PROBLEMA Schermo Nero A Tratti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Salve, ho appena preso un pc con:

-intel i5-6500
-asrock h170m pro4s
-Radeon RX 470 4GB
-Monitor (già in mio possesso): LG M2280D, collegato alla GPU con HDMI

per testarlo ho fatto una prova con un gioco un po' datato che non ricordavo neanche di avere, ovvero unreal tournament (penso il primo uscito).

Sarà un caso ma da quando l'ho installato lo schermo mi diventa nero per qualche secondo, non solo durante il gioco ma anche adesso, senza che il pc sia particolarmente impegnato, quasi casualmente.
Lo schermo non è che si spegne, è proprio l'immagine che va via per qualche secondo, a volte anticipata da una leggera perturbazione zig zag del flusso d'immagini o un leggero disallineamento...
ho provato anche a cambiare ingresso del monitor (ha 2 hdmi) ma il risultato è lo stesso.
me la sto facendo un po' addosso onestamente, non vorrei che fosse un problema hardware alla base, eppure i problemi sono iniziati solo dopo che ho installato quel gioco. Non può magari centrare uno di quei sottoprogrammi che richiede nell'installazione (directx?) che fa conflitto con qualcosa?
Attendo lumi, grazie

N.B: le temperature del pc sono tutte ok. Inoltre la frequenza con cui si interrompono le immagini sta aumentando

EDIT: ho sostituito il cavo con un altro sempre HDMI e per ora ho zero problemi. Ma siamo sicuri che non c'è qualcosa hardware che smangi via il cavo? Per ora non ho problemi ma non vorrei che ricominci pur avendo cambiato cavo...
 
Ultima modifica:

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Salve, ho appena preso un pc con:

-intel i5-6500
-asrock h170m pro4s
-Radeon RX 470 4GB
-Monitor (già in mio possesso): LG M2280D, collegato alla GPU con HDMI

per testarlo ho fatto una prova con un gioco un po' datato che non ricordavo neanche di avere, ovvero unreal tournament (penso il primo uscito).

Sarà un caso ma da quando l'ho installato lo schermo mi diventa nero per qualche secondo, non solo durante il gioco ma anche adesso, senza che il pc sia particolarmente impegnato, quasi casualmente.
Lo schermo non è che si spegne, è proprio l'immagine che va via per qualche secondo, a volte anticipata da una leggera perturbazione zig zag del flusso d'immagini o un leggero disallineamento...
ho provato anche a cambiare ingresso del monitor (ha 2 hdmi) ma il risultato è lo stesso.
me la sto facendo un po' addosso onestamente, non vorrei che fosse un problema hardware alla base, eppure i problemi sono iniziati solo dopo che ho installato quel gioco. Non può magari centrare uno di quei sottoprogrammi che richiede nell'installazione (directx?) che fa conflitto con qualcosa?
Attendo lumi, grazie

N.B: le temperature del pc sono tutte ok. Inoltre la frequenza con cui si interrompono le immagini sta aumentando

EDIT: ho sostituito il cavo con un altro sempre HDMI e per ora ho zero problemi. Ma siamo sicuri che non c'è qualcosa hardware che smangi via il cavo? Per ora non ho problemi ma non vorrei che ricominci pur avendo cambiato cavo...

La prima cosa è mi è venuta in mente leggendo era di suggerirti di cambiare cavo. Credo quindi che il problema fosse quello. Se ora funziona hai risolto.
Se si verifica il problema nuovamente considera di provare un'altra gpu e poi se non è quella testa uno per uno tutti gli altri componenti
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Aggiornamento: ho provato il cavo "difettoso" su un altro pc, in ufficio (ovviamente non ho potuto avviare giochi vari). Programmi testati: principalmente autocad e video hd da youtube+programmi base windows (access e altri).
Risultato: nessuna interferenza o che.
Il pc inoltre è anche inferiore, qui le caratteristiche:

-intel i5 4460
-gigabyte H81M-D2V
-2047 MBNVIDIA GEFORCE GT610
-monitor AOC 2460G5

a questo punto ho il dubbio che non sia il cavo vero e proprio il problema...
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Aggiornamento: ho provato il cavo "difettoso" su un altro pc, in ufficio (ovviamente non ho potuto avviare giochi vari). Programmi testati: principalmente autocad e video hd da youtube+programmi base windows (access e altri).
Risultato: nessuna interferenza o che.
Il pc inoltre è anche inferiore, qui le caratteristiche:

-intel i5 4460
-gigabyte H81M-D2V
-2047 MBNVIDIA GEFORCE GT610
-monitor AOC 2460G5

a questo punto ho il dubbio che non sia il cavo vero e proprio il problema...

Se con un cavo diverso funziona il problema è risolto comunque, forse è la porta della vga o del monitor
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Dopo qualche giorno tranquillo il problema è riapparso, anche con un nuovo cavo HDMI, addirittura giocando a farmville 2 (con unreal invece non ho problemi).
Da altri thread mi sembra di capire che può essere un problema di scheda video o psu...purtroppo non sono in grado di mettere mano direttamente all'hardware, per cui c'è qualche test che posso effettuare tramite software?
In visualizzatore di eventi di windows 10 non mi sembra che compaia nessuno errore specifico relativo a quei pochi secondi in cui lo schermo diventa nero.
Sto provando a usare autocad nelle funzioni base con accelerazione hardware attivata e non: in entrambi i casi sembra andare più lento del solito (perlomeno rispetto altri pc più "scarsi"). Però potrei anche sbagliarmi.
Ho provato anche a smuovere leggermente il cavo sia sulla porta del monitor che in quella della scheda video. Non ho ottenuto risultati visibili e gli attacchi mi sembrano anche piuttosto solidi.
Da quando ho cambiato pc, inoltre, la mia velocità di download fa l'altalena da 0 a 500 KB/s. Non so se e come possa c'entrare, ma ho preferito riportarlo per vostra informazione.
Come PSU monto un ATX 600W Thermaltake TR2 S (80 PLUS)
Idee?
E se fosse un contatto all'interno del case?
 

scafandro02

Nuovo Utente
20
1
CPU
INTEL CORE i7 CPU 920 @ 2.67 Ghz
Scheda Madre
Asus p6t
RAM
8gb senza marca
GPU
SAPPHIRE RX 480 8gb
Audio
Sound Blaster OMNI SURROUND 5.1
Monitor
TV Philps da salotto
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
ENERMAX CENTURION aluminium tower ATX/BTX
Ciao,
sono in ritardo di due anni ma ho riscontrato lo stesso tuo problema..
Lo hai più risolto?
Io ho fatto di tutto, per poi risolvere semplicemente cambiando posto alla presa del pc, che prima era in una ciabatta, e l'ho messa nella presa a muro. Adesso funziona tutto. Scheda video rx 480.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!