PROBLEMA Schermo nero con computer acceso

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Ciao ragazzi,

mi è successo questo oggi: lascio il PC acceso e funzionante per uscire un attimo di casa, torno dopo un'ora e mezza che era andato in stand by, provo a farlo ripartire ma il monitor mi dice "nessun segnale".

Pensando fosse un bug ho forzato l'arresto dal pulsante per riavviare il PC ma ancora schermo nero.

Lascio un po'spento e riprovo: nulla, tutto uguale.

Ho provato anche a collegare con HDMI (anziché Display Port) sia da scheda video che da scheda madre ma nulla. Ho provato anche a collegare il PC alla TV, la TV rileva l'ingresso ma non da segnale.

Ho provato poi a collegare la play al monitor e il monitor parte. Quindi il problema sembrerebbe il PC...ma cosa posso fare io?

Il PC si accende normalmente, tutte le ventole girano.
 

Giorgio Mangiapane

Nuovo Utente
34
0
Ciao ragazzi,

mi è successo questo oggi: lascio il PC acceso e funzionante per uscire un attimo di casa, torno dopo un'ora e mezza che era andato in stand by, provo a farlo ripartire ma il monitor mi dice "nessun segnale".

Pensando fosse un bug ho forzato l'arresto dal pulsante per riavviare il PC ma ancora schermo nero.

Lascio un po'spento e riprovo: nulla, tutto uguale.

Ho provato anche a collegare con HDMI (anziché Display Port) sia da scheda video che da scheda madre ma nulla. Ho provato anche a collegare il PC alla TV, la TV rileva l'ingresso ma non da segnale.

Ho provato poi a collegare la play al monitor e il monitor parte. Quindi il problema sembrerebbe il PC...ma cosa posso fare io?

Il PC si accende normalmente, tutte le ventole girano
hai provato a premere CTRL+WIN+ALT+B? resetta i driver della video
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi,

mi è successo questo oggi: lascio il PC acceso e funzionante per uscire un attimo di casa, torno dopo un'ora e mezza che era andato in stand by, provo a farlo ripartire ma il monitor mi dice "nessun segnale".

Pensando fosse un bug ho forzato l'arresto dal pulsante per riavviare il PC ma ancora schermo nero.

Lascio un po'spento e riprovo: nulla, tutto uguale.

Ho provato anche a collegare con HDMI (anziché Display Port) sia da scheda video che da scheda madre ma nulla. Ho provato anche a collegare il PC alla TV, la TV rileva l'ingresso ma non da segnale.

Ho provato poi a collegare la play al monitor e il monitor parte. Quindi il problema sembrerebbe il PC...ma cosa posso fare io?

Il PC si accende normalmente, tutte le ventole girano.
Effettua un Clear Cmos, vedi se riparte.
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Niente ragazzi, scusate "riapro" il topic perché è da ieri che sta impazzendo nuovamente...mentre giocavo dal nulla (avendo aperti oltre al gioco solo Spotify e Chrome) lo schermo si spegne dicendomi nessun segnale ma il computer continua ad andare, la musica di Spotify pure.

Forzo l'arresto, si riaccende normalmente con anche lo schermo, riapro solo il gioco (League of Legends poi, manco fosse pesante per una RX 5700 XT) e riprendo a giocare per 2-3 minuti. Succede che lo schermo ridiventa nero, stessa roba di prima.

Forzo l'arresto, riaccendo, non va lo schermo. Il PC si.

L'ultima volta alla fine avevo risolto togliendo tutti i cavi, spegnendo anche l'alimentatore e a lasciarlo così per una mezz'ora, in quel caso era ripartito normalmente. Provo quindi a rifare il tutto, tolgo tutti i cavi, spengo l'alimentatore e lascio così per 10 minuti.

Riaccendo, funziona tutto ma il software AMD è scomparso, è come se si fosse disinstallato da solo. Tra l'altro l'avevo capito perché i colori dello schermo erano stranissimi con contrasti a palla.

Quindi vado a cercarlo manualmente nella cartella, apro il setup e mi fa praticamente reinstallare l'AMD Software Adrenaline Edition dicendomi "Installa (Ripara)", non rilevandolo già installato. Per prova l'ho cercato nell'elenco dei programmi installati e non me lo dava...

Il software quindi si installa, chiede il riavvio...i colori dello schermo tornano normali, tutto ok... stamattina accendo il computer, stesso problema, stesso procedimento di ieri sera (con reinstallazione del software annessa).

Il problema è quindi la scheda video? Come posso capire quale sia effettivamente il problema? Lo mando da un programmatore o c'è modo di risolvere da casa?

Tra l'altro l'avevo comprata su PC tec store che da quanto ho visto ha chiuso...
Post unito automaticamente:

hai provato a premere CTRL+WIN+ALT+B? resetta i driver della video
Da quale schermata li devo premere?
Post unito automaticamente:

Effettua un Clear Cmos, vedi se riparte.

Come si fa? Posso farlo con scheda madre attaccata (con PC tutto spento e staccato dall'alimentazione) o devo staccarla?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili