PROBLEMA Schermo nero cambio CPU

xastyle

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente e mi rivolgo a voi per avere un aiuto.

Ho una scheda madre Asus H81M-E ed ho effettuato un cambio di CPU passando da un pentium ad un I5-4690K. Dopo il cambio di CPU, il pc si avvia col bellissimo schermo nero e le ventole al massimo. Ho già letto alcuni post di questo forum relativi al problema e probabilmente esso è causato da un mancato aggiornamento del bIos.
Di conseguenza, ho montato il vecchio pentium per procedere all'update del bios e tentare nuovamente il cambio CPU. Tuttavia, anche col pentium lo schermo rimane nero. Ho smontato e rimontato tutto più volte cambiando anche pasta termica per sicurezza.
Avreste un consiglio da darmi per risolvere il problema? Lo trovo assurdo che il cambio della CPU, roba di 5 minuti, possa aver danneggiato permanentemente 70€ di scheda madre.

Grazie per l'attenzione
Saluti,
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
Sì credo anche io che il problema sia causato dal BIOS non aggiornato. Proverei a fare un clear CMOS per vedere se riesci ad accedere al BIOS con il pentium: puoi farlo tramite jumper (vedi manuale della scheda madre per sapere dov'è e cosa fare esattamente) o togliendo la batteria tampone.

Il clear CMOS si fa a PC disalimentato, quindi:

1) Spegni il PC dal tastino dietro l'alimentatore (equivale a togliere corrente), magari stacca anche il cavo per sicurezza
2) Aspetta un paio di minuti
3) Rimuovi la batteria tampone (o cortocircuita il jumper indicato nel manuale)
4) Dopo una trentina di secondi la rimetti e ridai corrente al PC.
 

xastyle

Nuovo Utente
3
0
Buonasera,
Sì credo anche io che il problema sia causato dal BIOS non aggiornato. Proverei a fare un clear CMOS per vedere se riesci ad accedere al BIOS con il pentium: puoi farlo tramite jumper (vedi manuale della scheda madre per sapere dov'è e cosa fare esattamente) o togliendo la batteria tampone.

Il clear CMOS si fa a PC disalimentato, quindi:

1) Spegni il PC dal tastino dietro l'alimentatore (equivale a togliere corrente), magari stacca anche il cavo per sicurezza
2) Aspetta un paio di minuti
3) Rimuovi la batteria tampone (o cortocircuita il jumper indicato nel manuale)
4) Dopo una trentina di secondi la rimetti e ridai corrente al PC.
Ci ho provato più volte sia col jumper che con la batteria. In tutte le combinazioni possibili, ma non riesco ad accedere al bios col pentium. Lo trovo molto strano poiché se fosse un problema della versione del bios, col pentium dovrebbe andare.
C'è qualche altra cosa che posso fare?
 

quizface

Utente Èlite
15,421
5,280
Ci ho provato più volte sia col jumper che con la batteria. In tutte le combinazioni possibili, ma non riesco ad accedere al bios col pentium. Lo trovo molto strano poiché se fosse un problema della versione del bios, col pentium dovrebbe andare.
C'è qualche altra cosa che posso fare?
Ammesso che tu abbia gia' controllato tutto, se non va neanche col vecchio processore direi di controllare se il socket ha dei pin storti o piegati.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La cpu che hai preso fa parte della serie HASWELL REFRESH ( le versioni K del 4690 e del 4790 sono Devil's Canyon ) che per andare sulle *81 necessitano un aggiornamento bios.
In particolar modo il 4690K sulla tua mobo richiede un aggiornamento aggiuntivo ( essendo Devil's Canyon )
1640326668152.png


Il fatto che il pentium non funzioni più, potrebbe essere qualche pin storto. Fai una foto del socket.
Poi, spegni il pc, metti il pentium, togli batteria tampone, tieni premuto l'accensione per qualche secondo, rimetti batteria tampone e poi rimetti alimentazione ( facendo così oltre a fare un bel reset del bios fai scaricare eventuali correnti accumulate nei componenti ) e accendi e vedi se funzica
 

xastyle

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti per le risposte.
Vi posto le foto richieste:
photo_2021-12-24_10-35-32.jpg photo_2021-12-24_10-35-35.jpg photo_2021-12-24_10-35-40.jpg photo_2021-12-24_10-35-48.jpg

Nel socket alcuni Pin, come mostrato nella prima foto, hanno qualcosa. Tuttavia, c'era anche prima che togliessi il pentium quindi non comprendo cosa sia andato storto.
Inoltre, ho provveduto a pressare il bottone d'accensione come mi è stato detto ma niente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili