PROBLEMA Schermo flickera in modo random

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve a tutti. Da circa 3/4 mesi ho assemblato il mio PC da gaming. All'inizio notavo che lo schermo flickerava solo sul launcher di Tarkov, ma cercando in rete, era una cosa normale (lo faceva pure ad un amico)
Ultimamente noto che flickera in diversi giochi e in alcuni momenti (per esempio ieri non flickerava su dota e oggi invece si).
E' un flicker molto leggero ma un pochino si nota quindi è un pò fastidioso. Dubito sia la scheda video. Non so davvero dove andare a parare. Sul desktop non succede niente, e anche se per esempio sono sul gioco e alt tabbo, lasciando il gioco in bg non flickera.
La mia CPU è un R5 3600, la GPU un EVGA 2080 Super XC Gaming e lo schermo un BenQ EX2780 Q. Il cavo chiaramente un DP (brand IVANKY).
Ho letto che potrebbe essere qualche app o cose del genere... la cosa strana è che non lo fa sempre e vorrei capire quale sia il problema.
Grazie
 
Soluzione
Up. Ho fatto alcune scoperte interessanti tra ieri e oggi. Ieri ho provato a cambiare il cavo DP con uno HDMI e a 120 hz andavo tranquillamente senza flickering. La cosa mi è sembrata molto strana. Oggi, ho letto su alcuni forum che alcuni cavi DP potrebbero essere non adatti e di provare a disabilitare il G-SYNC. Provo quindi a disabilitare il GSYNC et voilà... non avevo più flickering! Effettivamente quando ho provato un altro cavo, il cavo era uguale identico ma del pc di mio fratello. Ho quindi cercato su internet le varie specifiche del cavo e del monitor che entrambi abbiamo. Io ho un monitor che supporta il DP 1.4 mentre mio fratello uno che supporta il DP 1.2! Il cavo, a sua volta, è un cavo DP 1.2
Ho quindi pensato che...

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Up. Ho fatto alcune scoperte interessanti tra ieri e oggi. Ieri ho provato a cambiare il cavo DP con uno HDMI e a 120 hz andavo tranquillamente senza flickering. La cosa mi è sembrata molto strana. Oggi, ho letto su alcuni forum che alcuni cavi DP potrebbero essere non adatti e di provare a disabilitare il G-SYNC. Provo quindi a disabilitare il GSYNC et voilà... non avevo più flickering! Effettivamente quando ho provato un altro cavo, il cavo era uguale identico ma del pc di mio fratello. Ho quindi cercato su internet le varie specifiche del cavo e del monitor che entrambi abbiamo. Io ho un monitor che supporta il DP 1.4 mentre mio fratello uno che supporta il DP 1.2! Il cavo, a sua volta, è un cavo DP 1.2
Ho quindi pensato che effettivamente il problema potrebbe essere il cavo, anche perchè come ho detto disabilitando il GSYNC non ho alcun problema di flickering (tranne quando apro spotify per mezzo secondo ma scompare subito).
Vorrei capirci un attimo qualcosa di più e se qualcuno è informato più di me a riguardo... Per il momento continuerò a tenere il GSYNC off e a testare svariati giochi e come si comporta il pc/monitor a riguardo.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!