DOMANDA Schermata nera avvio

lyper

Nuovo Utente
28
6
Ciao a tutti, ho assemblato questo PC:

Sharkoon s25w
B450 gaming plus max
Ryzen 2600
Dissi arctic cooler 33
Vengeance 16gb 3200
SSD silicon 500gb
Toshiba 3tb
Gpu 1660 super
Be quiet Power 9 500w

Ho usato un adattatore VGA HDMI (Amazon 10euro) per collegare il vecchio monitor che avevo alla GPU nuova.

Primo avvio tutto ok, ho installato Windows, dopo 10 minuti di win installato rimane freezato il mouse. Aspetto un po' poi lo resetto brutalmente. Da quel momento schermata nera, non arriva neanche al BIOS, schermo lampeggia la luce come se non arrivasse il segnale.

Resetto diverse volte, controllo tutti i collegamenti, mi sembra tutto ok. Provo il monitor al vecchio PC VGA e funziona.
Lo riattacco al nuovo pc, stacco tutte le periferiche (mouse tastiera via USB) anche un adattatore wireless pcie per cui avevo installato già i driver e riparte.. si avvia Windows senza problemi.
Spengo il pc per fare aggiornamenti qualche minuto dopo.. stessa situazione, schermata nera e non arriva neanche al BIOS. Ho la sensazione sia un problema di adattatore o comunque di monitor.. a pelle mi pare che tutti i componenti facciano il boot normale.

Se riuscissi a riaccenderlo ha senso installare subito i driver della GPU?

Non ho a disposizione un nuovo monitor HDMI per provare..
Grazie a tutti per la disponibilità.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

ho risolto il problema, purtroppo in modo molto banale.. non avevo collegato correttamente l'alimentazione dell'adattatore VGA.
ora ho un nuovo problema abbastanza critico. dopo circa 10 minuti di pc avviato va in schermata blu con l'errore: clock watchdog timeout
Ho aggiornato driver del chipset, lan, audio... mi manca da fare solo l'aggiornamento del BIOS, che volevo evitare. Il bios è aggiornato a luglio 2019, ci sono altre 2 release più recenti.

Inoltre ho installato una versione di Windows 10 un po' vecchiotta (qualche anno fa).. windows update va in errore 0x80240fff e non trova gli aggiornamenti da fare. googlando ho provato diversi metodi senza successo.

Consigliate prima di aggiornare il bios oppure di fare un format pulito installando l'ultima versione di Windows? Ho paura che si freezi il pc mentre aggiorno il bios :\\
Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili