Schermata nera subito all'accensione.. il pc funziona con un altro monitor.

Typhoon89

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti, sono mesi che ho questo problema. O risolvo o lo lancio dalla finestra.
Dopo un aggiornamento di w10, al riavvio, il monitor era completamente nero con solo la retroilluminazione..
Posso usare il pc solo collegando un monitor esterno.
Con diversi riavvi forzati, interruzioni di corrente forzate ecc, il monitor tornava a funzionare (fino al prossimo riavvio).
E' da qualche giorni invece, che è peggiorata la situazione. Accendo e spengo il pc più volte al giorno e per esempio su 10 volte, 3 accensioni sono con schermo funzionante.

Il pc è un portatile Asus K56CB i7
Schede video:
Intel(R) HD Graphics 4000
NVIDIA GeForce GT740M

Ho già provato le varie guide online per il "problema noto della schermata nera" ma con scarsi risultati.
Ovviamente driver aggiornati ed installati (manualmente).
Ho controllato anche il BIOS ed è installata l'ultima versione (l'unica disponibile sul sito Asus).
Seguendo una guida, come scritto ho disattivato la seconda scheda video Intel e il monitor è tornato a funzionare. Il problema però è che non posso più collegare monitor esterni perchè non funzionano, come non funziona la regolazione della luminosità.
Quindi ho riattivato la scheda....

Non so più che fare. Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
Grazie
 
Ultima modifica:

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Sinceramente ho capito poco quello che ti succede ed inoltre il modello non me lo fa vedere. Puoi spiegarti meglio e dire il modello di notebook grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Collegando un monitor esterno, funziona tutto perfettamente.
Così funziona sempre anche riavviando varie volte? Quando utilizzi lo schermo esterno quello del notebook rimane acceso?
Hai provato a controllare che lo schermo del notebook sia impostato come primario?
 

Typhoon89

Nuovo Utente
5
0
Così funziona sempre anche riavviando varie volte? Quando utilizzi lo schermo esterno quello del notebook rimane acceso?
Hai provato a controllare che lo schermo del notebook sia impostato come primario?
Quando utilizzo le schermo esterno quello del portatile si spenge, se provo anche "duplica schermo", rimane solo retroilluminato.
Come vedo se è impostato come primario?
Grazie
 

Walteronzo

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, io ho un problema simile, nel mio ASUS S510 da qualche giorno non mi si accende lo schermo incorporato ma sono costretto ad utilizzare la mia tv collegata tramite hdmi, e da lì noto che in gestione periferiche l'unico monitor che vede è quello esterno.

allora nel tentativo di risolvere ho:
-ripristinato sistema operativo (non tramite punto di ripristino ma tramite reinstallazione pulita automatica lasciando solo i dati)
-aggiornato bios
-installato manualmente driver video del fornitore (sia scheda intel che Nvidia)
-smontato pc staccando e riattaccando connettore monitor interno, il risultato è stato che in gestione periferiche vedo che si connette e disconnette solo la webcam, monitor niente.
-quando ho smontato il pc l'ho lasciato mezz'ora con la batteria staccata (e a che c'ero ho dato la prima pulitina al dissipatore/ventola cpu, anche se devo dire che era pulitissima.

Suggerimenti?

EDIT: guardando bene in controluce il pannello led presenta all'accensione una divisione in due zone orizzontali, nel senso che appena accendo il pc i primi 4 cm circa dal basso diventano più chiari (sempre con retroilluminazione spenta) e tutta la zona al di sopra scura.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili