Schermata Blu errore WHEA 0x124

DavideM93

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto perchè stò uscendo pazzo.
Ho assemblato il mio pc circa 2 anni fa, per 6 mesi non l'ho più utilizzato, una settimana fa ho riacceso tutto per giocare un pò ma improvvisamente, in modo del tutto casuale, ha cominciato a darmi schermate blu con errore 0x124.
Questo errore si presenta in situazioni del tutto casuali, può avvenire 5 min dopo che ho avviato il gioco come 1 ora dopo.
Ho cambiato per prima cosa psu e gpu e il problema si è ripresentato, poi con memtest86 ho testato le ram e cpu e anche li mi dà 0 errori, ho formattato anche il disco C che è allocato su un nvme 970 evo plus ma purtroppo non c'è stato nulla da fare anche li il problema è rimasto.
Non so più davvero dove sbattere la testa.

Vi ringrazio in anticipo se qualcuno potrà dedicarmi del tempo o anche un solo piccolo suggerimento.

Il mio pc :
Cpu : ryzen 7 5800x
Gpu : asus rtx 3060 v2 oc
Ram : 4x8GB hyper x predator
Mobo : gigabyte B450 aorus M
Dischi : samsung 970 evo plus, samsung 860 evo
Psu : corsair RM750



Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per 6 mesi non l'ho più utilizzato, una settimana fa ho riacceso tutto per giocare un pò ma improvvisamente, in modo del tutto casuale, ha cominciato a darmi schermate blu con errore 0x124
la presa di corrente era collegata o scollegata? lasciarla collegata è meglio, in modo che circoli un po' di elettricità che preserva la vita dei circuiti

Aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e disattiva ogni forma di overclock se ce l'hai
controlla lo stato dell'SSD con CrystalDiskInfo e, indipendentemente dall'errore che stai sperimentando, per il futuro monta un dissipatore SSD (sulla mobo probabilmente ce n'è uno, quindi non penso si la causa)

l'errore che denunci in genere è causato dall'HW e dalle prove che hai fatto punterei sulla mobo, difatti mi sembra impossibile che la CPU si rompa non usandola
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideM93

DavideM93

Nuovo Utente
6
1
la presa di corrente era collegata o scollegata? lasciarla collegata è meglio, in modo che circoli un po' di elettricità che preserva la vita dei circuiti

Aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e disattiva ogni forma di overclock se ce l'hai
controlla lo stato dell'SSD con CrystalDiskInfo e, indipendentemente dall'errore che stai sperimentando, per il futuro monta un dissipatore SSD (sulla mobo probabilmente ce n'è uno, quindi non penso si la causa)

l'errore che denunci in genere è causato dall'HW e dalle prove che hai fatto punterei sulla mobo, difatti mi sembra impossibile che la CPU si rompa non usandola
Io ho tutta la postazione che spengo con la ciabatta quindi diciamo che era senza corrente. Purtroppo ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile ma a nulla è servito e anche nvme e provvisto di dissipatore montato. Crystal Disk mi dà valori 99% per l'860 e 100% per il 970.
Mi sono accorto però che posso ricreare l'errore tramite samsung magican, quando vado a fare una scansione completa degli ssd mi crea quell'errore sempre in modo casuale mai in un punto specifico di lettura.

P.s. non ho nessun tipo di oc fatto, ho tolto anche xmp per essere sicuro.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho tutta la postazione che spengo con la ciabatta
? NOOOOOO mai fare in questo modo! l'avremo ripetuto un milinoe di volte, è proprio la base!

L'elettronica deve stare collegata alla corrente altrimenti ogni volta hai un cold start che alla lunga ti uccide le componenti elettroniche
il PC se vuoi preservarlo devi collegarlo a un UPS ma la corrente deve rimanere circolante

Per fortuna anche l'SSD è integro, temo che ti sia partita la mobo
 

DavideM93

Nuovo Utente
6
1
NOOOOOO mai fare in questo modo! l'avremo ripetuto un milinoe di volte, è proprio la base!

L'elettronica deve stare collegata alla corrente altrimenti ogni volta hai un cold start che alla lunga ti uccide le componenti elettroniche
il PC se vuoi preservarlo devi collegarlo a un UPS ma la corrente deve rimanere circolante

Per fortuna anche l'SSD è integro, temo che ti sia partita la mobo
Non lo sapevo, ora allora non spegnerò più la ciabatta. Comunque pomeriggio vado a comprare un b550 gaming x v2 e vediamo se riesco a risolvere qualcosa. Ormai ho cambiato tanti pezzi da poter farmi un secondo pc con i pezzi rimasti ?

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
I dischi sono Nvme o SATA?
Potrebbe essere anche un problema SW, chissà quantim aggiornamenti ti ha installa to WinZoz dopo 6 mesi, uno di questi potrebbe creare problemi con qualche SW in esecuzione. prova un avvio pulito.
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideM93

DavideM93

Nuovo Utente
6
1
I dischi sono Nvme o SATA?
Potrebbe essere anche un problema SW, chissà quantim aggiornamenti ti ha installa to WinZoz dopo 6 mesi, uno di questi potrebbe creare problemi con qualche SW in esecuzione. prova un avvio pulito.
Uno è nvme e l'altro sata, nvme è stato formattato e reinstallato win 11 pulito, ma ha presentato lo stesso tipo di errore, mentre il sata è solo di archivio foto/progetti/ecc... domani mattina che ho un pò di ore libere gli cambio la mobo e incrocio le dita.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili