Schermo nero. Che fare?

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Scusatemi, lo so che il problema è noto, ma non trovo una soluzione.
Porti il PC in un laboratorio (un notebook o nel mio caso un All-in-One) perché lo schermo è nero anche se il PC si accende, le ventole girano ecc.
Mi era già capitato con un laptop di un amico.
La risposta del laboratorio è sempre la stessa: sostituire la MB oppure disasseblare e sostituire a mano il chip grafico, cosa che però tutti sconsigliano di fare.

A mio parere non ha neppure aperto il PC ed è andato subito con la risposta "di default".
Eppure in rete leggo che le possibili cause possono essere anche altre, ad esempio l'inverter.

Non si sentono"beep" di alert che possono segnalare un qualche problema ed ovviamente ho già provato a togliere la RAM e mettere una nuova pasta termica sopra il chip video e CPU.
Non essendoci una documentazione della MB non so neppure quali siano i connettori da staccare e vorrei evitare di togliere anche la MB.

Non c'è un modo per fare una diagnostica come si deve?
Una volta mi ero comprato per un mio PC una POST card che però ho regalato da tempo; non so neppure se sui nuovi PC sia una cosa che possa funzionare. Poi Laptop e All-in-One non hanno uno slot PCI.

La documentazione tecnica dei PC non è disponibile in rete se non sei un tecnico accreditato dalle varie aziende di PC?

Grazie dei consigli.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Scusatemi, lo so che il problema è noto, ma non trovo una soluzione.
Porti il PC in un laboratorio (un notebook o nel mio caso un All-in-One) perché lo schermo è nero anche se il PC si accende, le ventole girano ecc.
Mi era già capitato con un laptop di un amico.
La risposta del laboratorio è sempre la stessa: sostituire la MB oppure disasseblare e sostituire a mano il chip grafico, cosa che però tutti sconsigliano di fare.

A mio parere non ha neppure aperto il PC ed è andato subito con la risposta "di default".
Eppure in rete leggo che le possibili cause possono essere anche altre, ad esempio l'inverter.

Non si sentono"beep" di alert che possono segnalare un qualche problema ed ovviamente ho già provato a togliere la RAM e mettere una nuova pasta termica sopra il chip video e CPU.
Non essendoci una documentazione della MB non so neppure quali siano i connettori da staccare e vorrei evitare di togliere anche la MB.

Non c'è un modo per fare una diagnostica come si deve?
Una volta mi ero comprato per un mio PC una POST card che però ho regalato da tempo; non so neppure se sui nuovi PC sia una cosa che possa funzionare. Poi Laptop e All-in-One non hanno uno slot PCI.

La documentazione tecnica dei PC non è disponibile in rete se non sei un tecnico accreditato dalle varie aziende di PC?

Grazie dei consigli.
Se ormai è in assistenza e ti hanno detto di cambiare mb , fai così, fallo fare a loro, così comunque sono loro a dovertelo dare funzionante. Da qui mi è impossibile aiutarti. Entri in modalità provvisoria, o comunque nel BIOS , ci riesci ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Scusatemi, lo so che il problema è noto, ma non trovo una soluzione.
Porti il PC in un laboratorio (un notebook o nel mio caso un All-in-One) perché lo schermo è nero anche se il PC si accende, le ventole girano ecc.
Mi era già capitato con un laptop di un amico.
La risposta del laboratorio è sempre la stessa: sostituire la MB oppure disasseblare e sostituire a mano il chip grafico, cosa che però tutti sconsigliano di fare.

A mio parere non ha neppure aperto il PC ed è andato subito con la risposta "di default".
Eppure in rete leggo che le possibili cause possono essere anche altre, ad esempio l'inverter.

Non si sentono"beep" di alert che possono segnalare un qualche problema ed ovviamente ho già provato a togliere la RAM e mettere una nuova pasta termica sopra il chip video e CPU.
Non essendoci una documentazione della MB non so neppure quali siano i connettori da staccare e vorrei evitare di togliere anche la MB.

Non c'è un modo per fare una diagnostica come si deve?
Una volta mi ero comprato per un mio PC una POST card che però ho regalato da tempo; non so neppure se sui nuovi PC sia una cosa che possa funzionare. Poi Laptop e All-in-One non hanno uno slot PCI.

La documentazione tecnica dei PC non è disponibile in rete se non sei un tecnico accreditato dalle varie aziende di PC?

Grazie dei consigli.

L'inverter è presente nei vecchi portatili dotati di lampada neon dell'LCD, serve a generare la corretta tensione (c'è un trasformatore, un MOSFET, un convertitore DC/AC, un fusibile e i connettori lato lampada e lato mainboard), nei moderni laptop dotati di schermo LCD a LED non c'è più :asd:
E' facile verificare se l'inverter, SE PRESENTE, è guasto, se non c'è tensione sul connettore lato lampada o il fusibile è bruciato (il fusibile si può "bypassare") o il trasformatore è rotto (basta controllare la bassa resistenza delle bobine primarie e secondarie con un tester).
Per quanto riguarda i chip integrati, è difficile che possano guastarsi ma è possibile, nel caso si può controllare in seguito.
Alcuni connettori M.2 NGFF possono interfacciarsi col protocollo PCI-Express, quindi tale protocollo è accessibile attraverso tali connettori :sisi:
Prova il collegamento con un monitor/tv esterno tramite la porta VGA/DVI/HDMI con un cavo adatto, anzi prima controlla ed eventualmente sistema il cavetto LCD sia lato mainboard che lato display :sisi:
Eventualmente fai sapere ;)
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Intanto ringrazio delle due risposte.
Non è sotto assistenza e la risposta del laboratorio mi sembra più una risposta farlocca perché il PC non sembra neppure aperto.
Non è l'alimentatore perché le ventole girano, la tastiera ed il mouse si accendono, c'è una spia sulla MB.
Non ho una porta video esterna; avevo già pensato ad usarla per testare se fosse guasto lo schermo, ma non c'è.
Essendo un All-in-one, non ho un connettore PCI di nessun tipo.
Non avendo una documentazione tecnica non so distinguere i vari connettori se non per la sigla accanto al connettore stesso.
Alcuni cavi vanno sotto lo schermo e dovrei smontare tutto per vedere a cosa siano collegati.
A saper individuare quale sia il connettore dello schermo avrei potuto collegarne un altro.

Ho così fatto un'altra cosa, tentando il reset del BIOS attraverso una sequenza di tasti premuti sulla tastiera, sequenza trovata in una delle tante pagine lette.
Il PC è ripartito ed ora sono dentro a Win 7.
Probabilmente ci saranno adesso delle impostazioni BIOS da ripristinare.

Quindi il problema in sé è risolto, ma restano le mie domande.

1) Dove si possono reperire le documentazioni tecniche dei PC?
Per gli assemblati si può sempre contare sulla doc delle singole componenti, a partire dalla MB; ma per gli altri?

2) Come si può fare una diagnostica della elettronica?
Io sono sempre meno convinto che sia sempre colpa del chip video bruciato e che il laptop sia da buttare.
Perchè, in ogni caso, vorrei tanto capire come fa il laboratorio a dirlo.
Intanto questa volta ha fatto cilecca.
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
vadaviaaiciap!
Stava facendo gli aggiornamenti di Windows e lo schermo ha fatto un paio di flash bianchi.
Si è riavviato, sono entrato nel BIOS, non ho fatto in tempo a fare nulla: schermo tutto bianco, poi tutto nero ed ora è ancora così.
Non c'è stato modo neppure di fare il reset del BIOS con la sequenza di tasti che avevo usato ieri.
Adesso non so proprio più che fare.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
vadaviaaiciap!
Stava facendo gli aggiornamenti di Windows e lo schermo ha fatto un paio di flash bianchi.
Si è riavviato, sono entrato nel BIOS, non ho fatto in tempo a fare nulla: schermo tutto bianco, poi tutto nero ed ora è ancora così.
Non c'è stato modo neppure di fare il reset del BIOS con la sequenza di tasti che avevo usato ieri.
Adesso non so proprio più che fare.
Ma che marca e modello e' di All In One?
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Ma che marca e modello e' di All In One?
È un HP TouchSmart 300-1000, la sigla riportata è 300-1125it. PN# WC725AA--ABZ.

Ho lavorato per alcuni anni in un laboratorio informatico e quindi sono abbastanza navigato con la problematica.
Adesso riparo occasionalmente per qualche amico.

Capisco che per un laboratorio sia anti economico fare riparazioni e convenga di più convincere il cliente a sostituire la MoBo, aggiungendovi sopra un ricarico più la manodopera.
Però ho anche visto MoBo "da buttare" e poi riciclate per ricostruire dei laptop dopo aver sostituito un paio di componenti.

Quello che mi chiedo, possibile che in rete riesco a trovare di tutto, ma non lo schema di una MoBo?
Se vado dal riparatore dei televisori qui all'angolo ha persino il diagramma elettrico delle schede con i punti di voltaggio dove fare i test.
E non è che con TV e lettori DVD la situazione sia poi così diversa dal "segmento PC".
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
È un HP TouchSmart 300-1000, la sigla riportata è 300-1125it. PN# WC725AA--ABZ.

Ho lavorato per alcuni anni in un laboratorio informatico e quindi sono abbastanza navigato con la problematica.
Adesso riparo occasionalmente per qualche amico.

Capisco che per un laboratorio sia anti economico fare riparazioni e convenga di più convincere il cliente a sostituire la MoBo, aggiungendovi sopra un ricarico più la manodopera.
Però ho anche visto MoBo "da buttare" e poi riciclate per ricostruire dei laptop dopo aver sostituito un paio di componenti.

Quello che mi chiedo, possibile che in rete riesco a trovare di tutto, ma non lo schema di una MoBo?
Se vado dal riparatore dei televisori qui all'angolo ha persino il diagramma elettrico delle schede con i punti di voltaggio dove fare i test.
E non è che con TV e lettori DVD la situazione sia poi così diversa dal "segmento PC".
questo ce l'hai? https://support.hp.com/us-en/document/c01952944
Forse hai una scheda Nvidia GeForce GT540M MXM o comunque puoi metterla https://h30434.www3.hp.com/t5/Deskt...g-to-find-this-particular/m-p/6271962#M148278
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
No questi non li ho visti. Il primo mi serve a poco perché ormai l'ho già aperto, ma comunque ti ringrazio.
Il secondo me lo studio per bene però vedo che va smontata del tutto la MoBo perché i connettori sono sul retro. Cosa furbissima!
Sarei curioso di sapere come l'hai trovato. Ho fatto decine di ricerca con chiavi diverse ed ovviamente partendo innanzitutto dal sito di HP.
Per il momentoti ringrazio
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
No questi non li ho visti. Il primo mi serve a poco perché ormai l'ho già aperto, ma comunque ti ringrazio.
Il secondo me lo studio per bene però vedo che va smontata del tutto la MoBo perché i connettori sono sul retro. Cosa furbissima!
Sarei curioso di sapere come l'hai trovato. Ho fatto decine di ricerca con chiavi diverse ed ovviamente partendo innanzitutto dal sito di HP.
Per il momentoti ringrazio
Se invece vuoi tutta la scheda madre cerca Pegatron APP78-CF motherboard
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tiger99

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Se invece vuoi tutta la scheda madre cerca Pegatron APP78-CF motherboard

Però dimmi come hai fatto la ricerca, così una prossima volta cerco meglio pure io.
Io di cercare Pegatron non me lo sarei mai neppure sognato.
Ah, oltre al grazie ci sta bene anche un Buon Anno!
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Però dimmi come hai fatto la ricerca, così una prossima volta cerco meglio pure io.
Io di cercare Pegatron non me lo sarei mai neppure sognato.
Ah, oltre al grazie ci sta bene anche un Buon Anno!
Guarda che non cé' nessun trucco, appena mi hai detto il modello HP TouchSmart 300-1125 l' ho messo on Google e la prima cosa apparsa e' stata questa https://support.hp.com/gb-en/document/c02056471 vai su Motherboard ed il gioco e' fatto
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Guarda che non cé' nessun trucco, appena mi hai detto il modello HP TouchSmart 300-1125 l' ho messo on Google e la prima cosa apparsa e' stata questa https://support.hp.com/gb-en/document/c02056471 vai su Motherboard ed il gioco e' fatto
Mah, che strano. Avrò sbagliato ricerca io. Controllerò nella cronologia.
Comunque, anche con ciò che mi hai mandato:
1) Si parla di "3 PCI Express x1 minicard slots", ma io non ne vedo a meno che si intenda quel piccolo slot sotto le porte SATA, ma viene utilizzato per una piccola scheda contenente la porta LAN, 3 USB e le due prese audio. Ci fosse potrei provare una scheda video per collegare un monito esterno.
2) Ho provato il reset dei CMOS spostando il jumper, ma gli ha fattoun baffo.
3) Anche quiuna documentazione della MoBo non c'è. Al di là del fatto che mi piacerebbe avere lo chema elettrico (così come lo trovi sulla documentazione delle TV, ad esempio), non c'èmodo neppure di sapere quali siano i connettori e non è che uno può smontarla tutta solo per sapere dove vanno i vari cavetti.

C'è uno slot MXM, ma in quella posizione e con sopra i due "tubi" per la dissipazione del calore, l'unica cosa che si può fare è usare un cavo piatto e poi la scheda andarla a mettere chissà dove.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Mah, che strano. Avrò sbagliato ricerca io. Controllerò nella cronologia.
Comunque, anche con ciò che mi hai mandato:
1) Si parla di "3 PCI Express x1 minicard slots", ma io non ne vedo a meno che si intenda quel piccolo slot sotto le porte SATA, ma viene utilizzato per una piccola scheda contenente la porta LAN, 3 USB e le due prese audio. Ci fosse potrei provare una scheda video per collegare un monito esterno.
2) Ho provato il reset dei CMOS spostando il jumper, ma gli ha fattoun baffo.
3) Anche quiuna documentazione della MoBo non c'è. Al di là del fatto che mi piacerebbe avere lo chema elettrico (così come lo trovi sulla documentazione delle TV, ad esempio), non c'èmodo neppure di sapere quali siano i connettori e non è che uno può smontarla tutta solo per sapere dove vanno i vari cavetti.

C'è uno slot MXM, ma in quella posizione e con sopra i due "tubi" per la dissipazione del calore, l'unica cosa che si può fare è usare un cavo piatto e poi la scheda andarla a mettere chissà dove.
Mettendo una scheda video MXM il dissipatore della scheda video che hai adesso lo togli, e quindi non hai più i due tubi, o meglio hai quelli del dissipatore della nuova scheda
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Mettendo una scheda video MXM il dissipatore della scheda video che hai adesso lo togli, e quindi non hai più i due tubi, o meglio hai quelli del dissipatore della nuova scheda
No, perché innanzitutto il dissipatore in questione va verso la CPU e non verso il chip video ed in ogni caso proprio accanto allo slot c'è la scheda del Wifi che con i distanziatori della MoBo è sollevata di circa un cm, mentre lo slot MXM è proprio raso alla MoBo.
È proprio una cosa che fa solo perdere tempo ed un invito a sostituirla del tutto.
Ma tu, giunti a questo punto, che faresti? Ti arrendi o c'è qualche altro test? Perché io ancora non saprei dire se il guasto è relativo al chip, al display o a qualche altro componente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili