PROBLEMA Schermate nere brevi ed improvvise

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Buonasera e grazie in anticipo a quanti mi vorranno aiutare.
Ho un PC da gioco assemblato cinque anni fa (ho sostituito solo la scheda video), di cui vi allego sotto la configurazione. Di recente, ho eseguito la classica pulizia mensile del mio PC e, non avendo più un compressore, ho usato un phon con aria gelida (la resistenza era rotta e quindi per certo non poteva generare calore). Dopo la pulizia, ho iniziato a sentire il PC più rumoroso del solito: prestando orecchio, ho notato come quel rumore sia prodotto dalla ventola del processore e forse dalla scheda video. Dopo alcuni giorni, ho iniziato ad avere qualche problema: sia durante il normale uso di Windows che durante una partita ai videogiochi, ho notato la presenza di schermate nere di qualche secondo, che lasciavano il monitor senza segnale: senza alcun intervento esterno, il PC ritornava alla schermata che stavo utilizzando. Premesso che non si tratta di un qualcosa che per ora mi impedisce di lavorare, vorrei sapere da persone più competenti di me di quale problema può trattarsi.

Grazie in anticipo :)

Lista dei componenti del PC
CPU: i5 6500
GPU: Nvidia GTX 1660
PS: 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
MB: ASRock H170 Pro4S
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera e grazie in anticipo a quanti mi vorranno aiutare.
Ho un PC da gioco assemblato cinque anni fa (ho sostituito solo la scheda video), di cui vi allego sotto la configurazione. Di recente, ho eseguito la classica pulizia mensile del mio PC e, non avendo più un compressore, ho usato un phon con aria gelida (la resistenza era rotta e quindi per certo non poteva generare calore). Dopo la pulizia, ho iniziato a sentire il PC più rumoroso del solito: prestando orecchio, ho notato come quel rumore sia prodotto dalla ventola del processore e forse dalla scheda video. Dopo alcuni giorni, ho iniziato ad avere qualche problema: sia durante il normale uso di Windows che durante una partita ai videogiochi, ho notato la presenza di schermate nere di qualche secondo, che lasciavano il monitor senza segnale: senza alcun intervento esterno, il PC ritornava alla schermata che stavo utilizzando. Premesso che non si tratta di un qualcosa che per ora mi impedisce di lavorare, vorrei sapere da persone più competenti di me di quale problema può trattarsi.

Grazie in anticipo :)

Lista dei componenti del PC
CPU: i5 6500
GPU: Nvidia GTX 1660
PS: 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
MB: ASRock H170 Pro4S
Ciao, posta le temperature massime raggiunte dalla CPU e dalla GPU in game.
Inoltre effettua una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili