PROBLEMA Schermo con backlight spenta. Sony Vaio VGN-BZ13VN

Biju19

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, seguo spesso il vostro sito principale, ma ancora non ero mai iscritto al forum. Visto che attualmente ho le mani in pasta al mio portatile, ho deciso di chiedere il vostro prezioso consiglio.
Mio fratello possiede un Sony Vaio VGN-BZ13VN con lo schermo crepato da tempo. Un bel giorno, non so come e non so quando, lo schermo perde la luminosità, cosi tempo avanti decido di cambiarlo completamente, convinto fosse lui la causa. Acquisto uno schermo nuovo, e ahimè, sul nuovo schermo l'immagine si vede ma manca di luminosità, proprio come il vecchio schermo. In sostanza i led della backlight non si accendono! Così ho incolpato l'inverter, l'ho sostituito e niente, ho provato a ricambiare inverter, nel dubbio che fosse arrivato rotto, e ancora niente, non ho risolto. Ho verificato il cavo da 40 pin che collega la scheda madre al monitor con il tester, ed anche questo non risulta spezzato. Inoltre collegando un monitor esterno, lo schermo si vede perfettamente. A questo punto sono rimaste poche alternative:
- potrebbe essere la scheda madre che non riesce a comandare l'inverter e far accendere i led dello schermo;
- oppure è rimasto incastrato l'interruttore di chiusura del coperchio del portatile, quello che permette allo schermo di spegnersi quando si chiude il coperchio. In questo caso ho un dubbio: quando si chiude il coperchio, lo schermo si spegne del tutto, o semplicemente si spegne la retroilluminazione?

Io sono arrivato a queste due deduzioni, quindi per prima cosa volevo provare a "sbloccare" l'interruttore di chiusura del coperchio, che dovrebbe essere magnetico. Il problema è che non riesco a trovarlo eheh. Qualcuno di voi ha idea di dove sia, oppure avete qualche idea migliore o la possibile soluzione?
Certo di una vostra gradita risposta, vi porgo i miei saluti e vi auguro una buona serata.

Mattia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!