Schermata blu dopo l'update del bios

xManu01x

Nuovo Utente
19
0
Salve, spero di avere azzeccato la categoria. Inizio elencandovi la mia configurazione:
Cpu: Ryzen 7 2700 com dissipatore stock
Mobo: Gigabyte b450i aorus pro wifi
Gpu: Gigabyte Rtx 2060 oc pro
Ram: Corsair vengeance rgb 16gb ddr4 3200mhz
Psu: Cooler master v550
Hdd nvme: Crucial p1 1tb

Vi racconto cosa mi è successo.
Oggi pomeriggio mi viene la bella (e fatale) idea di aggiornare il Bios. Avendo una b450i era installata la versione F41 quindi mi sono recato sul sito della gigabyte cercando il modello della scheda madre filo per segno e ho installato la versione F42c. Quindi l'ho incollata su chiavetta, appena formattata in Fat32, e dal bios attraverso la sezione q-flash ho installato la nuova versione. Subito dopo si riavvia in automatico il pc e mi da la prima schermata blu con Stop code: Inaccesible boot device. A questo punto provo a cambiare la sezione Sata mode da AHCI a RAID e riavviando il pc si accende tranquillamente. Però non mi andava bene il fatto che riavviando il pc mi dava una schermata strana:
1570305890477.jpeg

Quindi mi sono chiesto se fosse magari un problema di scheda madre e ho provato a fare il downgrade del bios, esattamente nello stesso modo in cui ho fatto l'upgrade però installando la versione F41 (nonchè quella nativa della scheda).
Mi da comunque la stessa schermata blu e anche con Sata mode messo a RAID non si avviava Windows. A questo punto vado per la soluzione migliore, ripristinare completamente tutto perdendo un bel po' di dati ma inutili e comunque un buon compromesso per rimettere in piedi il pc. Al termine del ripristino, qualche ora fa praticamente, non accade nulla. Windows non ha proprio intenzione di avviarsi. Riavvio il pc e mi rida la solita schermata blu
1570306298178.jpeg

Ora però non appare più il logo della scheda madre con sotto scritto "Ripristino automatico" che porta alla sezione per il ripristino del computer, niente di niente.
Dopo quella schermata lo schermo diventa nero e rimane così fin quando non lo riavvio.
Qualcuno che mi spiega qual'é il problema e magari come risolvere perché non ci sto più capendo nulla, grazie in anticipo.

Ps: ho aggiornato il Bios perché riscontravo problemi con entrate usb e con jack per auricolari, problemi come lag del puntatore con pc in idle oppure il non riconoscere periferiche bluetooth. Anche aggiornando tutti i driver all'ultima versione non cambiava nulla quindi pensavo che il bios potesse essere una buona soluzione. Premetto comunque che il pc ha quasi un mese di vita e che non ha mai dato problemi se non quelli sopra elencati.
Datemi una mano perfavore T.T
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,527
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi di aggiornare senz'altro il BIOS e di reinstallare windows con AHCI attivato
 

xManu01x

Nuovo Utente
19
0
Direi di aggiornare senz'altro il BIOS e di reinstallare windows con AHCI attivato
Ciao grazie per avere risposto. Quindi aggiorno nuovamente alla versione F42c? (nonche l'ultima attualmente disponibile)
In tutto questo é normale che non mi dia più la possibilità di un secondo ripristino?
Per reinstallare windows semplicemente creo una flash-usb con media creation tool e inserendola la metto su bios come prima opzione di avvio, sbaglio? Perdonami ma chiedo per sicurezza, sono abbastanza agitato e spero tu possa capirmi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,527
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao grazie per avere risposto. Quindi aggiorno nuovamente alla versione F42c? (nonche l'ultima attualmente disponibile)
In tutto questo é normale che non mi dia più la possibilità di un secondo ripristino?
Per reinstallare windows semplicemente creo una flash-usb con media creation tool e inserendola la metto su bios come prima opzione di avvio, sbaglio? Perdonami ma chiedo per sicurezza, sono abbastanza agitato e spero tu possa capirmi
Si è così.
Setta la gestione dischi su AHCI prima e attiva il profilo XMP per le RAM
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
 

xManu01x

Nuovo Utente
19
0
Si è così.
Setta la gestione dischi su AHCI prima e attiva il profilo XMP per le RAM
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
Okay ho fatto tutto e windows si é avviato senza grossi problemi, ora però nel momento della configurazione non mi rilevava rete lan (come se non ci fosse scheda di rete) e mi chiede di connetterlo ad ethernet. Strano perché tempo fa quando lo configurai mi ero connesso subito tramite wi-fi. Magari installando tutti i driver tramite ethernet risolvo il problema?
 

xManu01x

Nuovo Utente
19
0
Okay ho fatto tutto e windows si é avviato senza grossi problemi, ora però nel momento della configurazione non mi rilevava rete lan (come se non ci fosse scheda di rete) e mi chiede di connetterlo ad ethernet. Strano perché tempo fa quando lo configurai mi ero connesso subito tramite wi-fi. Magari installando tutti i driver tramite ethernet risolvo il problema?
Aggiornamento: ho risolto tutto ora il pc é funzionante come prima. Ora però riscontro un problema che si verificava anche prima e spevavo di risolvere attraverso l'aggiornamento bios.
Praticamente collegando delle cuffie, aprendo discord o ts e aprendo qualsiasi gioco non sento l'audio di quest'ultimo. Come se le cuffie fossero impegnate con la chat vocale di discord/ts e il gioco non avesse modo di trovare un'output audio.
Questo si verifica sia con degli auricolari collegando il jack direttamente al pc ma anche con delle cuffie bluetooth quindi questo penso escluda qualsiasi eventuale problema hardware.
Spero di avervi fatto capire il problema...attendo consigli.
 

xManu01x

Nuovo Utente
19
0
Aggiornamento: ho risolto tutto ora il pc é funzionante come prima. Ora però riscontro un problema che si verificava anche prima e spevavo di risolvere attraverso l'aggiornamento bios.
Praticamente collegando delle cuffie, aprendo discord o ts e aprendo qualsiasi gioco non sento l'audio di quest'ultimo. Come se le cuffie fossero impegnate con la chat vocale di discord/ts e il gioco non avesse modo di trovare un'output audio.
Questo si verifica sia con degli auricolari collegando il jack direttamente al pc ma anche con delle cuffie bluetooth quindi questo penso escluda qualsiasi eventuale problema hardware.
Spero di avervi fatto capire il problema...attendo consigli.
??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili