Schermi notebook, come differenziali e classificarli

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Ho un dubbio che mi fa pensare da un po' e riguarda gli schermi dei notebook, sempre diversi tra loro.. :D

Partendo dal presupposto che mi interessa un 15.6'' HD non-touch, dal momento che il 17'' sarebbe troppo ingombrante da portare in giro, il Full HD inutile per il mio utilizzo ed il touchscreen lo odio a morte..

E partendo dal presupposto che esistono schermi di tipo opaco (non riflettono) e lucido (riflettono), giusto?

Per il resto, cosa si deve guardare sulla scheda tecnica per capire se uno schermo è buono o no?

Leggo spesso, troppo spesso che lo schermo dei Lenovo è di pessima qualità, ma perché? E' meno luminoso? Che differenza c'è tra uno schermo dei Lenovo ed uno schermo buono comune?

Io ad esempio ho il mio ormai defunto Samsung R530 e mi trovo bene con lo schermo, anche se è lucido (e lo preferirei opaco), si può sapere che caratteristiche ha il mio schermo?

E che caratteristiche debba avere uno schermo buono?

Devo capire lo schermo dei Lenovo è peggio, uguale e meglio del mio attuale, grazie. :D

- - - Updated - - -

UP
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, il ChiMei dell'Y50 è un pannello TN "budget" (cioè economico), la luminosità è scarsa (io ho tarato a 75% a batteria e a 85% mentre gioco con l'alimentatore), il contrasto di 300:1 è molto basso, la riproduzione dei colori è inaccurata, il bilanciamento RGB fa schifo, il nero sembra un grigio "sporco", l'usabilità esterna è ridotta (a causa della scarsa luminosità), gli angoli di visione (orizzontali e verticali) sono "poveri", i colori risultano "annacquati" :asd:
Dopo un po' di calibrazione dal driver Intel (saturazione e gamma in particolare) la situazione migliora (in giro si trovano anche dei profili ICC per Windows ma non li ho provati) ma rimane pur sempre un display mediocre :sisilui:
Nei giochi non si nota tanto ma per chi lavora con Photoshop e 3DStudio Max è un incubo :asd:
Fortunatamente il pannello si può sostituire, io ho ordinato un LG/Philips LP156WF4 IPS opaco dall'Inghilterra a circa 85€ :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Sì, il ChiMei dell'Y50 è un pannello TN "budget" (cioè economico), la luminosità è scarsa (io ho tarato a 75% a batteria e a 85% mentre gioco con l'alimentatore), il contrasto di 300:1 è molto basso, la riproduzione dei colori è inaccurata, il bilanciamento RGB fa schifo, il nero sembra un grigio "sporco", l'usabilità esterna è ridotta (a causa della scarsa luminosità), gli angoli di visione (orizzontali e verticali) sono "poveri", i colori risultano "annacquati" :asd:
Dopo un po' di calibrazione dal driver Intel (saturazione e gamma in particolare) la situazione migliora (in giro si trovano anche dei profili ICC per Windows ma non li ho provati) ma rimane pur sempre un display mediocre :sisilui:
Nei giochi non si nota tanto ma per chi lavora con Photoshop e 3DStudio Max è un incubo :asd:
Fortunatamente il pannello si può sostituire, io ho ordinato un LG/Philips LP156WF4 IPS opaco dall'Inghilterra a circa 85€ :sisi:
Tutte queste robe le trovi scritte da qualche parte, prima di effettuare l'acquisto? :D

Vorrei capire che caratteristiche ha il mio attuale pannello..
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, le trovo nelle recensioni :asd:
Vai in gestione dispositivi, al tab SCHERMI, clicca col tasto destro sulle PROPRIETA' del monitor generico e infine vai sugli EVENTI.
Sulle "Informazioni", nel riquadro sotto, fammi sapere quello che c'è scritto dopo DISPLAY (quella è la marca del pannello) :sisilui:
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Sì, le trovo nelle recensioni :asd:
Vai in gestione dispositivi, al tab SCHERMI, clicca col tasto destro sulle PROPRIETA' del monitor generico e infine vai sugli EVENTI.
Sulle "Informazioni", nel riquadro sotto, fammi sapere quello che c'è scritto dopo DISPLAY (quella è la marca del pannello) :sisilui:

Non trovo EVENTI, né DISPLAY..

Possibile che ti interessi questo valore: DISPLAY\CMO1680\4&37CFCA5B&0&UID67568640? :lol:
 
U

Utente 16812

Ospite
Il punto di forza del ChiMei 1680 del Samsung è la luminosità (227 cd/m^2), per il resto non eccelle in niente, è un display di media qualità :sisilui:
Il valore del nero è un po' scarsino e il contrasto di 216:1 è inferiore perfino a quello del Lenovo Y50 :asd:
L'angolo di visuale orizzontale è accettabile, quello verticale falsifica i colori e il contrasto, costringendo ad un continuo movimento della testa e del busto al fine di percepire un'immagine migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

Tony_x

Utente Èlite
25,767
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il punto di forza del ChiMei 1680 del Samsung è la luminosità (227 cd/m^2)
al giorno d' oggi tale luminosità che non è assolutamente disprezzabile è considerata di basso livello su notebookcheck:asd:
e il contrasto di 216:1
è pessimo
Il valore del nero è un po' scarsino
il nero a 1cd/m^2 non è scarsino, è pessimo...


ora che uso un monitor esterno, quando uso il notebook senza il monitor esterno impazzisco tra superficie lucida superiflettente, colori insufficiente e contrasto pessimo
:utonto:, perlomeno il display del toshiba è molto più valido
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
@gronag e @thetonyxx, quindi mi state dicendo che il pessimo schermo dei Lenovo è nettamente superiore al mio attuale display, oppure ho capito male? :D

E' possibile fare una classifica riguardo gli schermi, dal migliore al peggiore? Parlo delle solite marche, DELL, ASUS, Lenovo, Acer, Toshiba, HP e poi boh.. :D Ovviamente parlo di 15.6'' HD e no-touch.
 
U

Utente 16812

Ospite
Il ChiMei del Lenovo non è superiore a quello del Samsung ma alcuni valori "tecnologici" del display Samsung sono inferiori a quelli del Lenovo, "relegando" il pannello Samsung ad un livello qualitativo medio :sisi:
Per quanto riguarda la classificazione dei pannelli dei laptop, essa è praticamente impossibile oltre che inutile :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili