PROBLEMA Schermate blu su pc desktop, aiuto!

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
Qualche anno fa ho assemblato un piccolo pc
apu a4-5300 2x2gb di ram
corsair vegeance 1,4v
mobo asrock FM2A75M-DGS
ali LC Power LC0400P
hard disk western digital
vga integrata

Purtroppo ora ha problemi di schermate blu e con un memtest ho visto che una delle ram è diffettosa e l'ho tolta.
Però le blu-screen continuano lo stesso e sono casuali (arrivano in modo irregolari).
Ho provato di nuovo un memtest e un controllo della ram con l'utility di windows, ma non hanno riscontrato nulla.
Ho controllato le temperature con speed fan, hwmonitor, aida64 (core temp e real temp non so perchè ma non funzionano) e le temperature della cpu si aggirano sulle 35°, penso siano apposto.
Ho effettuato diversi controlli all'hard disk con hd tune, hdd guardian, scandisk approfondito all'avvio e l'unico che mi trova problemi è stato crystaldiskinfo (sotto vi posto l' immagine).
Ho anche installato bluscreenview per capire cosa produce le schermate blu, ma pur cercando nel web i files indicati, non si riesce a capire dov'è il problema (vi posto l' immagine sotto)
info_hd.JPG blue_screen.JPG

Tra l'altro da dopo che ho fatto il test delle ram esteso con win10, dopo il riavvio mi rimane l'icona (che non si toglie in nessun modo) a destra nella barra delle applicazioni (immagine sotto)
ram_test.JPG

Ho avuto diversi problemi anche all'istallazione dell'iso sia di win7 che di win10. Dopo vari tentativi si è installato. Ho provato ad installare sia da dvd che da chiavetta, per capire se era la periferica, ma lo escludo.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire qual'è la componente incriminata?
Grazie in anticipo!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
L'hardisk in quello stato non va bene ed è da sostituire. Il problema dei bluescreen potrebbe essere questo.
Gli altri programmi non riescono a rilevare lo stato s.m.a.r.t?
 

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
L'hardisk in quello stato non va bene ed è da sostituire. Il problema dei bluescreen potrebbe essere questo.
Gli altri programmi non riescono a rilevare lo stato s.m.a.r.t?

Grazie per aver risposto! Ho preso un vecchio sata (funzionante) e ho collegato quello al posto di quello difettoso, installandoci win7 pulito e drivers. Lo sto tenstando e fin'ora non mi ha dato nessuna schermata blu; funziona benissimo. Quindi penso proprio che la causa sia stato un banco di ram e l'hard disk daneggiati.

C'è da dire che quando assemblai il computer, feci vari test ed era tutto a norma, quindi si sono danneggiati dopo e mi chiedo quale possa essere stata la causa, qualche sbalzo di corrente? A questo punto ho paura che sia l'alimentatore ad aver fatto il danno, è possibile?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se è l'alimentatore il problema possono danneggiarsi anche gli altri componenti. Per l'hardisk mi aspetterei malfunzionamenti meccanici\elettrici nel tempo.

Comunque non so risponderti con sicurezza.
 

Sorboccolo

Nuovo Utente
110
9
Alla fine ho risolto!

L'hard disk ha sicuramente dei settori daneggiati, anche se li vede solo con crystalinfo, mentre con scandisk e altri programmi, nulla. Però, secondo me, la schermata blu non dipendeva da questo, ma dal bios: avevo una versione vecchia, la 1.60 e l'ho aggiornato all'ultima, la 2.60. Ho rifatto il test su entrambe le ram con memtest e non mi ha più riscontrato errori. Inoltre dopo una giornata di prove ed utilizzo, più nessuna schermata blu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!