Schermata Blu WHEA

Hogan1994

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno, prima di aprire questo post ho effettuato una ricerca ma ho trovato un post di marzo che non è più "attivo" e nel quale la problematica riscontrata e si come la mia ma la configurazione e i provvedimenti presi sono differenti perciò spiegherò tutto qua.

PC che ha neanche 1 mese di vita, con solamente due giochi installati.

Ryzen 7 5800x
RTX 3070 zotac
16 GB di RAM ballistix 3200
Mobo B550 Phantom gaming
Monitor Asus VG278QR 0,5 MS 165HZ

Ho effettuato diversi test tra cui.

Stress test della CPU con il programma base di ryzen e con CPU Z in cui le temperature arrivavano a 85° per 5-10 minuti senza crash e nulla.

Test scheda video con Heaven benchmark e 3d Mark tutti andati a buon fine e con punteggio nella media o sopra la media. (Nota) uno dei test con Heaven benchmark è stato fatto anche in un altra casa con un altro monitor 144hz non ricordo bene la marca. In uno dei test fatto nell' altra casa..con Heaven benchmark ha presentato la schermata blu

Quando gioco per esempio ad Apex Legends con tutto al massimo e 165hz dopo 10-30 minuti di gioco presenta schermata blu con errore WHEA.

Ho visto che con Who crashed gli errori fatali sono 2.

ntoskrnl.exe
pshed.dll

Bug check code 0x124

Ho testato anche la RAM con lo strumento di Windows e in questo momento le sto testando con memtest86 infatti appena finisce posterò tutti gli screen e le immagini con i vari test e gli errori.

Ho anche visto che lo stato dell ssd e dell hard disk è BUONO con Crystal disk.

Nota: quando gioco a GTA V non lo fa quasi mai se non una volta nel giro di 2-3 giorni di gioco.

Quando gioco ad Apex lo fa spesso MA se abbasso gli hz a 100 per esempio riesco a fare due o tre partite prima dell errore o addirittura non crasha anche per tutta la sera. Non so se è una coincidenza ma comunque l errore si presente meno frequentemente ed è un dato di fatto.

Come ho scritto prima ho già testato la scheda video più volte e nei benchmark va alla grande (sopra il 96% di tutti i test). Ho contattato chi mi ha venduto il PC e mi hanno detto che ryzen ha rilasciato dei nuovi driver da poco e che magari non li ho ancora installati (proverò ad installarli la sono fermamente convinto che non è questa la causa)

Prima di queste schermate blu crashava tutto all improvviso schermata nera e riavvio PC (ogni tanto dava anche la schermata blu) . Da quando ho cambiato alimentatore non lo fa più ( avevo un coolermaster bronze 750 MWE e l.ho sostituito con un focus gx 750 80plus Gold ) Adesso mi crasha solo con la Blue screen quindi intanto il crash della schermata nera l.ho risolto cambiando alimentatore.

P.s.

Abbiamo anche Controlla il BIOS ..le versioni le impostazioni e tutto quanto.

Cosa può essere secondo voi ?

( A breve arriva il test delle RAM con mem test )
410255240.jpeg 785198990.jpeg

Aggiornamento: test RAM superato
383727188.jpeg 1291474103.jpeg

Inviato da RMX2086 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Hai controllato le temperature dei componenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hogan1994

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sisì ho controllato tutte nella norma, il processore ogni tanto ha qualche picco da 80

Inviato da RMX2086 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora fai queste operazioni:
-Aggiorna il bios all’ultimo disponibile versione stabile non beta.
-Imposta il bios in Uefi
-Attiva l’xmp sulle ram
-aggiorna Windows fai anche gli aggiornamenti qualitativi opzionali
-Vai in modalità provvisoria avvia “cmd” come amministratore e digita il seguente comando: sfc/scannow
-Riavvia in modalità normale, scarica Hwinfo e aprilo in modalità sensors only e avvia un test con cinebench, postami i valori di Hwinfo
 
  • Mi piace
Reazioni: Hogan1994

Hogan1994

Nuovo Utente
11
0
E accordo appena ho tempo lo faccio e ti posto tutto
Allora fai queste operazioni:
-Aggiorna il bios all’ultimo disponibile versione stabile non beta.
-Imposta il bios in Uefi
-Attiva l’xmp sulle ram
-aggiorna Windows fai anche gli aggiornamenti qualitativi opzionali
-Vai in modalità provvisoria avvia “cmd” come amministratore e digita il seguente comando: sfc/scannow
-Riavvia in modalità normale, scarica Hwinfo e aprilo in modalità sensors only e avvia un test con cinebench, postami i valori di Hwinfo

Inviato da RMX2086 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Hogan1994

Nuovo Utente
11
0
Ho eseguito quello che hai detto tu passo per passo. Non sapevo come postarti i risultati così ho salvato i file dei logging ma è un formato cvs che non mi fa allegare e ho fatto anche degli screen per sicurezza.

Risultati presi a fine test ovviamente
Ho intenzione di cambiare scheda madre, secondo te posso risolvere? Oppure come ultima spiaggia prendere una ssd nuova e installare windows su quella e vedere che succede
 

Allegati

  • 222.png
    222.png
    97.4 KB · Visualizzazioni: 39
  • 333.png
    333.png
    94.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • 555.png
    555.png
    90 KB · Visualizzazioni: 40
  • 4444.png
    4444.png
    91.5 KB · Visualizzazioni: 40
  • 94065f0f-1f4e-4433-a7e4-fac7bbd9cadb.jpg
    94065f0f-1f4e-4433-a7e4-fac7bbd9cadb.jpg
    420.2 KB · Visualizzazioni: 38

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho eseguito quello che hai detto tu passo per passo. Non sapevo come postarti i risultati così ho salvato i file dei logging ma è un formato cvs che non mi fa allegare e ho fatto anche degli screen per sicurezza.

Risultati presi a fine test ovviamente
Ho intenzione di cambiare scheda madre, secondo te posso risolvere? Oppure come ultima spiaggia prendere una ssd nuova e installare windows su quella e vedere che succede
Le temperature della cpu sono un po’ alte. In ogni caso fai questa prova. Lascia attivo il Docp delle RAM ma scala la frequenza delle ram da 3200 a 3000. Prova a verificare se hai comunque dei crash. Aggiorna tutti i driver compresi quelli della scheda video alle ultime versioni disponibili.
 

Hogan1994

Nuovo Utente
11
0
Le temperature della cpu sono un po’ alte. In ogni caso fai questa prova. Lascia attivo il Docp delle RAM ma scala la frequenza delle ram da 3200 a 3000. Prova a verificare se hai comunque dei crash. Aggiorna tutti i driver compresi quelli della scheda video alle ultime versioni disponibili.
Ho già fatto questa prova purtroppo crasha lo stesso ..ho ordinato una nuova mobo la b550 tomhawk

Inviato da RMX2086 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili