e parte windows. Mi chiede di scegliere un pin, quindi appare una schermata di microsoft dove devo inserire un codice inviatomi per email. Lo inserisco e lo schermo diventa nero. Aspetto un po e decido di premere il pulsante di spegnimento. Lo riaccendo e lo schermo è nero, e vedo solo il puntatore che si muove come voglio io. Non compare nemmeno la schermata con la marca della mobo. Ho provato ad aprire il bios ma niente, nemmeno la modalità provvisoria funziona. Avete qualche soluzione? Mi andrebbe bene formattare Hard disk e ssd, posso farlo col mio pc o dovrei per forza collegarli ad un altro?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,504
10,608
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Proprio oggi ho montato un nuovo processore dato che il vecchio si era rotto, e ho cambiato anche motherboard (so che sono compatibili). Avvio, vedo il logo della mobo, fa i caricamenti e parte windows. Mi chiede di scegliere un pin, quindi appare una schermata di microsoft dove devo inserire un codice inviatomi per email. Lo inserisco e lo schermo diventa nero. Aspetto un po e decido di premere il pulsante di spegnimento. Lo riaccendo e lo schermo è nero, e vedo solo il puntatore che si muove come voglio io. Non compare nemmeno la schermata con la marca della mobo. Ho provato ad aprire il bios ma niente, nemmeno la modalità provvisoria funziona. Avete qualche soluzione? Mi andrebbe bene formattare Hard disk e ssd, posso farlo col mio pc o dovrei per forza collegarli ad un altro?
Manca la build del tuo pc.. postala perché senza non posso aiutarti.
Ma da quando Microsoft manda codici per email?
Hai fatto un'installazione pulita do Windows giusto?
 

Desmazio

Nuovo Utente
58
1
Manca la build del tuo pc.. postala perché senza non posso aiutarti.
Ma da quando Microsoft manda codici per email?
Hai fatto un'installazione pulita do Windows giusto?
Il pc è un preassemblato tranne per la mobo (MSI H310M PRO-VDH PLUS) e la cpu (i5-9400f). Ha 12 gb di ram, una gtx 1050ti, un hard disk e un ssd. A me non è la prima volta che Microsoft mi ha mandato un'email quando dovevo fare robe con l'account, quindi non credo sia quello il problema. Non ho installato windows, il che sembra anche a me strano, perché sapevo che se si cambia mobo si deve pure reinstallarlo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,504
10,608
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il pc è un preassemblato tranne per la mobo (MSI H310M PRO-VDH PLUS) e la cpu (i5-9400f). Ha 12 gb di ram, una gtx 1050ti, un hard disk e un ssd. A me non è la prima volta che Microsoft mi ha mandato un'email quando dovevo fare robe con l'account, quindi non credo sia quello il problema. Non ho installato windows, il che sembra anche a me strano, perché sapevo che se si cambia mobo si deve pure reinstallarlo
Robe con l account ok, ma non mi risulta che Microsoft mandi un email con un codice per poter avviare Windows.
Comunque Windows và reinstallato da 0.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,504
10,608
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,504
10,608
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il problema è che non potendo aprire il bios, non posso fare quel passaggio. Inoltre nel mio hard disk windows è già installato
Perché non puoi aprire il BIOS?
Ovviamente Windows che è presente nel tuo HDD lo devi disinstallare.. lo disinstallerai dopo utilizzando il tool di installazione di Windows 10 stesso prima di installare il nuovo S.O.
 

Desmazio

Nuovo Utente
58
1
Missà che si è corrotto qualcosa nel sistema operativo/hard disk, quindi ho deciso di staccare l'hard disk e di tenere solo l'ssd. Infatti ora si comporta normalmente, dicendomi che non ha trovato un sistema operativo. Faccio prima a reinstallarlo sull'ssd e formattare l'hard disk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,504
10,608
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Missà che si è corrotto qualcosa nel sistema operativo/hard disk, quindi ho deciso di staccare l'hard disk e di tenere solo l'ssd. Infatti ora si comporta normalmente, dicendomi che non ha trovato un sistema operativo. Faccio prima a reinstallarlo sull'ssd e formattare l'hard disk
Ma scusa il s.o è su ssd o hdd?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili