PROBLEMA Schermo in stand-by all'avvio

filippp0

Nuovo Utente
36
3
Buonasera a tutti. Dopo anni di gaming su portatile ho deciso finalmente di mettere insieme una nuova build desktop composta da Ryzen5 + Gtx1070.
Per contenere i costi inizialmente volevo evitare di comprare un nuovo monitor e riutilizzare un vecchio monitor Samsung (del quale al momento mi sfugge il nome) che presenta semplicemente un attacco VGA.
Sapevo già da subito che la mia 1070 non aveva questo tipo di attacco per collegare il monitor, allora ho provveduto ad acquistare un adattatore VGA/HDMI (come questo https://www.amazon.it/AUKEY-Adattat...509370149&sr=8-8&keywords=adattatore+vga/hdmi) per poter collegare il monitor al pc. Fino a qui tutto bene, sono riuscito a far partire il pc e giocare qualche giorno. Dopo qualche giorno, senza che io toccassi nulla, vado ad accendere il pc e lo schermo del monitor rimane come in stand-by con la luce a led lampeggiante senza mai accendersi. Il PC si accende regolarmente, ventole, led e tutto. Ho fatto una prova con un monitor di un mio amico che ha l'uscita HDMI e funziona tutto alla perfezione.

Quindi vi chiedo che cosa possa causare questo tipo di problema (visto che comunque sono riuscito ad usare il pc per qualche giorno) e se esiste un'altro metodo per collegare questo vecchio monitor momentaneamente al pc magari attraverso la porta DVI.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Premetto che del problema che non si accenda il monitor e strano (l'unica cosa che mi viene in mente se dal tuo amico con hdmi funziona e che sia impostata una risoluzione più alta del monitor non supportata e che quindi non trasmetta nulla allo schermo). Comunque piuttosto che hdmi VGA (di solito si fa il contrario da vga dvi a hdmi) ti consiglio un adattatore dvi a vga tipo questo
4c08b61c4e30d0c0f113cc9627454a00.jpg


Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: filippp0

filippp0

Nuovo Utente
36
3
Premetto che del problema che non si accenda il monitor e strano (l'unica cosa che mi viene in mente se dal tuo amico con hdmi funziona e che sia impostata una risoluzione più alta del monitor non supportata e che quindi non trasmetta nulla allo schermo). Comunque piuttosto che hdmi VGA (di solito si fa il contrario da vga dvi a hdmi) ti consiglio un adattatore dvi a vga tipo questo
4c08b61c4e30d0c0f113cc9627454a00.jpg


Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ti ringrazio per la celere risposta, potrei optare per questa prova visto che questo tipo di adattatore dovrebbe costare pochi euro.
La cosa che mi ha lasciato comunque un po' perplesso è il fatto che per qualche giorno ha funzionato normalmente per poi non accendersi più...
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Può darsi un aggiornamento driver di solito nvidia soprattutto con l'aggiornamento in automatico di Windows dei driver al riavvio mette la risoluzione massima per la periferica collegata di solito 1920x1080 può darsi per quello. Comunque di base qualcosa legato ai driver se non hai modificato le impostazioni purtroppo non è il massimo fare uscire hdmi da una scheda e collegare un vga. Può darsi che essendo hdmi l'uscita abbia impostato da solo la risoluzione

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: filippp0

filippp0

Nuovo Utente
36
3
Può darsi un aggiornamento driver di solito nvidia soprattutto con l'aggiornamento in automatico di Windows dei driver al riavvio mette la risoluzione massima per la periferica collegata di solito 1920x1080 può darsi per quello. Comunque di base qualcosa legato ai driver se non hai modificato le impostazioni purtroppo non è il massimo fare uscire hdmi da una scheda e collegare un vga. Può darsi che essendo hdmi l'uscita abbia impostato da solo la risoluzione

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sisi capisco perfettamente, infatti la mia voleva essere una soluzione temporanea...Quindi dici che con quel tipo di adattatore andando ad agganciarmi alla porta DVI posso bypassare il problema?
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Giusto per informarti, con l’adattore che mi hai indicato il problema persiste, il monitor rimane sempre come in stand-by. Quindi l’unica soluzione è comprare subito il nuovo monitor?
A questo punto non vedo altra soluzione hai sotto mano il manuale del monitor? Per vedere la risoluzione massima supportata e la frequenza ed in base a quello impostarli dal software prima di cambiare definitivamente monitor anche se la scelta meno impegnativa è più ottimale

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

filippp0

Nuovo Utente
36
3
A questo punto non vedo altra soluzione hai sotto mano il manuale del monitor? Per vedere la risoluzione massima supportata e la frequenza ed in base a quello impostarli dal software prima di cambiare definitivamente monitor anche se la scelta meno impegnativa è più ottimale

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per impostare la frequenza dovrei riutilizzare il monitor del mio amico e una volta acceso dovrei andare ad impostare la frequenza dal pannello di controllo? Se hai una guida su come fare te ne sarei grato!
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Per impostare la frequenza dovrei riutilizzare il monitor del mio amico e una volta acceso dovrei andare ad impostare la frequenza dal pannello di controllo? Se hai una guida su come fare te ne sarei grato!
Tasti destro - pannello di controllo nvidia e modifica risoluzione

050c138b7f58224ac65751f734cd39e0.jpg


O da qua - tasto destro impostazioni schermo - visualizza proprietà scheda - monitor

055d97c1ea461af4226969370553991a.jpg


Da qua metti quelle che da il tuo monitor sul libretto come native e vedi se va. Aspetto tue notizie poi

Ultima cosa: in monitor di un paio di anni fa (soprattutto monitor e tv) davano un driver video per farli funzionare sui pc, ora è una cosa molto rara però potresti vedere se c'è sul web o se hai in giro qualche cd

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: filippp0

filippp0

Nuovo Utente
36
3
Tasti destro - pannello di controllo nvidia e modifica risoluzione

050c138b7f58224ac65751f734cd39e0.jpg


O da qua - tasto destro impostazioni schermo - visualizza proprietà scheda - monitor

055d97c1ea461af4226969370553991a.jpg


Da qua metti quelle che da il tuo monitor sul libretto come native e vedi se va. Aspetto tue notizie poi

Ultima cosa: in monitor di un paio di anni fa (soprattutto monitor e tv) davano un driver video per farli funzionare sui pc, ora è una cosa molto rara però potresti vedere se c'è sul web o se hai in giro qualche cd

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille!! Appena posso ci provo e ti faccio sapere!!
 

filippp0

Nuovo Utente
36
3
@chris93 giusto per informati sugli sviluppi, ho deciso per risolvere il problema di acquistare il monitor. Adesso funziona tutto alla perfezione! Grazie mille per l'aiuto dato in precedenza.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
@chris93 giusto per informati sugli sviluppi, ho deciso per risolvere il problema di acquistare il monitor. Adesso funziona tutto alla perfezione! Grazie mille per l'aiuto dato in precedenza.
Di nulla era effettivamente la scelta migliore

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 
  • Mi piace
Reazioni: filippp0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili