PROBLEMA Schermata nera e artefatti mentre gioco

Pinuz94

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, ho questo problema da qualche settimana/ forse 1 mese, il problema è che mentre gioco ( anche nel menù principale) (non sò se è la ventola del dissipatore stock del processore o le 2 ventole della scheda video) vanno a velocità assurde. Poi come detto da titolo vedo degli "artefatti" (vi allego una foto presa da internet perchè non ho fatto screen) e poi subito dopo vedo la schermata nera, come se il pc andasse in protezione. Per riavviare il pc devo spegnerlo e mi si avvia con 4 bip, il primo lungo e gli altri 3 corti. Poi una volta riavviato, il pc mi disabilita la scheda video, quindi devo entrare in "Gestione dispositivi" e attivarla.

Spero di essere stato esaustivo perchè è difficile spiegare il mio problema.

Un salutòn per tutti i smanettoni che mi rispondono.

Ciao, Paolo

Caratteristiche HW:

Scheda Madre: ASUS ROG STRIX B450-F Gaming
Processore: AMD Ryzen 3700X (no OC)
Scheda Video: AMD Radeon RX580 8GB
RAM: 16GB DDR4
 

Allegati

  • yWYGp.png
    yWYGp.png
    252.9 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Ma, credo che tu debba procurarti una scheda video secondaria (temporanea) per poter verificare se il PC di base funziona o se ci sono altri problemi oltre alla VGA.....
Li, sembrerebbe proprio che la scheda video dia problemi...! Hai già provato a disinstallare i Driver e installarli nuovamente aggiornati e scaricati dal sito del produttore?

In realtà, nell'elenco Hardware non hai specificato l'Alimentatore....! Che PSU monta? perchè poi, potrebbe essere anche quello...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pinuz94

Pinuz94

Nuovo Utente
3
1
Ciao! Ma, credo che tu debba procurarti una scheda video secondaria (temporanea) per poter verificare se il PC di base funziona o se ci sono altri problemi oltre alla VGA.....
Li, sembrerebbe proprio che la scheda video dia problemi...! Hai già provato a disinstallare i Driver e installarli nuovamente aggiornati e scaricati dal sito del produttore?

In realtà, nell'elenco Hardware non hai specificato l'Alimentatore....! Che PSU monta? perchè poi, potrebbe essere anche quello...
Grazie infinite per la risposta imminente. Ho una scheda video secondaria, ma non so se è possibile montarla (perchè un po' vecchiotta) è una Ati Radeon 5850 da 1GB (meglio chiedere prima), poi ho provato e riprovato a installare e disinstallare con DDU i Driver, ma niente da fare, ricompare sempre il problema. Mentre l'alimentatore è un Cooler Master 750W 80 Bronze Plus (è un po' vecchio anche questo e ha preso più pizze lui che un forno a legna, ed è l'unica parte, oltre all'HDD, che non ho cambiato).

Grazie mille ancora per la risposta imminente.

Paolo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
si avvia con 4 bip, il primo lungo e gli altri 3 corti

Ok! Comunque dal tipo di segnale che ti da la Mobo e cioè i "bip" che hai descritto, è un problema di scheda video...! Quindi li devi provare a staccare la scheda video, controllare l'attacco PCI express che sia a posto, pulito e con tutti i pin a posto, e poi la ricolleghi...!

per il resto, li hai descritto una build realizzata con pezzi anche "vecchi"....! Ti consiglio assolutamente di cambiare l'HDD e metterci un SSD con Windows installato...! L'HDD se va bene utilizzalo come secondario per storage...

Inoltre, quel PSU che hai nominato, è un pò "improprio" per quel PC, 750W sono esagerati! Prenditi un beqiet normale da massimo 550 - 600W proprio in ottica futura se cambi scheda video con una più potente!

Considera comunque che se ti da ancora problemi di questo tipo, c'è da cambiare VGA, e onestamente io la prova con la vecchia scheda video la farei...! Basta che abbia un attacco PCI express uguale all'attuale video...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pinuz94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili