PROBLEMA schermo nero all'accensione (potrebbe essere l'alimentatore?)

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
prima di spiegare il problema l'attuale configurazione del pc: i5 3570, asrok h77 pro4/mvp, r9 270x, therlmatake berlin 630w, ssd e hd vari

il problema che riscontro da un po' di tempo è questo:

Tempo fa aggiornai avast e riavviai il pc, dopo il riavvio la schermata era nera con la spia degli HDD lampeggiante, le ventole del case e del dissipatore partono normalmente, quella della gpu invece prendono un po' di velocità poi si fermano e poi vedo che provano a voler girare ma si fermano e tornano indietro come se non ci fosse abbastanza spinta, non c'è nessun beep da parte delle ram, provai a riavviare con il tasto reset, ma il pc rimaneva sempre nero come se premere il tasto reset non entrasse in funzione, decisi di spegnere e di accendere il pc dopo qualche secondo ma niente, sempre schermata nera lascio il pc acceso con schermo nero e mentre mentalmente cercavo di riflettere da cosa potesse scaturire il problema vedo che le luci del mouse si accendono e dopo 1 millesimo di secondo lo schermo si accende e il pc funziona normalmente, questo problema può durare 5 minuti oppure delle ore, fatto sta che mentre il pc è acceso con schermo nero all'improvviso si accende tutto, monitor e le spie del mouse

provai a spegnerlo (mai l'avessi fatto) per controllare se era un problema di cavi esterni, porta dvi, o se magari la scheda video si fosse allentata dal suo alloggiamento, ma è tutto in regola, ho provato a mettere il cavo dvi del monitor sulla gpu della scheda madre ma lo schermo resta nero (questo non so se però è dovuto allo stesso problema oppure al fatto che la scheda madre riscontra una gpu secondaria nel suo alloggiamento dandole quindi la priorità) non ho un secondo pc o pezzi di ricambio con cui fare prove singole per verificare ogni hardware singolarmente

ormai non spengo il pc da un bel po' ma lo metto in stand by, onestamente vorrei cercare di venirne a capo per capire quale sia il pezzo che da problemi e se si può risolvere oppure ci vuole una sostituzione

io ho pensato che potrebbe essere l'alimentatore, ma al tempo stesso potrebbe essere anche l'ssd dove è installato il sistema operativo visto che la spia lampeggia anche senza che io tocchi o faccia niente
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
prima di spiegare il problema l'attuale configurazione del pc: i5 3570, asrok h77 pro4/mvp, r9 270x, therlmatake berlin 630w, ssd e hd vari

il problema che riscontro da un po' di tempo è questo:

Tempo fa aggiornai avast e riavviai il pc, dopo il riavvio la schermata era nera con la spia degli HDD lampeggiante, le ventole del case e del dissipatore partono normalmente, quella della gpu invece prendono un po' di velocità poi si fermano e poi vedo che provano a voler girare ma si fermano e tornano indietro come se non ci fosse abbastanza spinta, non c'è nessun beep da parte delle ram, provai a riavviare con il tasto reset, ma il pc rimaneva sempre nero come se premere il tasto reset non entrasse in funzione, decisi di spegnere e di accendere il pc dopo qualche secondo ma niente, sempre schermata nera lascio il pc acceso con schermo nero e mentre mentalmente cercavo di riflettere da cosa potesse scaturire il problema vedo che le luci del mouse si accendono e dopo 1 millesimo di secondo lo schermo si accende e il pc funziona normalmente, questo problema può durare 5 minuti oppure delle ore, fatto sta che mentre il pc è acceso con schermo nero all'improvviso si accende tutto, monitor e le spie del mouse

provai a spegnerlo (mai l'avessi fatto) per controllare se era un problema di cavi esterni, porta dvi, o se magari la scheda video si fosse allentata dal suo alloggiamento, ma è tutto in regola, ho provato a mettere il cavo dvi del monitor sulla gpu della scheda madre ma lo schermo resta nero (questo non so se però è dovuto allo stesso problema oppure al fatto che la scheda madre riscontra una gpu secondaria nel suo alloggiamento dandole quindi la priorità) non ho un secondo pc o pezzi di ricambio con cui fare prove singole per verificare ogni hardware singolarmente

ormai non spengo il pc da un bel po' ma lo metto in stand by, onestamente vorrei cercare di venirne a capo per capire quale sia il pezzo che da problemi e se si può risolvere oppure ci vuole una sostituzione

io ho pensato che potrebbe essere l'alimentatore, ma al tempo stesso potrebbe essere anche l'ssd dove è installato il sistema operativo visto che la spia lampeggia anche senza che io tocchi o faccia niente
Per capire il problema, serve l'intera build del tuo PC compreso il modello esatto del PSU.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
l'ho scritto
processore i5 3570
scheda madre asrock h77 pro4/mvp
ram ddr3, 2 x 4 =16gb
ssd crucial da 120 gb
2 hd della wester digital da 1 tb ciascuno
1 hd da 350gb maxtor
alimentatore therlmatake berlin da 630 watt ovvero questo > https://p1.akcdn.net/full/269784681.thermaltake-berlin-630w-bronze-w0393re.jpg
Scusami, ma avevo letto di fretta...
Allora, assicurati che:
Il BIOS sia aggiornato all'ultima versione;
Che le RAM siano in buono stato (effettua un MEMTEST);
Che non ci sia la presenza di Malware nel PC (Usa ADWCleaner e posta i log);
Per adesso effettua questi test, se il problema persiste continuiamo l'operazione xD.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Mi ricorda un problema che avevo con un mio vecchio PC. Nel mio caso il problema era del monitor.

Lo scoprii facendo così:
- Installato TEAMVIEWER (o qualsiasi altra cosa simile) sul PC con avvio automatico e credenziale memorizzata fissa
- Accendo il PC, schermo rimane nero, attendo 5 minuti (tempo di sicurezza che il Sistema si sia avviato)
- Da cellulare o da un notebook provo a collegarmi al computer

Nel mio caso da TeamViewer vedevo il desktop ed il PC funzionava anche se lo schermo si accendeva dopo magari 30 minuti.

In alternativa, se hai un minimo di dimestichezza con Linux: fai una USB avviabile con Ubuntu e prova ad avviare il PC da USB.
Il tuo problema potrebbe dipendere anche da Windows e non da qualcosa di HW
 

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
il monitor lo escludo perchè nemmeno sulla tv lo schermo è nero, oltre tutto come ho spiegato ho il mouse rgb, e quando lo schermo è nero le luci del mouse sono spente quando sul monitor si avvia il pc allora si accende anche le luci del mouse e come se si bloccasse proprio all'avvio, e non so se sia un problema di alimentatore, scheda madre/processore oppure come dici tu potrebbe essere il sistema operativo il che significa che formattando andrei a risolvere il problema, ma se volessi formattare sarebbe un po' difficile perchè dovrei riavviare il pc ed in quel caso il pc resterebbe sempre in schermata nera e non potrei accedere alla funzione di formattazione giusto?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Beh, se è windows, nel momento in cui riavvii il pc non si avvia più dal Disco Fisso ma dal supporto di installazione e quindi non dovrebbe rimanerti nella schermata nera.

Idem se fai il test con una live USB di Linux.

Se il problema è windows, ti si dovrebbe avviare immediatamente usando un supporto di avvio differente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arannos87

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
non ho dimestichezza con linux, non l'ho mai visto come sistema operativo ma ne ho solo sentito parlare sul forum c'è una guida che mi spiega i passaggi per fare questo test che mi hai consigliato?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
alimentatore therlmatake berlin da 630 watt ovvero questo >
ciao, riesci a leggere la sigla esatta del modello dell'alimentatore? purtroppo è scritta sulla parte alta, o controlla se il bolliono 80 plus è in bianco, esistono 3 versioni del berlin.
 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Qui c'è la guida su come creare la Chiavetta: https://forum.tomshw.it/threads/liv...iabile-linux-da-windows-linux-e-macos.773315/

Una volta creata la chiavetta:

- La lasci collegata al PC
- Riavvii il PC
- Entri nel BIOS
- Verifica che nell'ordine di BOOT la USB venga prima del SSD
- Partirà il caricamento della chiavetta USB e ti troverai una schermata simile a questa (cambia da versione a versione di Linux):
URzAF.png
- Seleziona la prima voce "Try Ubuntu without installing"

Se in tutto questo lo schermo rimane sempre acceso il problema è Windows e non il PC
 

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
ciao, riesci a leggere la sigla esatta del modello dell'alimentatore? purtroppo è scritta sulla parte alta, o controlla se il bolliono 80 plus è in bianco, esistono 3 versioni del berlin.

Scusa se rispondo con ritardo ma facendo partire l'anti malware dopo la scansione il PC si è riavviato ritornando nero, e non ricordavo la password per collegarmi con il telefono, cmq l'alimentatore è quello con il bollino bianco

In questi giorni ho provato varie cose

Ho provato con una TV e un monitor in vga, sempre nero

Ho provato singolarmente ogni ram, e anche gli slot di alloggiamento, ma sempre nero, non avendo lo speaker non so se ci sono dei beep o no

Ho provato a resettare bios rimuovendo la batteria tampone, ma sempre nero

Ho provato a usare la scheda video integrata, ma sempre nero

Potrebbe essere la scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili