PROBLEMA Schermo nero, 5 beep lunghi...

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

ho appena montato la mia nuova build, le cui caratteristiche sono:

MOBO: Asrock Fatal1ty ITX X370
CPU: Ryzen 3 1300X (con dissipatore stock)
RAM: Corsair LPX 2x4Gb 3200MHz
PSU: Sharkoon Silentstorm SFX Gold 500W
GPU: Radeon R9 Nano 4Gb
Case: Thermaltake Core V1 ITX
SSD: Corsair CX500 500Gb
Monitor: LG 24MK430H (1920x1080) IPS FreeSync

Problema: quando avvio il PC tutte le ventole girano correttamente, ma non compare nulla a schermo (non c'è proprio segnale video).

Ho controllato più e più volte tutti i cablaggi, e sembrano non esserci problemi: i tasti sul pannello frontale, le ventole e le luci funzionano tutte correttamente.

Ho collegato uno speaker per venire a capo del problema, e con una o più RAM montate mi dà 5 beep lunghi, senza RAM invece 3 brevi.

Ovviamente per questi test ho scollegato tutto ciò che non fosse necessario (scheda video, tastiera, SSD e un banco di RAM).

Ho provato entrambe le RAM sui due slot, una RAM alla volta e uno slot alla volta, ma mi dà sempre lo stesso errore.

Ho provato anche il clear CMOS scollegando la batteria a tampone e spostando l'apposito ponticello.

Mi viene da pensare che la mia MOBO non supporti queste RAM, anche se dal sito risultano compatibili in OC, ma può essere che non scalano a 2666MHz correttamente.

Purtroppo non ho altre DDR4 o processori da provare, potrei ordinarli e poi rimandarli indietro ad Amazon, ma vorrei prima provarle tutte.

Ditemi intanto cosa potrei escludere a prescindere... Grazie! :D

EDIT: SSD, alimentatore, Case, monitor e scheda madre sono nuovi... Scheda video e RAM sono semi nuovi, e il processore è stato usato per pochi mesi (perfettamente funzionante secondo il venditore).
Post unito automaticamente:

Ho risolto riassemblato tutto da capo, si vede che c'era qualcosa connesso male... ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili