PROBLEMA Schermata nera con messaggio: "Please enter setup to recover BIOS setting..."

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Salve a tutti.

Da diversi giorni, ogni volta che accendo il PC, mi compare una schermata nera con questo messaggio: "Please enter setup to recover BIOS setting. Press F1 to Run SETUP".

Pensavo fosse un problema della batteria, visto e considerato che l'ho comprato circa 10 anni fa. L'ho sostituita, ma niente, stesso problema.

Quello che ho notato, è che quando clicco su F1 ed entro nel BIOS, alla voce "Fan Speed", la stringa in basso (CHA_FAN1) è rossa e indica "534RPM".

Il problema potrebbe essere quindi relativo alla ventola? Se così fosse, come posso procedere per risolvere?

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti.

Da diversi giorni, ogni volta che accendo il PC, mi compare una schermata nera con questo messaggio: "Please enter setup to recover BIOS setting. Press F1 to Run SETUP".

Pensavo fosse un problema della batteria, visto e considerato che l'ho comprato circa 10 anni fa. L'ho sostituita, ma niente, stesso problema.

Quello che ho notato, è che quando clicco su F1 ed entro nel BIOS, alla voce "Fan Speed", la stringa in basso (CHA_FAN1) è rossa e indica "534RPM".

Il problema potrebbe essere quindi relativo alla ventola? Se così fosse, come posso procedere per risolvere?

Grazie
se effetivamente la ventola gira a 534 RPM, potresti sostituirla, o se invece gira normale, potresti disattivarla dal monitorsggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Una volta che entri nel bios esci salvando? Prova a modificare un'opzione non importante, esci salvando, rientri, la rimetti a posto ed esci salvando.
Fai caso se data e ora sono giuste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ho notato questo: se aspetto un po', diciamo un minuto o anche meno, il valore CHA_FAN1 diventa "Azzurro" e segna circa 700RPM.

@Dumah Brazorf Data e ora sono corrette.
Cambia la ventola o almeno olia il perno della girante con olio di vasellina i per macchine da cucire
r00320030603shu01_D.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili