PROBLEMA Schermo nero all'avvio (a volte)

sgtelias

Utente Attivo
161
10
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte 960A-UD3
HDD
650gb + 1tb
RAM
Kingstom Elite 8 gb
GPU
Nvidia GTX 750 Ti
OS
Win 10
Salve a tutti,
è da alcuni giorni che sto avendo questo strano problema quando accendo il computer. In pratica quando dovrebbe arrivare la schermata di avvio lo schermo resta nero e non posso fare niente per sbloccarlo se non premere il pulsante di reset; una volta fatto questo il computer si riavvia e parte normalmente, tranne il fatto che non carica i driver della scheda video; se riavvio nuovamente il sistema (questa volta da windows) tutto riparte (compresi i driver). Ho provato ad installarli completamente daccapo, a provare una nuova versione, ma il problema non si risolve. Problema che, del resto, non capita tutte le volte che accendo il computer e a questo punto non so se provare a ripristinare il sistema o altro. Suggerimenti?

Questa è la mia configurazione:

Ryzen 5 2600
Scheda madre AsRockB450M Pro 4
Amd Radeon RX 570
Windows 11
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti,
è da alcuni giorni che sto avendo questo strano problema quando accendo il computer. In pratica quando dovrebbe arrivare la schermata di avvio lo schermo resta nero e non posso fare niente per sbloccarlo se non premere il pulsante di reset; una volta fatto questo il computer si riavvia e parte normalmente, tranne il fatto che non carica i driver della scheda video; se riavvio nuovamente il sistema (questa volta da windows) tutto riparte (compresi i driver). Ho provato ad installarli completamente daccapo, a provare una nuova versione, ma il problema non si risolve. Problema che, del resto, non capita tutte le volte che accendo il computer e a questo punto non so se provare a ripristinare il sistema o altro. Suggerimenti?

Questa è la mia configurazione:

Ryzen 5 2600
Scheda madre AsRockB450M Pro 4
Amd Radeon RX 570
Windows 11
Se hai un punto di ripristino del sistema non troppo recente, puoi provare a ripristinare a quella data il sistema operativo, controlla nel bios che sia disattivo il memory fast boot
 
  • Mi piace
Reazioni: sgtelias

aleale984

Utente Attivo
432
162
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
A me ha fatto praticamente la stessa cosa quando ho aggiornato cpu e gpu in un colpo solo... all'avvio rimaneva tutto nero, poi resettavo e funzionava... al riavvio successivo sempre tutto nero. Ho risolto con un reset forzato del bios staccando la batteria tampone... si era impallato il bios in poche parole.

Poi magari non c'entra nulla col tuo caso ma tanto vale provare.
 

sgtelias

Utente Attivo
161
10
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte 960A-UD3
HDD
650gb + 1tb
RAM
Kingstom Elite 8 gb
GPU
Nvidia GTX 750 Ti
OS
Win 10
Proverò a fare alcune prove.
Per quanto riguarda il memory fast boot. nella schermata del bios ho trovato solo la voce "Fast Boot", che è disabilitato, ma non so se è quello che intendevi te. Purtroppo ho solo punti di ripristino recenti.
 

sgtelias

Utente Attivo
161
10
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte 960A-UD3
HDD
650gb + 1tb
RAM
Kingstom Elite 8 gb
GPU
Nvidia GTX 750 Ti
OS
Win 10
A me ha fatto praticamente la stessa cosa quando ho aggiornato cpu e gpu in un colpo solo... all'avvio rimaneva tutto nero, poi resettavo e funzionava... al riavvio successivo sempre tutto nero. Ho risolto con un reset forzato del bios staccando la batteria tampone... si era impallato il bios in poche parole.

Poi magari non c'entra nulla col tuo caso ma tanto vale provare.

Ho provato a resettare il bios come hai fatto te e per il momento funziona. Solo che non capisco perché, visto che almeno te avevi cambiato cpu e gpu. Comunque grazie per la dritta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili