Schermata nera iniziale Windows 10

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ciao a tutti, ho aggiornato il mio notebook che è nuovo a Windows 10 vers.2004, compresi i driver HP specifici per la versione. Ho la build 19041.450 che dovrebbe essere l'ultima. Il pc funziona in modo molto scorrevole e preciso. Ho fatto un test di sistema com HP diagnostic hardware UEFI e ovviamente è tutto ok. Prima di aggiornare driver e win ho atteso un mese per tastare la situazione su questo aggiornamento.

> Da qualche giorno ogni mettiamo 10 accensioni, quando lo avvio dopo la schermata del produttore passa a schermata nera senza alcuna scritta e freccia del mouse, cioè non parte Windows.
>Non so dire quale sia la causa precisa perché poi lo spengo da pulsante e quando lo riavvio non ha nessun tipo di problema.

Cosa potrei fare per risolvere? Non vorrei magari buttare tempo in configurazioni o procedure controproducenti. Ovviamente tenendo anche conto il notebook è nuovo. Per cui mi fa un po' strano che lo faccia di frequente. Io purtroppo ho bisogno che il computer funzioni tutti i giorni.

La mia idea da principiante sarebbe di capire dove nasce il problema:

1 se i driver cambiandone qualcuno può risolvere o è indifferente. Da qualche parte il conflitto deve essere nato, solo Windows? Allora non capisco perché i produttori danno per buoni i driver se non va il sistema operativo

2 se ad esempio seguendo questo risolve o se è diverso dal mio problema https://answers.microsoft.com/it-it...rnamento/9bbb3c4f-34a2-488e-98cd-021eeb645d3d

3 Sennò come soluzione estrema (ma vorrei aspettare) ho visto c'è il rollback alla versione precedente di Windows. Sarebbe di 10 giorni ma la ho allungata a 30 https://www.navigaweb.net/2015/07/si-puo-tornare-windows-8-o-7-da-windows.html?m=1

Non so se questa procedura sia sicura. È l'unico modo per tornare alla versione precedente 1909 o vanno bene anche le immagini di backup che ho creato giusto? Con relativa chiavetta di aomei Backupper o Macrium reflect. Non vorrei incasinare il pc con software esterni, anche se sulla carta sono facili da usare. Ho cercato di mettere su carta le possibilità, non so se sono sulla strada giusta.

Grazie




Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prova ad aggiornare tutti i driver, prima con Windows Update, poi andando in
Pannello di controllo>Sistema>gestione dispositivi
fai doppio click sinistro del mouse su ogni dispositivo, vai alla scheda driver e seleziana "Aggiorna driver" ; devi farlo per tutti i dispositivi. Per la maggior parte non ce ne sarà bisogno, i più probabili ad essere aggiornati sono i driver audio, video, LAN e wireless (a volte anche i touchpad9;
ad ogni modo per i computer HP c'è un tool automatico specifico che controlla ed aggiorna tutti idriver del notebook 8lo trovi sul sito di supporto del computer9
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Prova ad aggiornare tutti i driver, prima con Windows Update, poi andando in
Pannello di controllo>Sistema>gestione dispositivi
fai doppio click sinistro del mouse su ogni dispositivo, vai alla scheda driver e seleziana "Aggiorna driver" ; devi farlo per tutti i dispositivi. Per la maggior parte non ce ne sarà bisogno, i più probabili ad essere aggiornati sono i driver audio, video, LAN e wireless (a volte anche i touchpad9;
ad ogni modo per i computer HP c'è un tool automatico specifico che controlla ed aggiorna tutti idriver del notebook 8lo trovi sul sito di supporto del computer9

Già fatto tutto tranne che da Gestione Dispositivi, come ho specificato all'inizio. Questi sono relativi al mio notebook

Qui invece tutti i prodotti testati (si spera) https://support.hp.com/it-it/document/c05201533

Ho il dubbio posso aver lasciato indietro qualcosa se Windows lo rileva da Gestione Dispositivi, ma difficile da dire se è la causa. Proverò sicuramente.

Su Windows update ho invece degli aggiornamenti facoltativi e non vorrei andare a caso

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gli aggiornamenti facoltativi lasciali stare, prima i driver che sono la causa principale di blocchi
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Gli aggiornamenti facoltativi lasciali stare, prima i driver che sono la causa principale di blocchi
Sono aggiornamenti facoltativi ma sempre relativi ai driver, dati sempre da Windows.

Non credo siano come i vecchi aggiornamenti di Windows facoltativi ma sembra una funzione nuova. Poi se aggiornare / verificare da Gestione Dispositivi è più corretto provo.

Questi sono quelli di HP testati, basta scegliere il sistema operativo e li ho già messi. Provate rileggere il mio post iniziale
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Poi se aggiornare / verificare da Gestione Dispositivi è più corretto provo.
l'importante è che funzionino bene, da gestione dispositivi a volte non si ha l'ultima versione però sulla carta una versione funzionante
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Esatto è proprio quello, il punto 1 dove non volevo perdermi cioè capire se quei driver possono integrare quelli HP originali o se uno di questi è la causa (ti giro anche la foto di win update a me sembrano driver pure quelli e non è semplice individuare quale dà problemi ). @gronag
Ho aggiornato anche l'SSD potrebbe essere quello se ho l'ultimo aggiornamento? Mi pare improbabile...

Al punto 2 che ho messo c'è il post del forum Microsoft, ma non mi sbilancio per il momento.

Sapresti darmi un consiglio sul terzo punto che ho elencato per eventuale rollback? Sempre se è sensato e ovviamente sarà l'ultima cosa che provo. È corretto farlo tramite la funzione Windows eventualmente?

La mia priorità è poter usare il notebook ogni giorno perché mi serve assolutamente (pur avendo un secondo notebook). Grazie intanto
4096893c4b50fbf023a127964068f8ee.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Su quelli facoltativi Windows update dice chiaramente che sono driver o nuovi o differenti da usare in caso di problemi. Il problema è identificare quale e se è questo il mio problema o se serve un'altra soluzione.

Nota: su aggiornamenti facoltativi di windows update quindi ho verificato i driver presenti:

- win update - intel extension 25.20.100.7007 > su Gest.disp. 26.21.14.4292
Scheda video Intel (questa è ok)

Questi due invece sarebbero più nuovi

-win update - intel system 10.24.0.3694 oppure intel system 10.24.0.3694.200 > su Gest.disp. 10.24.0.2914
Controller audio della tecnologia Intel(R) Smart Sound

- win update - nvidia display 27.21.14.5167 > su Gest. disp. 26.21.14.4292
Scheda video Nvidia

*Aggiornamento: ho verificato, almeno secondo Gestioni Dispositivi su tutti i driver non viene trovato nulla di nuovo. Giusto per fare il punto della situazione sul pc che è nuovo. Mentre ci sono quei due o tre sui facoltativi
Post unito automaticamente:

@BAT00cent

**********


Oggi ho contattato HP
Mi hanno detto che i driver erano per una build precedente di windows 10 sempre v.2004 (io ho la 19041.450). Mentre l'operatore precedente di HP mi aveva garantito la compatibilità e che potevo semplicemente aggiornare... quindi oggi che ho parlato con una persona più compente, mi hanno detto non possono garantire la stabilità (grazie al cavolo...). Naturalmente loro non sanno quando metteranno i driver nuovi

Quindi mi hanno consigliato o rollback o supporto Microsoft che non so come possa risolvere https://support.microsoft.com/it-it/contactus/

Voi cosa fareste? Oggi per esempio il notebook non ha mai avuto il problema all'avvio
 
Ultima modifica:

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
C'è nessuno? Chiaro che l'episodio è capitato perché HP è indietro con i driver (lo avessi saputo non avrei fatto l'aggiornamento come mi hanno consigliato inizialmente) e Windows non sta certo fermo, dato l'aggiornamento nuovo è uscito da una decina di giorni.

Voi aspettereste, non sapendo in caso escono nuovi driver o da Windows o da HP? È difficile anche in futuro capire se sono compatibili con la build di Windows. Prima d'ora non avevo questa difficoltà

Oppure se faccio un rollback meglio farlo con l'immagine di Aomei Backupper o Macrium reflect, piuttosto che con ritorno alla versione di precendente tramite Windows? I backup hanno anche i driver precedenti? Volevo capire quale è la soluzione che mi dà meno problemi a tornare alla situazione di prima completamente stabile. Per me sarà comunque da valutare perché il computer funziona, non posso prevedere però se lo farà altre volte.


Ho sempre fatto attenzione aggiornare Windows, ma in futuro se avrò la possibilità non lo farò proprio. Sta diventando un problema per troppe persone.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se il problema è causato da un driver (generalmente il driver video) non è HP ad essere indietro ma (eventualmente) il produttore dell'hw. Sul sito di supporto che hai linkato ci vedo parecchi driver datati giugno 2020, non è possibile che non siano compatibili perché sono uscito dopo Win10 v2004.

Intanto disattiva l'ibernazione e poi spegni il notebook. Aspetta 2 minuti e poi riaccendilo.

Sul sito di supporto vedo un BIOS datato 30 giugno 2020: poiché il computer funziona a parte l'inconveniente che hai rilevato, la prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS. Basta che lo scarichi (il file si chiama sp105819.exe) e lo esegui. Quando l'aggiornamento finisce riavvia il notebook.
Poi ti scarichi tutti driver datati 2020: rete (sia LAN che wireless), video (sia intel che NVidia), audio,; questi sono più importanti (quando arrivano quelli del chipset pure quelli, atrimenti vai sul sito Intel e prendili da lì: se già ci sono prendili subito che sono i più importanti di tutti).
Disinstalla eventuali driver che siano disinstallabili dal pannello di controllo e riavvia il computer.
Infine installa i driver scaricati in questo ordine: audio, rete LAN, rete wireless, video Intel, video NVidia.
Dopo ogni singolo aggiornamento devi riavviare il notebook (quindi installi i dirver audio e riavvii, installi driver LAN eriavvii ecc.)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Se il problema è causato da un driver (generalmente il driver video) non è HP ad essere indietro ma (eventualmente) il produttore dell'hw. Sul sito di supporto che hai linkato ci vedo parecchi driver datati giugno 2020, non è possibile che non siano compatibili perché sono uscito dopo Win10 v2004.

Intanto disattiva l'ibernazione e poi spegni il notebook. Aspetta 2 minuti e poi riaccendilo.

Sul sito di supporto vedo un BIOS datato 30 giugno 2020: poiché il computer funziona a parte l'inconveniente che hai rilevato, la prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS. Basta che lo scarichi (il file si chiama sp105819.exe) e lo esegui. Quando l'aggiornamento finisce riavvia il notebook.
Poi ti scarichi tutti driver datati 2020: rete (sia LAN che wireless), video (sia intel che NVidia), audio,; questi sono più importanti (quando arrivano quelli del chipset pure quelli, atrimenti vai sul sito Intel e prendili da lì: se già ci sono prendili subito che sono i più importanti di tutti).
Disinstalla eventuali driver che siano disinstallabili dal pannello di controllo e riavvia il computer.
Infine installa i driver scaricati in questo ordine: audio, rete LAN, rete wireless, video Intel, video NVidia.
Dopo ogni singolo aggiornamento devi riavviare il notebook (quindi installi i dirver audio e riavvii, installi driver LAN eriavvii ecc.)

Aggiornamenti di bios e driver io li ho già fatti, ibernazione disattiva e anche avvio rapido.
Posso eventualmente ricontrollarli però va a fortuna se uno va o no

Riguardo la compatibilità ti scrivo quello che mi ha detto HP:

-questa è una versione test. Non esistono tutti i driver. Forse è meglio tornare alla versione precedente

-Sul pc è installata la versione build 19041 (versione 2004) del sistema operativo windows 10
Non abbiamo ancora i driver specifici per questa versione, pertanto il comportamento del pc con questa versione non possiamo garantirlo
Se vuoi continuare ad usare questa specifica versione del sistema operativo dovresti contattare la Microsoft assistenza clienti al link: https://support.microsoft.com/it-it/contactus/
Se vuoi invece tornare ad una versione precedente del sistema operativo per vedere se anche lì c’è questo problema puoi seguire la guida al link https://support.hp.com/it-it/document/c04759328


Quindi avrebbe senso provare driver differenti? Diversi da HP o rischio di bloccare tutto dato ieri e oggi non si è bloccato più? Navigo a vista diciamo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho capito, tu prova a fare come ti ho detto, se non funziona hai 2 strade: torni alla precedente versione che avevi installata con la solita procedura
START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino (e torni alla versione precedente di Windows)
oppure esegui il rispistino di fabbrica HP che ti riporta il computer al sistema originale che aveva quando lo hai comprato. In entrambi i casi devi prima salvare i tuoi dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Era un po' difficile districarsi

Comunque ok. Quindi provare driver differenti o solo ri verificarli quelli HP che ho messo?

Potrei provare nuovi driver diversi da HP o rischio di bloccare tutto dato ieri e oggi non si è bloccato più all'avvio? Navigo a vista diciamo per esempio Windows me ne suggerisce due nuovi e basterebbe fossero sufficientemente aggiornati alla mia build (vedi sopra). I produttori hardware ne possono avere altri. HP si tira fuori per il motivo che ti ho detto, quando invece mi avevano confermato la compatibilità la settimana prima il computer non ha comunque alcun tipo di rallentamento o problema. Quindi mi resta il dubbio se provare restare così (anche oggi mai problemi di avvio).

Se vedo riprende essere un problema c'è anche la soluzione due di tornare indietro, cioè una fra Ripristino, immagini di sistema che ho creato o quello di fabbrica, riportano indietro anche i driver? O possono creare problemi se rimangono quelli nuovi con una versione vecchia di Windows? La versione dk fabbrica immagino dia la certezza assoluta, mentre le altre due che avrebbero i miei file personali come prima?

Ci sarebbe poi una terza soluzione poco invasiva, provare una reinstallazione sistema quella senza perdita di dati direttamente dal menù di Windows, ma resterei sulla stessa build di win10/2004 credo


(Mi hanno dato un contatto con Microsoft... Eventuale ma non ho idea che tipo di assistenza sia)



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se windows te ne suggerisce di nuovi metti quelli, alla fine ci devi provare. Oppure se adesso funziona tutto, non toccare niente e goditi il notebook
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Se windows te ne suggerisce di nuovi metti quelli, alla fine ci devi provare. Oppure se adesso funziona tutto, non toccare niente e goditi il notebook
Me li suggerisce nei facoltativi, quelli che ho riportato sopra

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili