PROBLEMA schermata nera, led cpu rosso

davidesini95

Nuovo Utente
11
4
Salve a tutti, ho da poco montato una nuova build
- MSI B450 gaming plus max
- Ryzen 5 5600G
- RAM Kingston FURY BEAST 3200 MHz CL16, 1 banco da 8 GB
- Dissipatore Cooler master Hyper H412R
- SSD Crucial P2 Ct500P2Ssd8 di tipo M2 da 500 Gb
- un vecchio HDD da 500 GB
è andato tutto normalmente per una settimana circa, accensione e funzionamento senza intoppi.
Ora invece all'avvio si accende tutto (ventole case, led, dissipatore) ma non si vede nulla. Sullo scherma compare la scritta nessun segnale (provato acnhe altri schermi e altre entrate (DVI e HDMI), e rimane acceso rosso fisso il LED CPU della scheda madre (non so dire se nei giorni scorsi fosse acceso o meno, ma credo di no

Ringrazio chiunque sappia aiutarmi
NB ovviamente la componentistica è tutta nuova, e come già detto ha funzionato per circa una settimana
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo, ho già provato ad aggiornare il BIOS, ma non cambia nulla
 

Allegati

  • MSI.jpg
    MSI.jpg
    188.2 KB · Visualizzazioni: 26

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il processore ha la scheda video integrata, resetta il bios e controlla le impostazioni della scheda video.Hai un solo banco di ram e ne andrebbero 2 perché in quel modo sfrutti il dual channel che ora non sfrutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: davidesini95

davidesini95

Nuovo Utente
11
4
il processore ha la scheda video integrata, resetta il bios e controlla le impostazioni della scheda video.Hai un solo banco di ram e ne andrebbero 2 perché in quel modo sfrutti il dual channel che ora non sfrutti.
come faccio a resettare il BIOS? Non dovrebbe essere bastato provare ad aggiornarlo come ho già fatto?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
una volta aggiornato il bios occorre rientrare nel bios, sistemare i parametri giusti tipo xmp secure boot se serve poi premi f10 salva e premi yes.Ora trova il jumper di.colore giallo o blu vicino alla batteria tampone, stacca la corrente sposta il jumper da !/2 a 2/3.premi il.tasto accensione pc per 10 secondi.Aspetta 15 minuti.Riporta il.jumper su 1/2 riattacca la corrente.Risistemare i parametri e dovresti essere apposto.Se puoi procurati un altro banco ram uguale a quello che hai.Con 2 banchi ram raddoppi la banda passante tra cpu e north bridge.Se la batteria cr2032 ha più di 3 anni cambiala
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: davidesini95

davidesini95

Nuovo Utente
11
4
una volta aggiornato il bios occorre rientrare nel bios, sistemare i parametri giusti tipo xmp secure boot se serve poi premi f10 salva e premi yes.Ora trova il jumper di.colore giallo o blu vicino alla batteria tampone, stacca la corrente sposta il jumper da !/2 a 2/3.premi il.tasto accensione pc per 10 secondi.Aspetta 15 minuti.Riporta il.jumper su 1/2 riattacca la corrente.Risistemare i parametri e dovresti essere apposto.Se puoi procurati un altro banco ram uguale a quello che hai.Con 2 banchi ram raddoppi la banda passante tra cpu e north bridge.Se la batteria cr2032 ha più di 3 anni cambiala
c'è un problema, non posso fare nulla di tutto ciò perchè non riesco ad entrare nel bios, quando accendo il PC non c'è nessun segnale video
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
appunto, resetta il bios come ti ho detto e vedi se riparte .Se non parte inizia a staccare i dischi, eventuale scheda video lettori dvd.Deve rimanere la ram il processore.Controlla se girano le ventole perché se non girano l' alimentatore può avere problemi
Post unito automaticamente:

Se hai lo speaker collegato ( chiamato anche buzzer) puoi sentire i beep e dal manuale capire il.problema ad esempio 1 beep lungo e 2 corti scheda video, 1 beep prolungato unità alimentazione difettosa etc
Post unito automaticamente:

per caso hai la ciabatta e la spegni?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: davidesini95

davidesini95

Nuovo Utente
11
4
appunto, resetta il bios come ti ho detto e vedi se riparte .Se non parte inizia a staccare i dischi, eventuale scheda video lettori dvd.Deve rimanere la ram il processore.Controlla se girano le ventole perché se non girano l' alimentatore può avere problemi
Post unito automaticamente:

Se hai lo speaker collegato ( chiamato anche buzzer) puoi sentire i beep e dal manuale capire il.problema ad esempio 1 beep lungo e 2 corti scheda video, 1 beep prolungato unità alimentazione difettosa etc
Post unito automaticamente:

per caso hai la ciabatta e la spegni?
Si la ciabatta e la spengo.
Oggi pomeriggio provo a staccare tutto, lascio solo cpu e RAM, vediamo se parte. Ventole e dissipatore le lascio attaccate o stacco anche quelle ?
La PSU è nuova e sembra fare funzionare tutto (le ventole girano, gli RGB funzionano)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la ciabatta non si spegne mai ; la corrente deve circolare nel pc anche se spento .,La batteria tampone si scarica e il bios imposta parametri scorretti.Compra una batteria cr2032 e mettila
Post unito automaticamente:

stacca anche le ventole tranne quella della cpu
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: davidesini95

davidesini95

Nuovo Utente
11
4
la ciabatta non si spegne mai ; la corrente deve circolare nel pc anche se spento .,La batteria tampone si scarica e il bios imposta parametri scorretti.Compra una batteria cr2032 e mettila
Post unito automaticamente:

stacca anche le ventole tranne quella della cpu
Ok grazie, dopo che ho comprato la batteria nuova e messa al posto di quella vecchia, cosa dovrei fare ?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
allora dopo aver messo la batteria, resettato il bios , se parte rientri nel bios e modifichi i parametri , poi premi f10 salva e premi yes sperando che il led rosso sia spento
 

davidesini95

Nuovo Utente
11
4
ho provato ma non funziona. Può essere che sia andata la CPU?
Post unito automaticamente:

rettifico, ho appena provato a montare una CPU nuova, ma non funziona nemmeno quella
Post unito automaticamente:

qualche altra idea su come fare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
mi serve una foto del case aperto frontalmente, anche se ora che ho visto l'alimentatore può essere la piastra madre o l' alimentatore ad avere problemi, con la foto si capisce meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili