Schermo nero con pc collegato a TV

rob84

Utente Attivo
321
4
[FONT=&quot]dopo essermi assemblato un nuovo pc, ho deciso di spostare il vecchio in salone e di collegarlo al televisore.[/FONT]
[FONT=&quot]la scheda video (HD4850) ha solamente 2 uscite video DVI-D, mentre il televisore supporta sia l' HDMI che il classico VGA.[/FONT]
[FONT=&quot]ho a disposizione un adattatore DVI - VGA quindi monto tutto ed accendo. [/FONT]
[FONT=&quot]il bios si vede correttamente, la schermata di grub anche, ma poi quando si avvia il sistema operativo lo schermo rimane nero e compare la scritta "segnale non supportato".[/FONT]
[FONT=&quot]ho notato che in fase di boot sull' angolo alto del televisore viene indicata la risoluzione 640X480 che è la classica risoluzione con cui si avviavano i vecchi bios. [/FONT]
[FONT=&quot]la tv è full hd e ovviamente sullo schermo sul quale il pc era montato prima tutto funziona.[/FONT]
[FONT=&quot]a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è quella di modificare qualche parametro di avvio di grub in modo che passi al sistema operativo la risoluzione e profondità colore corretti, solo che non so come fare [/FONT]
icon_mrgreen.gif
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]avete qualche idea?

attualmente sul pc in questione c'è Arch ma ho provato con una live su pendrive di Peppermint e fa lo stesso scherzo [/FONT]
:help:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
[FONT=&amp]dopo essermi assemblato un nuovo pc, ho deciso di spostare il vecchio in salone e di collegarlo al televisore.[/FONT]
[FONT=&amp]la scheda video (HD4850) ha solamente 2 uscite video DVI-D, mentre il televisore supporta sia l' HDMI che il classico VGA.[/FONT]
[FONT=&amp]ho a disposizione un adattatore DVI - VGA quindi monto tutto ed accendo. [/FONT]
[FONT=&amp]il bios si vede correttamente, la schermata di grub anche, ma poi quando si avvia il sistema operativo lo schermo rimane nero e compare la scritta "segnale non supportato".[/FONT]
[FONT=&amp]ho notato che in fase di boot sull' angolo alto del televisore viene indicata la risoluzione 640X480 che è la classica risoluzione con cui si avviavano i vecchi bios. [/FONT]
[FONT=&amp]la tv è full hd e ovviamente sullo schermo sul quale il pc era montato prima tutto funziona.[/FONT]
[FONT=&amp]a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è quella di modificare qualche parametro di avvio di grub in modo che passi al sistema operativo la risoluzione e profondità colore corretti, solo che non so come fare [/FONT]
icon_mrgreen.gif

[FONT=&amp]avete qualche idea?

attualmente sul pc in questione c'è Arch ma ho provato con una live su pendrive di Peppermint e fa lo stesso scherzo [/FONT]
:help:

premi: ctrl + alt + f2 e digita questo comando, e posta il risultato:

Codice:
[FONT=monospace][COLOR=#000000]grep EE /var/log/Xorg.0.log[/COLOR]
[/FONT]
 

rob84

Utente Attivo
321
4
dunque ho provato ora, ma lo schermo rimane nero e non riesco a visualizzare alcuna informazione, ho provato ad aggiungere vga=791 ai parametri di boot e qualcosa in piu riesco a visualizzare, cioè i messaggi del post, poi quando entra in gioco il display manager non vedo piu nulla,credo perchè la schermata del DM sia ad una risoluzione non supportata dalla televisione; per come la vedo io credo sia un problema di detect della risoluzione del televisore dovuta a quel cavolo di adattatore che ho dovuto mettere per forza
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
dunque ho provato ora, ma lo schermo rimane nero e non riesco a visualizzare alcuna informazione, ho provato ad aggiungere vga=791 ai parametri di boot e qualcosa in piu riesco a visualizzare, cioè i messaggi del post, poi quando entra in gioco il display manager non vedo piu nulla,credo perchè la schermata del DM sia ad una risoluzione non supportata dalla televisione; per come la vedo io credo sia un problema di detect della risoluzione del televisore dovuta a quel cavolo di adattatore che ho dovuto mettere per forza

eeeh occhio agli adattatori, prova a cambiare risoluzione dalla TV/Monitor.
 

rob84

Utente Attivo
321
4
bella idea! vado a cercare il manuale della tv su internet che da bravo c*******e ho buttato appena acquistata :)
 

quizface

Utente Èlite
15,416
5,280
bella idea! vado a cercare il manuale della tv su internet che da bravo c*******e ho buttato appena acquistata :)

e' nel computer che devi cambiare la risoluzione perché quella settata non va bene. Collega il computer al monitor poi setta una risoluzione che supporta la TV di solito se full HD 1920 x 1080 se HD Ready 1280 x 720 entrambe a 50 o 60 HZ poi dopo aver salvato riconnetti alla tv
 

rob84

Utente Attivo
321
4
allora..ho collegato il monitor che ho sulla seconda uscita video della scheda video, sempre con adattatore dvi-vga e cavetto vga (li ho doppi:) ) e ho avviato...morale della favola sulla tv sempre schermo nero a meno che non si imposti la risoluzione 1280x720 16:9 e ovviamente tutte le altre risoluzioni giu a scendere... la cosa bizzarra è che la tv è full hd e che a 1280x720 l'immagine resta confinata in una porzione dello schermo, cioè non lo sfrutta tutto.
solo impostando da televisore lo zoom automatico dell'immagine allora va a schermo intero...ovviamente la risoluzione resta sepre 1280x720...
sempre con lo stesso adattatore l'altro schermo che ho riesco tranquillamente a pilotarlo in full hd
per dovere di cronaca con il vecchissimo portatile di mia moglie piloto tranquillamente la tv a 1920x1080 con il solo cavetto vga

- - - Updated - - -

piccolo aggiornamento, domani acquisterò un cavo dvi-hdmi alla modica cifra di 5 euri...che dite?
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
potrebbe essere Xorg che fa lo snob, anche se di solito con la risoluzione impostata a mano si risolve. prova col cavetto, facci sapere
ps: ma su Xorg che errori ti dava?
 

rob84

Utente Attivo
321
4
cavetto comprato stamattina, appena rientro a casa lo provo (dvi-hdmi) e vi aggiorno.....
per il resto non credo che xorg sia il problema, altrimenti almeno una delle disto live che ho provato dovrebbe funzionare giusto?
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
Oddio, dipende anche da che driver usi, da che versione Xorg hai, ma una convergenza astrale che ti fa schermo nero su TUTTE le distro mi pare poco probabile...
Prova il cavetto e ci togliamo il dubbio :D
 

rob84

Utente Attivo
321
4
RISOLTO!!! :) ora però non sento l'audio.... sul menu di pulseaudio ci sono 2 periferiche attive sia quella deel'audio integrato della hd4850 che hda intel (l'audio della scheda madre), ho provato ad aprire un video su youtube ma non si sente nulla....prima avevo come dispositivo di playback l'audio della 4850 e alemno a video le bande sonore si muovevano ma audio zero sulla tv...poiho escluso quello e ho attivato solo l' hda intel, ma stesso risultato
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
RISOLTO!!! :) ora però non sento l'audio.... sul menu di pulseaudio ci sono 2 periferiche attive sia quella deel'audio integrato della hd4850 che hda intel (l'audio della scheda madre), ho provato ad aprire un video su youtube ma non si sente nulla....prima avevo come dispositivo di playback l'audio della 4850 e alemno a video le bande sonore si muovevano ma audio zero sulla tv...poiho escluso quello e ho attivato solo l' hda intel, ma stesso risultato

Ma se hai usato un cavo hdmi-dvi, non credo che senti l'audio, perché il DVI non porta l'audio ma solo video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 52152

rob84

Utente Attivo
321
4
da qualche parte avevo letto che era possibile, ma potrei dire un'emerita baggianata....in ogni caso ora il pc è collegato alla tv sia con il cavo/adattatore nuovo sulla porta hdmi che con il cavo con jack audio dall'uscita audio del pc all'omonimo ingresso della tv....
in piu come dicevo pulseaudio riconosce due periferiche di riproduzione una chiamata "audio hdmi-dvi hd4850" l'altra "hda-intel" che suppongo sia l'audio integrato della scheda madre

- - - Updated - - -

mi sembrava di ricordare qualcosa.....però si parla sempre di adattatori e mai di cavi come nel mio caso...
https://it.over-blog.com/Adattatore_HDMI_DVI_con_audio_modelli_a_confronto-1228321777-art262859.html
Adattatori DVI-HDMI non passano il segnale audio: perchè? Ecco la risposta - HDblog.it

- - - Updated - - -

dunque, ho fatto un po di prove, l'uscita audio della scheda madre funziona correttamente, infatti collegandoci delle cuffie l'audio c'è.
a questo punto credo sia il televisore che "sentendo" collegato il cavo hdmi escluda l'audio analogico tramite jack anche se mi pare veramente assurdo!
 

rob84

Utente Attivo
321
4
risolto finalmente....è esattamente così, ad eccezione del canale hdmi4, è bastato spostare li il connettore hdmi e finalmente si sente l'audio!!
grazie a tutti ragazzi per il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili