PROBLEMA Schermata completamente nera all’avvio

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti ragazzi. Da ieri il mio pc soffre di un problema. Praticamente dopo l’avvio (e quindi conseguente schermata della scheda madre) il pc non fa vedere la schermata iniziale di windows seppur si senta che l’avvio di Windows è andato a buon fine (con il classico suono di benvenuto). Il pc è un pre assemblato, un Lenovo T7 34imz5 con qualche modifica che ho effettuato. La configurazione è la seguente:
Processore Intel I7 10700KF
Gpu RTX 3070
Mobo Lenovo, nessuna specifica aggiuntiva
Ram 2X8 Crucial Ballistix (sostituita rispetto a quella di base Lenovo)
PSU Nzxt C650M (anche questo sostituito rispetto all’ali presente di stock)
Monitor MSI Optix MAG274QRF-QD.
Vi allego una foto del problema.
Si vedono solo dei piccoli puntini azzurri in alto a sinistra. Schermo completamente nero ma non spento, come se l’input arrivasse.
Nessun suono emesso dalla scheda madre. Tutto sembrerebbe funzionare normalmente.
P.s. Ieri ho risolto il problema staccando completamente la corrente dalla presa elettrica ma oggi sembra non funzionare nemmeno questo.
Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • F8A2A38B-E30B-42C4-95A1-83E52D37AD2E.jpeg
    F8A2A38B-E30B-42C4-95A1-83E52D37AD2E.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao dovresti provare a reistallare windows, nella speranza che non sia un problema alla scheda grafica

prova ad accedere alla modalità provvisoria
usa la terza opzione
in pratica se non hai modo di selezionare manualmente l'avvio in modalità provvisoria, devi spegnere forzatamente il pc 3 volte
dopo al terza volta windows riconosce che c'è un problema e avvia la modalità provvisoria

p.s. la sezione dei pc da gioco non va usata per problemi di natura software/hardware, ho spostato io la discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: Biaz

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti ragazzi. Da ieri il mio pc soffre di un problema. Praticamente dopo l’avvio (e quindi conseguente schermata della scheda madre) il pc non fa vedere la schermata iniziale di windows seppur si senta che l’avvio di Windows è andato a buon fine (con il classico suono di benvenuto). Il pc è un pre assemblato, un Lenovo T7 34imz5 con qualche modifica che ho effettuato. La configurazione è la seguente:
Processore Intel I7 10700KF
Gpu RTX 3070
Mobo Lenovo, nessuna specifica aggiuntiva
Ram 2X8 Crucial Ballistix (sostituita rispetto a quella di base Lenovo)
PSU Nzxt C650M (anche questo sostituito rispetto all’ali presente di stock)
Monitor MSI Optix MAG274QRF-QD.
Vi allego una foto del problema.
Si vedono solo dei piccoli puntini azzurri in alto a sinistra. Schermo completamente nero ma non spento, come se l’input arrivasse.
Nessun suono emesso dalla scheda madre. Tutto sembrerebbe funzionare normalmente.
P.s. Ieri ho risolto il problema staccando completamente la corrente dalla presa elettrica ma oggi sembra non funzionare nemmeno questo.
Grazie mille a tutti.
Edit: dopo aver provato a cambiare ingresso display port della scheda video il monitor non rileva nemmeno l’input, rimanendo nero in stand-by.
Post unito automaticamente:

ciao dovresti provare a reistallare windows, nella speranza che non sia un problema alla scheda grafica

prova ad accedere alla modalità provvisoria
usa la terza opzione
in pratica se non hai modo di selezionare manualmente l'avvio in modalità provvisoria, devi spegnere forzatamente il pc 3 volte
dopo al terza volta windows riconosce che c'è un problema e avvia la modalità provvisoria

p.s. la sezione dei pc da gioco non va usata per problemi di natura software/hardware, ho spostato io la discussione
Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta. Con la procedura di accensione e spegnimento per 3 volte il pc ora si è acceso normalmente e la schermata di Windows è uscita. Tutto regolare. Ma essendo un problema che in due giorni si è già presentato spesso, converrebbe a questo punto rifare un installazione pulita dei driver video con DDU?
P.s. Mi scuso per la sezione sbagliata.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
alla terza volta il pc non si accende normalmente, ma carica un ambiente "pulito" senza driver
a quel punto prova a disinstallare i driver video e riavvia il pc normalmente
reinstalla i driver e vedi se parte senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Biaz

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
alla terza volta il pc non si accende normalmente, ma carica un ambiente "pulito" senza driver
a quel punto prova a disinstallare i driver video e riavvia il pc normalmente
reinstalla i driver e vedi se parte senza problemi.
Sapevo dovesse entrare in modalità “pulita”. La procedura era corretta, non so perché non lo abbia fatto. Ne approfitto ora che il pc sembra andar bene ad entrare in provvisoria da Windows e a reinstallare i driver.
 

