PROBLEMA Schermo nero con GPU sotto carico

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

apro questo thread per un nuovo problema nato dopo le domande in quello vecchio. Intanto chiedo scusa se non mi sono fatto più vivo per aggiornare la situazione ma ho avuto dei problemi e sono riuscito ad acquistare l'alimentatore nuovo solo qualche giorno fa.

Ora il problema è che sotto alcuni carichi la GPU crasha e lo schermo va in stand by direttamente per mancanza segnale. Dico che è la scheda che crasha perché la pompa parte al massimo, cosa che fa quando non ha un riferimento pwm, ma spero di non dire una cavolata. Comunque che cosa faccia il computer dopo non lo so per certo, credo che vada in BSOD perchè in C:\Windows\LiveKernelReports ci sono dei dump però non si riavvia come fa di solito, rimane bloccato da non so cosa e l'unico modo per farlo ripartire è forzare lo spegnimento e riaccederlo, il tasto di reset non so perché ma non funziona.

Nei dump che c'erano qui, circa una quindicina fino ad un paio d'ore fa(ora ho fatto un'installazione pulita di windows ma con calma ci arrivo), guardando con BlueScreenView il driver da incolpare era atikmpag.sys+1077c richiamato da dxgkrnl.sys+23f49f con bug check code 0x117. Prima di formattare tutto ho provato ad aggiornare i driver della scheda, fare un'installazione pulita dei driver con DDU, installare dei driver più vecchi, aggiornare qualsiasi driver, rimuovere e ricollegare la scheda ma il risultato è stato lo stesso tutte le volte, stesso crash e nei dump, stessi driver, stessi indirizzi, stesso codice.

Ora che ho fatto un'installazione pulita di Windows è successo qualcosa di diverso, appena installato il minimo indispensabile (driver ultima versione 19.9.3, vcredist) ho fatto una prova ma è andata diversamente: prima ha fatto schermo nero ma invece che bloccarsi tutto è tornato al desktop e circa trenta secondi dopo BSOD con messaggio 'THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER' (bug check code: 0x100000ea). Analizzando il dump (ora in C:\Windows\MiniDump) risultano colpevoli atikmdag.sys+10ca37 richiamato da dxgkrnl.sys+40d75.
La seconda prova, senza cambiare niente, ha fatto come le altre volte ma il risultato è un secondo dump con stack di atikmpag.sys+105a4, dxgkrnl.sys+23f97a e ntoskrnl.exe+58e240 con bug code 0x116.
Ho fatto un ultima prova con dei driver vecchi e stesso sintomo delle prime volte ma con un bug code 0x141.

Credo che valga la pena notare che per i dump in LiveKernelReports il crash address è watchdog.sys+f9c6 mentre per i minidump è ntoskrnl.exe+1c10a0.

Tutti i test citati sono stati fatti con Valley bechmark con il preset extreme perchè con basic circa l'80% delle volte riesce ad arrivare in fondo mentre con extreme si scende a un 20-25%, forse anche meno. I test li ho fatti con un benchmark per questione di comodità ma succede lo stesso anche con lo stress test di Aida64. Con i giochi è un po' più random: con GTAV crasha prima il gioco di solito, con Dead by Daylight se crasha tutto lo fa sempre nello stesso momento ovvero prima che cominci il caricamento della partita (che sia la prima o la decima, va a caso) e con qualche altro è sempre a caso alcune volte appena viene caricato il gioco altre anche dopo un'oretta.

Comunque che siano giochi o benchmark vale sempre la regola che al diminuire del carico il problema si fa più raro, il che mi fa pensare ad una problema di VRM (surriscaldamento?) della scheda video ma non so bene. Spero di essere stato chiaro e grazie
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti,

apro questo thread per un nuovo problema nato dopo le domande in quello vecchio. Intanto chiedo scusa se non mi sono fatto più vivo per aggiornare la situazione ma ho avuto dei problemi e sono riuscito ad acquistare l'alimentatore nuovo solo qualche giorno fa.

Ora il problema è che sotto alcuni carichi la GPU crasha e lo schermo va in stand by direttamente per mancanza segnale. Dico che è la scheda che crasha perché la pompa parte al massimo, cosa che fa quando non ha un riferimento pwm, ma spero di non dire una cavolata. Comunque che cosa faccia il computer dopo non lo so per certo, credo che vada in BSOD perchè in C:\Windows\LiveKernelReports ci sono dei dump però non si riavvia come fa di solito, rimane bloccato da non so cosa e l'unico modo per farlo ripartire è forzare lo spegnimento e riaccederlo, il tasto di reset non so perché ma non funziona.

Nei dump che c'erano qui, circa una quindicina fino ad un paio d'ore fa(ora ho fatto un'installazione pulita di windows ma con calma ci arrivo), guardando con BlueScreenView il driver da incolpare era atikmpag.sys+1077c richiamato da dxgkrnl.sys+23f49f con bug check code 0x117. Prima di formattare tutto ho provato ad aggiornare i driver della scheda, fare un'installazione pulita dei driver con DDU, installare dei driver più vecchi, aggiornare qualsiasi driver, rimuovere e ricollegare la scheda ma il risultato è stato lo stesso tutte le volte, stesso crash e nei dump, stessi driver, stessi indirizzi, stesso codice.

Ora che ho fatto un'installazione pulita di Windows è successo qualcosa di diverso, appena installato il minimo indispensabile (driver ultima versione 19.9.3, vcredist) ho fatto una prova ma è andata diversamente: prima ha fatto schermo nero ma invece che bloccarsi tutto è tornato al desktop e circa trenta secondi dopo BSOD con messaggio 'THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER' (bug check code: 0x100000ea). Analizzando il dump (ora in C:\Windows\MiniDump) risultano colpevoli atikmdag.sys+10ca37 richiamato da dxgkrnl.sys+40d75.
La seconda prova, senza cambiare niente, ha fatto come le altre volte ma il risultato è un secondo dump con stack di atikmpag.sys+105a4, dxgkrnl.sys+23f97a e ntoskrnl.exe+58e240 con bug code 0x116.
Ho fatto un ultima prova con dei driver vecchi e stesso sintomo delle prime volte ma con un bug code 0x141.

Credo che valga la pena notare che per i dump in LiveKernelReports il crash address è watchdog.sys+f9c6 mentre per i minidump è ntoskrnl.exe+1c10a0.

Tutti i test citati sono stati fatti con Valley bechmark con il preset extreme perchè con basic circa l'80% delle volte riesce ad arrivare in fondo mentre con extreme si scende a un 20-25%, forse anche meno. I test li ho fatti con un benchmark per questione di comodità ma succede lo stesso anche con lo stress test di Aida64. Con i giochi è un po' più random: con GTAV crasha prima il gioco di solito, con Dead by Daylight se crasha tutto lo fa sempre nello stesso momento ovvero prima che cominci il caricamento della partita (che sia la prima o la decima, va a caso) e con qualche altro è sempre a caso alcune volte appena viene caricato il gioco altre anche dopo un'oretta.

Comunque che siano giochi o benchmark vale sempre la regola che al diminuire del carico il problema si fa più raro, il che mi fa pensare ad una problema di VRM (surriscaldamento?) della scheda video ma non so bene. Spero di essere stato chiaro e grazie
Scusa eh, ma la cosa è semplice, prova un'altra scheda video in qualche modo.
Le temperature della gpu come sono in gaming o negli stress test?
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Non voglio essere scortese però, secondo te, se ne avessi la possibilità non ci avrei già provato? Le temperature direi che sono ottime, massimo 47-48 gradi, di media sta sui 44-45.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Non voglio essere scortese però, secondo te, se ne avessi la possibilità non ci avrei già provato? Le temperature direi che sono ottime, massimo 47-48 gradi, di media sta sui 44-45.
Il fatto è che non hai l'integrata e quindi non vedo molte altre alternative per aiutarti da qua.
Hai modo di cambiarla la scheda? E' in garanzia?
Da quanto è che ce l'hai'? te lo ha sempre fatto dall'inizio?
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Putroppo la garanzia è finita da un pezzo e comunque non l'avrei avuta perchè la scheda l'ho presa usata. Ormai ce l'ho da circa 4 anni e questa cosa me l'ha cominciata a fare da circa un mese, quando ho aperto l'altro thread che ho linkato. Come avevo scritto li è cominciato tutto che la scheda sembrava morta poi invece si è 'ripresa' ma ora sotto carico crasha. Ho comunque comprato l'alimentatore come mi era stato suggerito perchè era già da un po che ci stavo pensando visto che quello vecchio era di bassa qualità. La cosa che mi lascia perplesso è che comunque quando riavvio il pc sembra tutto a posto e con carichi poco esigenti non ha problemi. Ho provato a tenere sott'occhio con aida e vari clock e voltaggi ma mi sembra tutto regolare. Magari stasera quando arrivo a casa provo a vedere se con hwmonitor riesco a fare qualche grafico per vedere se c'è qualcosa che mi sfugge
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Putroppo la garanzia è finita da un pezzo e comunque non l'avrei avuta perchè la scheda l'ho presa usata. Ormai ce l'ho da circa 4 anni e questa cosa me l'ha cominciata a fare da circa un mese, quando ho aperto l'altro thread che ho linkato. Come avevo scritto li è cominciato tutto che la scheda sembrava morta poi invece si è 'ripresa' ma ora sotto carico crasha. Ho comunque comprato l'alimentatore come mi era stato suggerito perchè era già da un po che ci stavo pensando visto che quello vecchio era di bassa qualità. La cosa che mi lascia perplesso è che comunque quando riavvio il pc sembra tutto a posto e con carichi poco esigenti non ha problemi. Ho provato a tenere sott'occhio con aida e vari clock e voltaggi ma mi sembra tutto regolare. Magari stasera quando arrivo a casa provo a vedere se con hwmonitor riesco a fare qualche grafico per vedere se c'è qualcosa che mi sfugge
Molto probabilmente è arrivata quasi al capolinea. Fra un po' ci sono le o fferte del Black Friday....
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto uno zip con dentro i dati di due test con Valley benchmark, uno con preset basic che non ha crashato e uno con preset extreme che invece ha crashato. I dati li ho estratti con aida64. A me sebra tutto regolare nonostante i grafici siano leggermente diversi
 

Allegati

  • test_valley.zip
    79.4 KB · Visualizzazioni: 232

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Dai sintomi sembra proprio un problema di alimentazione e, visto che hai cambiato alimentatore da poco, potrebbero essere i VRM della scheda stessa (come ipotizzavi tu sopra); escluderei un malfunzionamento del chip vero e proprio perchè, generalmente, quando questo parte o non si avvia proprio il pc o comunque hai artefatti a schermo e/o hai problemi ad installare i driver.
Proporrei di testare la scheda su un altro pc (che sei sicuro sia a posto) giusto per eliminare il fattore "ho avuto sfiga e ho beccato l'unico EVGA G2/3 difettoso fra migliaia/milioni" (non ho idea di quanti ce ne siano in giro :D).
Se il problema persiste allora è probabilmente legato al circuito di alimentazione della scheda e non c'è niente da fare (anche solo capire dove sta il guasto sarebbe difficile, figuriamoci ripararlo).
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Dopo tanto tribolo sono riuscito a testare la scheda in un altro pc ed il risultato è sempre lo stesso. Da qui deduco che sia veramente la scheda che si sta rompendo
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Eh a questo punto direi che è praticamente certo...
La R9 Nano fra l'altro mi pare sia abbastanza "famosa" per la sua propensione a guastarsi (o, almeno, questo è quello che ho trovato su internet non avendo la scheda in questione).

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Dopo tanto tribolo sono riuscito a testare la scheda in un altro pc ed il risultato è sempre lo stesso. Da qui deduco che sia veramente la scheda che si sta rompendo
Io lo dico da giorni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili