PROBLEMA Schermo nero con pc acceso e monitor riacceso dopo quasi un giorno

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Salve a tutti

vi espongo subito la configurazione del pc (non ridete please); la persona non lo usa per gaming, ma per lavoro con office, qualche ritocco di foto, consultazione internet ed email, qualche strip audio da video qualche scaricatina da emul quindi nulla di tanto pesante.
PC desktop assemblato in casa:
MOBO A88XM-E, Bios aggiornato all'utima versione (2001)
APU: AMD A10-7890K (installata dopo aggiornamento a Windows 10 un mese fa circa prima girava WIN7 pro 64bit);
RAM: 16GB kingston low profile 1600MHz (2x8);
ADATTATORE GRAFICO: nVIDIA GT710 (non ridete...) 2GBDDR5;
HD C: ssd WD BLUE 250GB;
HD D: WD GREEN 2tb (CHE PRESTO DIVENTERA' WB BLUE 2tb);
MONITOR: YASHI PIONEER 24" connesso con GT 710 VIA HDMI.
SO: WIN10 PRO 64bit versiione 1909
Driver tutti aggiornati.
Nessun screen saver abilitato.
Nel bios è impostato l'utilizzo dell'adattatore grafico e non l'utilizzo della GPU incorporata nell'APU.
Il problema, che dovrebbe intuirsi dal titolo è il seguente: lasciato il pc acceso e spento il monitor (non erano in esecuzione software particolari quali emule, torrent, outlook etc. etc.), dopo 16÷18 ore e' stato riacceso il monitor e non si vedeva niente tutto nero. Mosso mouse, provato tasti keyboard niente. provato a togliere connettore HDMI da pc e da monitor e reinseriti niente. Ultima spiaggia spegnimento brutale PC (non si poteva fare diversamente) e riaccensione il monitor ritorna a funzionare. Voi che ne sapete più di me. e magari ne avete viste di ogni da cosa puo' dipendere?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Probabilmente la scheda video integrata in quel processore è migliore della GT 710.
Manca la marca ed il modello dell' alimentatore.
il WD blue 2tb, no. Fagli prendere il Toshiba P300 2tb 7200 rpm.
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
OOOPS dimenticavo
Alimentatore Cooler Master 600W (perdonatemi ma non ricordo il modello cmq non è modulare ha ancora i fili inglobati nelle calze che escono dal box della psu)
Post unito automaticamente:

Ciao @Cibachrome

Grazie per la risposta. Ci avevo già pensato ad usare la GPU inegrata, ma siccome ho visto persone scottate diversi anni fa da cose integrate che si sono guastate che hanno favorito la spinta nel bidone di certi HW ho preferito restare sulla dedicata perchè in caso di failure GPU dedicata un togli e metti vedi ancora tutto Un failure su qualche componente dell'integrata e butti mobo etc etc (budget molto ristretti purtroppo e gli sono andato incontro io per certi upgrade come APU, WIN10, ram).
Guarda Il Wd blue glielo passo io (vedi problemi di budget di cui sopra) perchè devo prenderene uno piu' grosso per me.
Comunque non capisco il perchè del comportamento strano monitor-GPU se nessuno ha toccato niente ed è solo stato spento il monitor.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
OOOPS dimenticavo
Alimentatore Cooler Master 600W (perdonatemi ma non ricordo il modello cmq non è modulare ha ancora i fili inglobati nelle calze che escono dal box della psu)
Post unito automaticamente:

Ciao @Cibachrome

Grazie per la risposta. Ci avevo già pensato ad usare la GPU inegrata, ma siccome ho visto persone scottate diversi anni fa da cose integrate che si sono guastate che hanno favorito la spinta nel bidone di certi HW ho preferito restare sulla dedicata perchè in caso di failure GPU dedicata un togli e metti vedi ancora tutto Un failure su qualche componente dell'integrata e butti mobo etc etc (budget molto ristretti purtroppo e gli sono andato incontro io per certi upgrade come APU, WIN10, ram).
Guarda Il Wd blue glielo passo io (vedi problemi di budget di cui sopra) perchè devo prenderene uno piu' grosso per me.
Comunque non capisco il perchè del comportamento strano monitor-GPU se nessuno ha toccato niente ed è solo stato spento il monitor.
Modello preciso del PSU, se è un masterwatt lite o un'altra cosa simile è da cambiare... e poi per quella build è sovradimensionato un 600 watt
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Ciao @DareDevil_

Si e' sovradimensionato, ma meglio una PSU "larga" con componenti "robusti" a scapito di un maggiore consumo a pieno carico (che in questo caso non ci arriva) che PSU anonime che dichiarano una data potenza e poi dopo due anni ti fanno ciao ciao.....(ne so qualche cosa perchè dove lavoro io PSU industriali di rinomate case costruttrici alimentate da UPS supestabilizzati dopo poco tempo erano già nel cassone dei rottami.........). Mercoledì vado da questa persona e fornirò' maggiori dettagli sul modello della PSU (adesso, strano, ma vero, sono alavoro a sorvegliare quelle macchine che fanno quella cosa senza la quale non saremmo nemmno qui a parlare, a far andare i PC e tantissime altre cose ormai).
Post unito automaticamente:

Volevo aggiungere che sicuramente non e' un masterwatt lite perchè i masterwatt lite sono entrati in vendita nel 2017 e la psu e' statamontata prima del 2017 (2014-2015 a memoria....) in sostutzione di quella anonima precedente che, anche se dichiarata per 550W montava della componentistica che a lungo andare si e' dimostrata "tirata" e ad un certo punto ha tirato le quoia (se sottodimensionata o non rispetta le tolleranze di targa, ma dichiarata per una certa potenza si sa che prima o poi l'anello debole della catena cede....).
 
Ultima modifica:

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Salve a tutti

Aggiornamenti vari sulla questione……….
Il modello dell'alimentatore è RS-600-ACAB-D3 che al secolo stando al sito Cooler Mater suona con il nome del prodotto Thunder 600W.
Ho aggiornato anche il driver della scheda video cercandolo da solo sul sito nVIDIA (hai visto mai che c'è un aggiornamento…...) che se aspettavo i vari software nVIDIA (tipo Geforce experience) o driver booster pro o addirittura Windows update (28/01 patch tuesday D) non mi trovavano niente……. Adesso il pc è acceso con screen saver attivato e ho detto di non spegnerlo di modo che ad occhio si vede subito se ci sono problemi o no.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore che hai è abbastanza scarsoo, fa parte sempre delle piattaforme CWT di cui fanno parte i corsair VS.

Anche se il problema che hai potrebbe non risolversi non è detto che non sia legato a lui, si tratta di un prodotto pessimo che sulla 12v da problemi e può creare problematiche di qualsiaisi tipo
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Buon giorno

Ulteriore aggiornamento. Ho appena sentito l'interessata (la mia morosa) del problema.
Stamattina prima di andare al lavoro ha spento il PC per problema gatti (gli sgironozolano sulla scrivania…..ne ha 7 in casa….e non si fida, anche se sposta tastiera e mouse, a tenerlo acceso). Allo spegnimento vedeva lo screen saver e quindi ha potuto spegnere regolarmente il pc. Oggi quando la risento alla pausa pranzo gli faccio riaccendere il pc quando torna a casa stasera e vediamo se passa la nottata "bene" come oggi. Comunque per scrupolo mi sono già attivato per cambio psu. Eventualmente qualche consiglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Xerto quanto vuoi spendere?

Glia liemntatori li devi conoscere o incorrerai in un altro "corsair VS" come quello che hai ora, ne hanno fatte in utte le salse per vendere a basso costo, ma la piattaforma è davvero incostante e da un sacco di problemi
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Ciao @crimescene

Sarebbe necessaria una cosa bella, buona e a buon mercato.
No scherzo :-). Il discorso è che se restiamo su questa potenza o qualche watt in più (anche 100/150 quindi 600-->700/750) c'è la tranquillità che se cambiano le esigenze (magari adattatore grafico più performante che necessita alimentazione aggiuntiva) si sta tranquilli anche per non "tirare" troppo i componenti. Oggi fanno stare 100 pere in una scatolina da 10 pere quindi se prendiamo una scatola da 100 pere dove il costruttore ce ne fa stare 1000 e la scatola non la sfruttiamo al massimo, ma stiamo sul 50-60% dell'uso dovrebbe avere vita lunga no? quindi visto in giro un po' di prezzi direi dai 150€ in giù sempre che chi li mette in vendita non li proponga con prezzo basso perché sono di 2a, 3a o addirittura di 4a scelta. Grazie per qualsiasi suggerimento
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora, ti spiego subito che oggi come oggi con QUALSIASI config bastano e avanzano 550w ma proprio larghi (pure se metti una 2070 su QUESTO a te basta e basterà anche per qualsiasi config futura

Se vuoi un affare da 750w ma è estremamente sovra dimensioato è QUESTO

Se vuoi un top gamma QUESTO (550w bastano e avanzano oggi credimi)

non credo che ti serve spendere cifre così alte

Se prendi il focus a 90 è un top gamma e a te basta e avanza

Se vuoi l'affare onic è semre un focus rimarchiato, ma prenderlo così sovra-dimensionato lo farà sempre lavorare sulla fascia bassa della curva di efficienza, non fa nulla visto che lo pagheresti poco, ma è un pò uno spreco i 750w che non utilizzerai proprio mai, nemmeno in futuro
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Riciao @crimescene

Grazie della risposta. Lo so che i 750 non verrano mai sfruttati ma ti assicuro, come scritto sopra in precedenti post, che psu industriali di marche rinomate (roba tipo CABUR, ADVEL, ABB non so se conosci) sovradimensionate in previsione di upgrade dei sistemi sono state gettate nei rottami perché nominalmente di targa erano di una determinata potenza e funzionavano al 50% del carico ma dopo un paio d'anni senza toccare niente si sono guastate (ed alimentavano sistemi importanti con PLC di sistemi di protezione di impianti che producono energia). Comunque grazie ancora per le diritte informerò la persona e ci guarderemo :-)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi la qualità vai direttamente sul seasonic è garantito 10 anni

550w bastano, un seasonic focus 550w è in grado di offrire fino a 750w di potenza senza che batta ciglio o mostri il minimo segno di cedimento e anomalia, poi interviene la ocp

I prodotti che ti ho elencato sono tutti prodotti di cui conosciamo nei minimi dettagli componentistica, caratteristica e prestazioni, nessuno di loto è un prodotto che ha mostrato incertezze o dichiarazioni fallaci in etichetta, dal più economico al più buono....


Ovviamente il pezzo difettoso può sempre capitare e sta nella statistica di ogni prodotto, così come c'è gente che continua ad essere fiera e dichiara che il suo corsair VS non ha mai dato rogne.......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demon03

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Salve

eheheh sai come dicono a Genova no? "la sfortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo" e purtroppo certe persone per un motivo o per l'altro sembrano predestinate ad essere sfortunate. Ovvio che c'è il componente che rispetta i dati di targa e sono anni che lavora senza batter ciglio e quello che invece progettato allo stesso modo dopo poco cede. Io, visto che progetto anche impianti elettrici, anche nel piccolo (intendo componentistica elettronica) preferisco stare largo (se posso scelgo, se mi serve un diodo da 10A ad esempio, un diodo da30A per stare sicuro, se sarebbero sufficienti fili da 2,5mmq sempre per esempio li metto da 4mmq) per limitare (annullare è impossibile) sollecitazioni di sorta. Comunque ti ringrazio ancora per le dritte. Ho girato il tutto a chi di dovere e sentiamo il responso. Grazie ancora.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi chiedere a chi ti pare, seasonc è il leader mondiale nella costruzione di alimentatori, sopra di loro non c'è nessuno, al loro livello solo superflower.

a parte qualche modello che più di altri soffre di coil whine (che comunque sono di fascia più bassa) non fanno alimentatori scarsi!

Ma ti ripeto al di la delle marca i modelli che ti ho detto sono tutti testati
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili