Schermata blu errore DRIVER_VERIFIER_DMA_VIOLATION

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno forum, da un anno ho un portatile Asus Vivobook 14" con Windows 11, processore i5 e scheda grafica dedicata GTX 1650. Oggi mi è successa una cosa mai vista: mentre giocavo, con un programma pure vecchiotto e neanche pesante, a un certo punto sento un rumore come se fosse finito un pezzo di carta o una graffetta in una ventola e si sente subito un lieve odore di bruciato. Preoccupato, lo spengo con le cattive e, una volta controllate le prese d'aria e constatato che sono libere lo riaccendo. Il rumore è scomparso, eseguo un test delle ventole direttamente da MyASUS e fila tutto liscio, mi metto a leggere le mail e dal nulla parte una BSOD con l'errore in oggetto. Sta piantata al 100% da mezz'ora, ma ho fede in lei; la cosa che mi preoccupa è un'altra. A quanto ho letto, l'errore di accesso diretto in memoria avviene quando un driver, per l'appunto, tenta di accedere alla RAM direttamente, e si tratta in ogni caso di driver di terze parti; la cosa strana è che non avevo alcun tipo di periferica collegata, anche il mouse è bluetooth, non ho installato niente di recente e manco usato periferiche diverse da quelle che uso di solito. Le stesse guide suggeriscono di entrare nel BIOS e disabilitare la protezione DMA: la mia domanda ora è, è rischiosa un'operazione del genere? Voglio dire, sono abituato che le protezioni esistono per un motivo, punto 1. Punto 2, ammesso e non concesso che si riesca a risolvere senza ripristinare tutto, cosa potrebbe aver provocato un errore del genere? Come si potrebbe fare per evitare che ricapiti? Purtroppo non credo di poter aprire io il portatile (non sarebbe la prima volta che ne sventro uno in ogni caso) perché è ancora in garanzia.

Grazie a tutti e una buona serata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
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14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno forum, da un anno ho un portatile Asus Vivobook 14" con Windows 11, processore i5 e scheda grafica dedicata GTX 1650. Oggi mi è successa una cosa mai vista: mentre giocavo, con un programma pure vecchiotto e neanche pesante, a un certo punto sento un rumore come se fosse finito un pezzo di carta o una graffetta in una ventola e si sente subito un lieve odore di bruciato. Preoccupato, lo spengo con le cattive e, una volta controllate le prese d'aria e constatato che sono libere lo riaccendo. Il rumore è scomparso, eseguo un test delle ventole direttamente da MyASUS e fila tutto liscio, mi metto a leggere le mail e dal nulla parte una BSOD con l'errore in oggetto. Sta piantata al 100% da mezz'ora, ma ho fede in lei; la cosa che mi preoccupa è un'altra. A quanto ho letto, l'errore di accesso diretto in memoria avviene quando un driver, per l'appunto, tenta di accedere alla RAM direttamente, e si tratta in ogni caso di driver di terze parti; la cosa strana è che non avevo alcun tipo di periferica collegata, anche il mouse è bluetooth, non ho installato niente di recente e manco usato periferiche diverse da quelle che uso di solito. Le stesse guide suggeriscono di entrare nel BIOS e disabilitare la protezione DMA: la mia domanda ora è, è rischiosa un'operazione del genere? Voglio dire, sono abituato che le protezioni esistono per un motivo, punto 1. Punto 2, ammesso e non concesso che si riesca a risolvere senza ripristinare tutto, cosa potrebbe aver provocato un errore del genere? Come si potrebbe fare per evitare che ricapiti? Purtroppo non credo di poter aprire io il portatile (non sarebbe la prima volta che ne sventro uno in ogni caso) perché è ancora in garanzia.

Grazie a tutti e una buona serata.
Secondo me sarebbe bene portarlo in assistenza. Visto che è in garanzia e non puoi toccarlo sentire un rumore e poi puzza di bruciato ed avere poi errori di funzionamento porta la conseguenza logica di un problema hardware.
 

FrankEj

Utente Attivo
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CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
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HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me sarebbe bene portarlo in assistenza. Visto che è in garanzia e non puoi toccarlo sentire un rumore e poi puzza di bruciato ed avere poi errori di funzionamento porta la conseguenza logica di un problema hardware.
Saggia osservazione. Posso fidarmi a ri-spegnerlo con le cattive, provare a farlo partire in modalità provvisoria e tentare almeno un backup?
 

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