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
Edit: reinstallato driver video con DDU. Il pc sembra avviarsi senza problemi. Il problema ora sembra essere un altro. Dopo circa dieci min di gioco (quindi nemmeno il completamento di una partita) il pc va in crash totale, bloccandosi completamente. Sono costretto a riavviarlo tramite pulsante di accensione. Mi è successo con entrambi i titoli che sto giocando ultimamente ovvero MW2 e Ghost Recon Breakpoint.
Temperatura scheda video sempre intorno ai 70º.
Prima ho trascurato un dettaglio. Questo problema non mi si è mai presentato, in nessun gioco, se non con qualche crash che credo sia normale e che capiti a tutti. Due giorni fa però dopo aver acquistato e installato Ghost Recon Breakpoint, in una fase di impostazioni di gioco e successivo Benchmark, il pc ha avuto il primo blocco totale. Da lì in poi è avvenuto sempre su entrambi i titoli.
P.s. Dico questo perché ho dal day1 MW2 e mai mi aveva causato un blocco del pc. (Coincidenza?)
alla terza volta il pc non si accende normalmente, ma carica un ambiente "pulito" senza driver
a quel punto prova a disinstallare i driver video e riavvia il pc normalmente
reinstalla i driver e vedi se parte senza problemi.

Aggiormamento dopo aver reinstallato Windows. L’errore rimane. Unica cosa che non riesco a capire è che una volta andato in blocco il gioco si sente il suono della comparsa di una finestra di errore che però purtroppo non riesco a visualizzare dato che l’immagine rimane bloccata in primo piano.

Aggiormamento dopo aver reinstallato Windows. L’errore rimane. Unica cosa che non riesco a capire è che una volta andato in blocco il gioco si sente il suono della comparsa di una finestra di errore che però purtroppo non riesco a visualizzare dato che l’immagine rimane bloccata in primo piano.
Scusate gli aggiornamenti ma sto facendo tantissime prove. Ho notato che questo succede solo a schermo intero. Se uso la modalità finestra non accade nulla.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Aggiormamento dopo aver reinstallato Windows. L’errore rimane. Unica cosa che non riesco a capire è che una volta andato in blocco il gioco si sente il suono della comparsa di una finestra di errore che però purtroppo non riesco a visualizzare dato che l’immagine rimane bloccata in primo piano.
puoi installare https://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip per vedere l'errore
 
  • Mi piace
Reazioni: Biaz

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10

Allegati

  • immagine_2022-12-17_003003431.png
    immagine_2022-12-17_003003431.png
    25.2 KB · Visualizzazioni: 16

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
devi cercare di restringere il campo, può essere tutto purtroppo
è sicuramente legato alla gpu, (dxgkrnl è legato ai driver video, come il code 0x00000116) ma può anche essere l'alimentatore. come il sistema operativo corrotto
hai provato ad installare i driver nvidia sia del produttore del preassemblato (sicuramente meno recenti) che quelli del sito nvidia?

hai controllato il sistema operativo con lanciando un chkdsk /f /r in un prompt dei comandi (eseguito come amministratore)?
test ram? (io uso aida64) non sarà la causa ma meglio controllare

update di windows? compresi quelli facoltativi dei driver?

in fine se il problema fosse legato alla frequenza delle memorie della GPU NVIDIA che sono troppo alta, potresti provare ad abbassare leggermente la frequenza con un programma come msi afterburner
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Biaz

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
devi cercare di restringere il campo, può essere tutto purtroppo
è sicuramente legato alla gpu, (dxgkrnl è legato ai driver video, come il code 0x00000116) ma può anche essere l'alimentatore. come il sistema operativo corrotto
hai provato ad installare i driver nvidia sia del produttore del preassemblato (sicuramente meno recenti) che quelli del sito nvidia?

hai controllato il sistema operativo con lanciando un chkdsk /f /r in un prompt dei comandi (eseguito come amministratore)?
test ram? (io uso aida64) non sarà la causa ma meglio controllare

update di windows? compresi quelli facoltativi dei driver?

in fine se il problema fosse legato alla frequenza delle memorie della GPU NVIDIA che sono troppo alta, potresti provare ad abbassare leggermente la frequenza con un programma come msi afterburner
Fatto tutto, anche un controllo come amministratore. Aida mi da questo, l'ho fatto anche per la GPU. Voglio solo dire che dopo pochi minuti di gioco ora l'errore non causa il blocco del pc ma il riavvio. Non sto riuscendo a venirne a capo.

Edit: stavo ritestando il pc dopo i vari controlli e ora si è bloccato, non riavviato.
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    147.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    112.8 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quei test di aida che hai usato non servono per la stabilità, ma sono solo indicativi per le prestazioni
per la stabilità devi andare in alto su strumenti, e selezionare test stabilità di sistema, o stress test
a quel punto c'è una schermata dove ti fa selezionare vari test, metti solo memory e premi start, se dopo 2 ore non si è fermato da solo è tutto ok e premi stop
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!