DOMANDA Schermo Ips / Va

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao e buona domenica Oltre il pc in fase di pensiero devo acquistare un monitor. 24 fhd 144hz. Piace un samsung curvo (non ricordo in questo momento il codice). Essendo un Va e utilizzandolo per gaming, photoshop e (confesso qualche film lo vedo anche), capita di essere davanti lo schermo anche in 3 persone. Ora mi chiedevo se la differenza con un Ips e' cosi rilevante (anche negli angoli di visione che e' la cosa di cui ho piu paura) o comunque e' uno schermo che va bene un po per tutto?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao e buona domenica Oltre il pc in fase di pensiero devo acquistare un monitor. 24 fhd 144hz. Piace un samsung curvo (non ricordo in questo momento il codice). Essendo un Va e utilizzandolo per gaming, photoshop e (confesso qualche film lo vedo anche), capita di essere davanti lo schermo anche in 3 persone. Ora mi chiedevo se la differenza con un Ips e' cosi rilevante (anche negli angoli di visione che e' la cosa di cui ho piu paura) o comunque e' uno schermo che va bene un po per tutto?
L'angolo di visione di un VA e' identico all'angolo di visione di un IPS.
Le differenze risiedono in altro:

VA: maggiori contrasti - nero, davvero nero: senza aloni - ottimo in CAD, contenti multimediali, films e games
(adesso molte TV offrono pannelli VA, proprio per il nero assoluto che il pannello riesce a produrre, paragonabile al nero degli OLED)

IPS: maggiore corrispondenza dei colori con quelli reali - assolutamente consigliato per fotoritocco e rendering realistici
(ovviamente ci giochi anche molto bene con un IPS ;) )

Piu' che altro il dubbio ce l'\avrei sul monitor curvo... se ci state davanti in 3.
Col monitor curvo trae giovamento il singolo utente.
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Mi dai delle info inaspettate in effetti. Come pure in realtà non è specificato l'angolo di visione per il samsung come, ora che ci penso, per altri Va.
Quindi facendo anche fotoritocco è sconsigliabile il Va giusto?
Non vedo descritto il tipo di schermo ma questo AOC G2590PX suppongo non sia ips, e' Va?
Almeno non è curvo.
Cosa mi consigli?
 

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Se non ha il contrasto di 3000:1 non può essere un VA


Mi dai delle info inaspettate in effetti. Come pure in realtà non è specificato l'angolo di visione per il samsung come, ora che ci penso, per altri Va.
Quindi facendo anche fotoritocco è sconsigliabile il Va giusto?
Non vedo descritto il tipo di schermo ma questo AOC G2590PX suppongo non sia ips, e' Va?
Almeno non è curvo.
Cosa mi consigli?

Ma hai provato almeno a googlare il nome?
Il primo risultato è il sito del produttore. Dove è scritto esplicitamente che è un pannello TN

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Grazie allora in effetti ho approfondito è proprio tn.
Li trovo solo curvi però hai qualche idea?
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao da Modulato
Direi ips. Dipende da quanto è l'abitudine allo schermo e se sono lavori pro, il VA potrebbe anche andare alla fine.
Ti saprebbe consigliare meglio chi lo stesse usando e non sono io eh eh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao da Modulato
Direi ips. Dipende da quanto è l'abitudine allo schermo e se sono lavori pro, il VA potrebbe anche andare alla fine.
Ti saprebbe consigliare meglio chi lo stesse usando e non sono io eh eh.
Ciao di nuovo, già proprio quello che mi aspetterei. Vorrà dire che non sono monitor di tendenza. Per cui credo di andare sul sicuro con un ips. Grazie per l'interessamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
L'angolo di visione di un VA e' identico all'angolo di visione di un IPS.
Le differenze risiedono in altro:

VA: maggiori contrasti - nero, davvero nero: senza aloni - ottimo in CAD, contenti multimediali, films e games
(adesso molte TV offrono pannelli VA, proprio per il nero assoluto che il pannello riesce a produrre, paragonabile al nero degli OLED)

IPS: maggiore corrispondenza dei colori con quelli reali - assolutamente consigliato per fotoritocco e rendering realistici
(ovviamente ci giochi anche molto bene con un IPS ;) )

Piu' che altro il dubbio ce l'\avrei sul monitor curvo... se ci state davanti in 3.
Col monitor curvo trae giovamento il singolo utente.
Tutto giusto ma l'angolo di visione non è uguale per niente...
Un VA inizia ad avere problemi già su un angolo di 20°, mentre un ips arriva tranquillamente a 50° però anche a 70° si riesce a guardare. Questo per una questione fisica della predisposizione dei pixel. Poi l'impatto reale è poco e siamo d'accordo (chi si mette a guardare un monitor di lato?), però è un difetto che va citato.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Tutto giusto ma l'angolo di visione non è uguale per niente...
Un VA inizia ad avere problemi già su un angolo di 20°, mentre un ips arriva tranquillamente a 50° però anche a 70° si riesce a guardare. Questo per una questione fisica della predisposizione dei pixel. Poi l'impatto reale è poco e siamo d'accordo (chi si mette a guardare un monitor di lato?), però è un difetto che va citato.
Non posso darti torto. ;)

Be' ... volendo essere pignoli e precisi dovremmmo dire che l'angolo di visione perfetto (senza alterazione dei colore) e':
VA circa 20/22 gradi
IPS circa 35/36 gradi
(senza estendere cio' a percezioni soggettive)

E che i pannelli MVA, (Multi-domain VA, anche con le estensioni P/S/A-MVA) hanno ampliato, e di molto, questo angolo che arriva molto vicino agli IPS (circa 30°/32°)

Sui VA (MVA etc.), volendo parlare di percezione umana, questo angolo si percepirebbe anche maggiore, grazie al piu' elevato contrasto (3:1 rispetto agli IPS) ... ma non e' veritiero.

Per dovere di annotazione, anche gli S-IPS aumentano la visuale ottimale degli IPS di circa 10/11% (38°/40°) ... oltre ad aumentarne anche il contrasto.

E ci sarebbe anche tanto da dire anche sulla qualita' costruttiva dei singoli pannelli.

Insomma non sarebbe da generalizzare e bisognerebbe valutare singolarmente ogni monitor col proprio pannello, sebbene si tenda a dire che l'angolo di visione sia di 178° (H/V), per entrambi i tipi di pannelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato e vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non posso darti torto. ;)

Be' ... volendo essere pignoli e precisi dovremmmo dire che l'angolo di visione perfetto (senza alterazione dei colore) e':
VA circa 20/22 gradi
IPS circa 35/36 gradi
(senza estendere cio' a percezioni soggettive)

E che i pannelli MVA, (Multi-domain VA, anche con le estensioni P/S/A-MVA) hanno ampliato, e di molto, questo angolo che arriva molto vicino agli IPS (circa 30°/32°)

Sui VA (MVA etc.), volendo parlare di percezione umana, questo angolo si percepirebbe anche maggiore, grazie al piu' elevato contrasto (3:1 rispetto agli IPS) ... ma non e' veritiero.

Per dovere di annotazione, anche gli S-IPS aumentano la visuale ottimale degli IPS di circa 10/11% (38°/40°) ... oltre ad aumentarne anche il contrasto.

E ci sarebbe anche tanto da dire anche sulla qualita' costruttiva dei singoli pannelli.

Insomma non sarebbe da generalizzare e bisognerebbe valutare singolarmente ogni monitor col proprio pannello, sebbene si tenda a dire che l'angolo di visione sia di 178° (H/V), per entrambi i tipi di pannelli.
sisi tutto giusto, ho solo corretto il fatto che effettivamente i VA hanno più problemi di view angle, poi come specificato alla fine l'impatto all'utente è praticamente 0, ed è trascurabile con i nuovi pannelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Beh per un profano la spiegazione può andar bene come metterlo un pò in soggezione. A questo punto sarebbe opportuno un consiglio pratico, ovvero il link di un monitor VA ed altro Ips che valga la pena acquistare, mi sembra lo volesse 144hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao ragazzi. Da quello che mi fate capire un Va può anche andare bene per l'uso che ne farei a patto che sia un monitor di buona fattura. Come faccio a capire questo piccolo fattore all'atto dell'acquisto? Basta che sia una marca piuttosto che un'altra? Mi date qualche nome allora? O come dice modulato forse meglio sarebbe mi indicaste un modello preciso. :search:
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Piu' che VA, ancora meglio sarebbe un MVA.
In ogni caso su un 24" l'angolo di visione non sara' mai accentuato (a meno che non siate sempre in 3 :) ) ... e sara' difficile trovare un MVA.

Purtroppo non seguo molto l'evoluzione dei monitor da game (quelli con frequenze elevate).
Posso dirti che personalmente ho 4 monitor Philips (2x24" IPS 1920x1200 - 27" 2K IPS - 4K 32" MVA), ma sono tutti 60Hz.
(ho preso il 4K MVA volutamente, per il NERO assoluto dei pannelli VA)

Altri ottimi pannelli sono i BenQ (che ho avuto in precedenza, MVA), mentre non amo molto i QLED Samsung, ma e' un gusto solo personale, perche' sono ottimi pannelli e potrebbero essere adatti a te.

Brevemente:
I QLED Samsung sono dei VA (SVA) con nanoparticelle (QuantumDot - che sostituitiscono le tradizionali) utilizzate per far esaltare i colori e competere con gli OLED... hanno dei contrasti eccellenti e colori molto vicini agli IPS.
Per il game potrebbe essere perfetto... abbinandioci anche la fotografia.
https://www.amazon.it/dp/B071RP6WVL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(c'e' anche il 27" a 75 euro in piu')

Ma attendi altri pareri, ripeto, non seguo il gaming... li utilizzo/seguo piu' professionalmente.
Ed e' un monitor curvo... forse non adatto a starci in 3 (almeno il 24").

P.S.
Un cosniglio che posso darti, se hai la possibilita' (abiti vicino), recati in uno multi-store di elettronica (di una grossa catena), dove hanno i monitor esposti, per guardare la resa delle varie marche, anche vicini tra loro... per valutare anche il gusto soggettivo
 
Ultima modifica:

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao e grazie. Mi scuso ma sono con il lavoro a pieno carico.
Si il samsung mi piace ed era quello che avevo adocchiato salvo il dubbio Va e per il quale ho aperto il thread. Quindi mi confermi che oltre giocare benissimo ci potrò lavorare senza eccessive limitazioni!?
Ma c'è un modello anche di altre marche e quindi con le stesse caratteristiche che non sia CURVO??
In quanto a recarsi nei centri store la vedo dura, vuoi per il poco tempo disponibile vuoi soprattutto per l'inconveniente che in realtà i monitor che puoi visionare sono limitati, di solito manca quello che ti interessa, e non sempre si capisce le impostazioni attuate per ogni schermo.
Già che mi fate pensare tempo fa guardando un monitor ips non mi aveva convinto molto l'angolo di visione. Non ho misurato certo con il goniometro ma mi è parso che troppo presto spostandomi lateralmente lo schermo cominciava a perdere le immagini se si può dire così. Mi sembra di ricordare fosse un asus tuf (o un acer....). Attendo maggiori indicazioni per possibili alternative.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili