Schermata blu durante l'avvio del computer

Ferren

Nuovo Utente
6
0
Salve scrivo questo topic perchè è da un mesetto circa che ho acquistato una scheda ssd nvme dato che avevo bisogno di velocizzare un po il mio computer. (Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2).
La ho istallata nel pc, dopodichè ho reinstallato windows ed ho esportato tutti i miei dati dall'hard disk e li ho portati nell'ssd,e dopo ho sostituito nel bios la memoria hard disk in ssd, in modo tale da salvare tutti i file direttamente li sopra. Adesso viene il problema, dato molto spesso quando accendo il computer mi esce una schermata blu, e non riesco a capire da cosa dipenda questo problema. Io questo ultimo mese praticamente accendo il computer e vado SEMPRE nel bios, dato che da lì se vado a reinmpostare la ssd come dispositivo principale il computer magicamente si avvia. Inoltre non so se può essere d'aiuto sapere che scheda madre possiedo, in ogni caso lo scrivo qui (Asus H97-PLUS Scheda Madre, Nero).
Quindi chiedo a voi utenti di tom's hardware di aiutarmi a risolvere questo problema perchè ogni volta che accendo il computer sembra di giocare una roulette.
Grazie in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
dopo ho sostituito nel bios la memoria hard disk in ssd, in modo tale da salvare tutti i file direttamente li sopra. .......................... Io questo ultimo mese praticamente accendo il computer e vado SEMPRE nel bios, dato che da lì se vado a reinmpostare la ssd come dispositivo principale il computer magicamente si avvia.
Non ho capito bene questi due passaggi, li puoi spiegare meglio?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, scusa ma non si capisce bene. quindi non hai fatto una clonazione del sistema. ma hai installato so su ssd e poi hai semplicemente cancellato hd? perchè se è così magari hai ancora i file di boot su hd.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ok. e una volta impostato ssd non è necessario entrare più nel bios. ma tu hai fatto clonazione o nuova installazione? l'hd hai solo cancellato i file o hai pulito tutte le partizioni? lo hai cancellato da gestione disco per renderlo "nuovo" diciamo così eliminando anche le partizioni nascoste?
 

Ferren

Nuovo Utente
6
0
ok. e una volta impostato ssd non è necessario entrare più nel bios. ma tu hai fatto clonazione o nuova installazione? l'hd hai solo cancellato i file o hai pulito tutte le partizioni? lo hai cancellato da gestione disco per renderlo "nuovo" diciamo così eliminando anche le partizioni nascoste?
Ho fatto una istallazione pulita di windows cancellando le vecchie partizioni dal tool presente nel bios
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
nel tuo bios indica il disco fisso vecchio, il wersten digital per capirci
 

Ferren

Nuovo Utente
6
0
ok ho impostato dal boot il P4 (il western digital) ed il computer si è avviato senza fare nessuno schermo blu. Adesso però non vorrei cantare subito vittoria, dato che la schermata blu non esce sempre ma solo alcune volte, quindi magari adesso provo a fare qualche tentativo di spegnimento ed accensione. Ora però avrei una domanda, cioè, ogni qualvolta che io scarico qualcosa, esso si andrà a depositare nella scheda ssd oppure nell'Hard disk?
Guarda la foto che hai postato (vecchio HDD)
nel tuo bios indica il disco fisso vecchio, il wersten digital per capirci
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ecco, se il pc si avvia ancora da hd vuol dire che hai i file di avvio ancora installati, per cui fa conflitto con ssd. elimina prima le partizioni di avvio dell'hd e vedrai che i problemi di avvio ssd spariscono
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferren

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
concordo con quanto detto, non è normale che il pc si avvii dall hd vecchio se hai installato il sistema sull ssd.
se rimuovi fisicamente(stacchi i cavi) dell hd vecchio cosa succede?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferren

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
ok ho impostato dal boot il P4 (il western digital) ed il computer si è avviato senza fare nessuno schermo blu. Adesso però non vorrei cantare subito vittoria, dato che la schermata blu non esce sempre ma solo alcune volte, quindi magari adesso provo a fare qualche tentativo di spegnimento ed accensione. Ora però avrei una domanda, cioè, ogni qualvolta che io scarico qualcosa, esso si andrà a depositare nella scheda ssd oppure nell'Hard disk?
il Problema e' che se anche tu hai fatto una installazione pulita, Wimdows ha messo il Boot Manager sul HDD, per questa ragione raccomandiamo sempre di staccare tutti i dischi non coinvolti nell'installazione di Windows prima di installare Windows stesso.
Ora potresti staccare HDD e avviare da chiavetta di installazione di Windows, quindi andare in avanzate e provare StartUp Repair o Startup setting
advanced-options-windows-10-thumbnail.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferren

Ferren

Nuovo Utente
6
0
ok grazie mille a tutti, magari in serata faccio qualche prova (magari stacco i cavi dell'hard disk) e come non sono impegnato per lavoro cerco di sistemare il problema, comunque grazie mille, finalmente credo di aver capito il problema :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili