PROBLEMA Schermo nero con PC sotto sforzo

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Il mio pc dopo sforzi di un certo tipo va in schermata nera (rimanendo acceso), e non posso più farci niente se non riavviarlo. Mi è stato detto che il mio pc per le specifiche che ha non dovrebbe avere problemi a reggere quel tipo di prestazioni e quindi potrebbe esserci un'impostazione nel bios che limita le risorse oppure qualcos'altro che non capisco e che non va.



Alcuni esempi: mi è successo quando ho provato a creare un rip su file di un filmino di famiglia in formato dvd con il programma Handbrake, ed è andato in schermata nera più volte, problema invece che non ho avuto con Leawo Prof Media, dove ho potuto rippare senza problemi.


Ultima volta che è accaduto: ieri, Provando il videogioco Verdun su Steam in collegamento con un'altra persona su parsec e chiacchierando su discord sempre da pc (giocavo solo io e l'altra persona guardava), la parte superiore del case, che nel mio caso è forellata, effettivamente emanava calore, e poi è andato in schermata nera


In allegato un'immagine delle mie specifiche:


Cpu: AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]
Scheda Madre: Msi B450M-A PRO MAX B450 DDR4 AM4 7C52-001R [7C52-001R]
Alimentatore: 500W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Gold) [BN293]
Ram: DIMM DDR4 16GB Corsair 3200 C16 Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16]
SSD: 1TB Crucial P1 3D NAND NVME PCIe M.2 SSD [CT1000P1SSD8]
Case: Fractal Design Focus G Tower Midi Tower blu [FD-CA-FOCUS-BU-W]
Scheda Video: nVidia Manli GeForce GTX1660 6GB Mini [N54216600M14310]


fd4ZZLb.png

osZs8Vb.png



Che ne pensate? È normale che io abbia questi problemi? Come posso risolvere?

Ho provato anche io a smanettare nel bios, c'è una sezione oveclocking, ma non sapendo fare nulla non ho concluso molto


Spero in un vostro aiuto, vi ringrazio molto
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per le specifiche va bene, prova a fare questi "sforzi" con hwinfo aperto e verifica temperature e tensioni se sono adeguate. anche con un semplice cinebench r23 che dura 10 minuti
 

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
per le specifiche va bene, prova a fare questi "sforzi" con hwinfo aperto e verifica temperature e tensioni se sono adeguate. anche con un semplice cinebench r23 che dura 10 minuti
Appena ho fatto partire il cinebench è andato in schermata nera... XD Cosa devo fare?

Sono analfabeta totale a riguardo di queste cose, vi chiedo la cortesia di parlarmi con un linguaggio molto semplice XD


EDIT: Ok ho riprovato scegliendo single core, prima avevo fatto start su multicore ed era andato in schermata nera appunto, ma cosa devo fare ora? Volete vedere uno screen?




ZklMq0w.png


Come mai AMD-V è in rosso (disponibile ma disabilitato)?



Qui lo screen di cinebench:

kIAHUQs.png
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
devi aprire hwinfo solo su sensori, così da vedere i valori in funzionamento, non le specifiche. Su quel valore in rosso non preoccuparti
 

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
devi aprire hwinfo solo su sensori, così da vedere i valori in funzionamento, non le specifiche. Su quel valore in rosso non preoccuparti
Sì l'ho capito dopo una volta finito il test ma andavo un po' di corsa ieri sera, ora riprovo XD

Ma a cosa devo fare attenzione mentre guardo i valori?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
che temperature siano sui 80 (anche 90 vabene, ma meglio di no), i watt assorbiti, i volt della cpu e nella sezione delle linee di alimentazione dell'alimentatore che le linee a 5 volt e soprattutto a 12 volt siano costanti
 

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
che temperature siano sui 80 (anche 90 vabene, ma meglio di no), i watt assorbiti, i volt della cpu e nella sezione delle linee di alimentazione dell'alimentatore che le linee a 5 volt e soprattutto a 12 volt siano costanti
Ma se il single core rendering è andato a buon fine, senza problemi, e appena provo il multi core rendering il sistema "fallisce" e va in schermata nera cosa può voler dire?

Ah sì ora mi rendo conto che il multicore è probabilmente per sistemi più potenti del mio etc

Boh in ogni caso scusami ma fatico a capire...
Post unito automaticamente:

Questo è hwinfo durante il cinebench:


jzUBp61.png
 
Ultima modifica:

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
Eccomi, non ho più scritto nulla perché ero fuori città e non avevo accesso al pc.
Ancora non ho potuto risolvere, sapreste aiutarmi in qualche maniera?
Vi ringrazio
 

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
Quindi non c'è niente che non va nelle temperature? Il problema dev'essere altrove?

È possibile che ci sia come un sistema di "sicurezza" attivato nel bios che freeza il pc quando raggiunge certi giri? Oppure è possibile che ci siano impostazioni nel bios che "bloccano" il PC rendendolo meno performante di quanto potrebbe essere?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
questo si, potrebbe essere, e nel caso premi il pulsante che imposta tutti i valori di default e dopo quando riavvii rimetti solo xmp per le memorie e il pbo. fai tutti gli aggiornamenti di windows che ad inizio settimana microsoft ha rilasciato il fix (si spera definitivo, dato che è il terzo che rilasciano) per gli strani cali di prestazioni in alcuni pc, magari è il tuo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: c10zxokrt

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Comunque dagli screen postati un po' di cose che non vanno le vedo

Tanto per cominciare hai le ram settate in modo molto strano: i tuoi moduli sono XMP 3200, con profilo JEDEC fino a 2133 però stanno andando a 2400 MT/s senza rispettare ne' i profili jedec ne' quelli XMP...
Vorrei vedere, se puoi, un po' di screen di come è impostato il bios (soprattutto le sezioni dell'overclock, che è li che sono le impostazioni delle ram)

Anche la temperatura della cpu è piuttosto facile da migliorare: il Wraith Stealth (come la maggior parte dei dissi boxati) non è un granché
Personalmente i dissi stock sconsiglio sempre di usarli, anche perché con 25€ circa siamo già su tutt'altro livello

AMD-V (visto che ti chiedevi cosa fosse) è la tecnologia di virtualizzazione di AMD, di default è disattiva sul bios, ma ti serve solo se dovrai utilizzare macchine virtuali

Vorrei comunque andare più a fondo per capire se il problema viene dalla cpu o dalla gpu o da altro ancora
Ad esempio se lanci un bench puramente gpu tipo unigine heaven (è vecchiotto, ma al contrario di altri praticamente non carica la cpu) te lo fa lo stesso?
 
  • Mi piace
Reazioni: c10zxokrt

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
Grazie per le risposte

Fatico un po' a capire cosa mi avete detto XD ma ci provo poi

Per il bios vanno bene delle foto? Non so come screenshottarlo altrimenti
 

c10zxokrt

Nuovo Utente
10
1
questo si, potrebbe essere, e nel caso premi il pulsante che imposta tutti i valori di default e dopo quando riavvii rimetti solo xmp per le memorie e il pbo. fai tutti gli aggiornamenti di windows che ad inizio settimana microsoft ha rilasciato il fix (si spera definitivo, dato che è il terzo che rilasciano) per gli strani cali di prestazioni in alcuni pc, magari è il tuo caso

Comunque dagli screen postati un po' di cose che non vanno le vedo

Tanto per cominciare hai le ram settate in modo molto strano: i tuoi moduli sono XMP 3200, con profilo JEDEC fino a 2133 però stanno andando a 2400 MT/s senza rispettare ne' i profili jedec ne' quelli XMP...
Vorrei vedere, se puoi, un po' di screen di come è impostato il bios (soprattutto le sezioni dell'overclock, che è li che sono le impostazioni delle ram)

Anche la temperatura della cpu è piuttosto facile da migliorare: il Wraith Stealth (come la maggior parte dei dissi boxati) non è un granché
Personalmente i dissi stock sconsiglio sempre di usarli, anche perché con 25€ circa siamo già su tutt'altro livello

AMD-V (visto che ti chiedevi cosa fosse) è la tecnologia di virtualizzazione di AMD, di default è disattiva sul bios, ma ti serve solo se dovrai utilizzare macchine virtuali

Vorrei comunque andare più a fondo per capire se il problema viene dalla cpu o dalla gpu o da altro ancora
Ad esempio se lanci un bench puramente gpu tipo unigine heaven (è vecchiotto, ma al contrario di altri praticamente non carica la cpu) te lo fa lo stesso?
Ora si è freezato mentre giocavo a It takes two, con chiamata su discord aperta
Avevo già giocato altre volte anche per ore consecutive sempre con la chiamata aperta e adesso è crashato dopo mezz'ora... Il pc si è fermato fisso su un'immagine del gioco e non si sentiva più l'audio del gioco né la chiamata
Il pc era bello caldo e faceva rumore di giri anche se niente di estrmo (dico il rumore)
Ma come mai fa così? È normale che un PC con le mie specifiche faccia così mentre gioco a It takes two?

Onestamente mi sta venendo lo sconforto
Post unito automaticamente:

Vorrei comunque andare più a fondo per capire se il problema viene dalla cpu o dalla gpu o da altro ancora
Ad esempio se lanci un bench puramente gpu tipo unigine heaven (è vecchiotto, ma al contrario di altri praticamente non carica la cpu) te lo fa lo stesso?
Cosa vuol dire? Scusa ma non capisco
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili