PROBLEMA Schermo diventa nero random e quando premo ALT + TAB

gioxe

Utente Attivo
316
25
Ciao a tutti,

il mio pc ha un problema; lo schermo diventa nero per pochi secondi random durante l'utilizzo, e quando ritorna il monitor mi fa compare la scritta della fonte del segnale (nel mio caso HDMI) come se il segnale video fosse proprio andato via e poi ritornato.
C'è invece un'altra situazione in cui non succede random ma tutte le volte, quando passo da un'applicazione a schermo intero (ultimamente mi ci fa con Fortnite) a un'altra scheda usando ALT + TAB e viceversa succede la stessa cosa di cui sopra.
La mia configurazione è questa:
FX 6300
R9 270
GA 970A UD3P
8GB RAM
Monitor Asus VE228HR
 

gioxe

Utente Attivo
316
25
Sì, diverse volte, puntualmente lo stesso problema, a questo punto mi viene da ipotizzare:
a) il problema è del cavo HDMI
b) il problema è del monitor
c)il problema è della GPU
 

gioxe

Utente Attivo
316
25
Ho provato con una TV, stesso problema, quando passo da Fortnite ad un'altra scheda e viceversa lo schermo diventa nero per un paio di secondi.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
per me sono i driver che non parlano benissimo... hai una scheda video vecchia giusto per un paio di test?
 

gioxe

Utente Attivo
316
25
No, ho solo la R9 270.
Questo problema si presenta da quando l'ho assemblato, quindi almeno da 3 anni, e in questi anni ho aggiornato diverse volte i driver, senza contare tutte le reinstallazioni pulite, quindi penso che non sia tanto un problema a livello software.
In ogni caso provo ad aggiornare ora, per caso sai quale sia il modo migliore per fare una bella pulizia dei driver vecchi?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Che modello di r9 hai?
comunque, segui i passaggi:
- se mi dici il modello di r9 ti mando il link con i driver da scaricare, altrimenti cerchi tu e scarichi gli ultimi.
- scarica e scompatta ddu uninstaller
- riavvia in modalità provvisoria
1521804491810.png
- fai partire l'esecutivo di ddu, che ti rivelerà i driver installati.
- scegli l'opzione raccomandata (mi pare si chiami pulisci e riavvia)
- una volta riavviato, installa i drver scaricati in precedenza.

se così non dovesse funzionare hai il diritto di arrabbiarti
 
  • Mi piace
Reazioni: gioxe

gioxe

Utente Attivo
316
25
Che modello di r9 hai?
comunque, segui i passaggi:
- se mi dici il modello di r9 ti mando il link con i driver da scaricare, altrimenti cerchi tu e scarichi gli ultimi.
- scarica e scompatta ddu uninstaller
- riavvia in modalità provvisoria
Visualizza allegato 285030
- fai partire l'esecutivo di ddu, che ti rivelerà i driver installati.
- scegli l'opzione raccomandata (mi pare si chiami pulisci e riavvia)
- una volta riavviato, installa i drver scaricati in precedenza.

se così non dovesse funzionare hai il diritto di arrabbiarti
Bene, allora adesso aggiorno i driver.

Comunque io ancora non capisco come funziona sto cavolo di radeon software per i driver, mi spiego.
Sia i driver video che chipset sono legati a questo Radeon settings, ma se provo ad aggornare in maniera pulita i driver video mi disinstalla tutto radeon settings, quindi devo poi reinstallare anche i driver chipset?
Veramente, mi sta facendo impazzire Radeon con sti driver chipset e video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!