PROBLEMA Schermata Blu di windows al primo avvio con chiavetta

Mattia_97

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc, da un punto di vista hardware nessun problema, tutto funziona e viene rilevato correttamente.
Il problema sorge tentando di installare windows tramite supporto esterno, nello specifico con una chiavetta usb.
Il pc si avvia, appare la rotellina che dovrebbe indicare che il processo di installazione sta per cominciare, ma poi la rotellina si blocca e nel giro di qualche secondo appare una schermata blu di errore di windows, a cui segue un riavvio.
Se non spengo manualmente il pc questo continua a riavviarsi e a ripetere quanto descritto.
Qualche suggerimento riguardo a come procedere?
Post unito automaticamente:

Queste sono le mie componenti:
Intel i3 9100f
Nvidia geforce GTX 1650 Super (Zotac)
16 GB ram crucial ballistix
MSI H310M PRO VDH PLUS
SSD 480 GB Kingston
 

Allegati

  • IMG-20201105-WA0104.jpeg
    IMG-20201105-WA0104.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 91
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc, da un punto di vista hardware nessun problema, tutto funziona e viene rilevato correttamente.
Il problema sorge tentando di installare windows tramite supporto esterno, nello specifico con una chiavetta usb.
Il pc si avvia, appare la rotellina che dovrebbe indicare che il processo di installazione sta per cominciare, ma poi la rotellina si blocca e nel giro di qualche secondo appare una schermata blu di errore di windows, a cui segue un riavvio.
Se non spengo manualmente il pc questo continua a riavviarsi e a ripetere quanto descritto.
Qualche suggerimento riguardo a come procedere?
ma usi un HDD o SSD usato, con gia' Windows installato? Come hai fatto la chiavetta?
 

Mattia_97

Nuovo Utente
7
0
SSD nuovo e vuoto, chiavetta fatta dorettamente dal sito di windows
Post unito automaticamente:

ma usi un HDD o SSD usato, con gia' Windows installato? Come hai fatto la chiavetta?

SSD nuovo e vuoto, chiavetta fatta dorettamente dal sito di windows
 
Ultima modifica:

Mattia_97

Nuovo Utente
7
0
Si, potrebbe, ma non capisco perche' c'e' una chiavetta USB
Non saprei, era così fin dall'inizio. L'errore nella schermata blu comunque è cambiato, ora mi da un errore wdf01000.sys
Può aiutare?
Post unito automaticamente:

Semplicemente riprovando alcune volte ora non si è impallato e non esce più la schermata blu. La rotellina gira però da diversi minuti senza che succeda nulla, è normale?
Post unito automaticamente:

Come non detto. L'errore pare cambiare ogni volta
 

Allegati

  • IMG_20201105_224708.jpg
    IMG_20201105_224708.jpg
    756.4 KB · Visualizzazioni: 74
  • IMG_20201105_225055.jpg
    IMG_20201105_225055.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 71
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Non saprei, era così fin dall'inizio. L'errore nella schermata blu comunque è cambiato, ora mi da un errore wdf01000.sys
Può aiutare?
Post unito automaticamente:

Semplicemente riprovando alcune volte ora non si è impallato e non esce più la schermata blu. La rotellina gira però da diversi minuti senza che succeda nulla, è normale?
Post unito automaticamente:

Come non detto. L'errore pare cambiare ogni volta
A questo punto proverei con una RAM alla volta
 

Mattia_97

Nuovo Utente
7
0
A questo punto proverei con una RAM alla volta
Ho tentato ma il problema persiste. Questi sono gli errori comparsi
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere un problema relativo al processore? È l'unico componente che ho acquistato usato (Amazon Warehouse)
Post unito automaticamente:

Per scrupolo ho anche già aggiornato il bios tramite chiavetta ma non è cambiato nulla
Post unito automaticamente:

Pare essere la cpu, ho provato ad avviare la chiavetta usando solo 1 core del processore e la procedura si avvia correttamente.
Alzando il numero di core torna a dare problemi
Post unito automaticamente:

Pare essere la cpu, ho provato ad avviare la chiavetta usando solo 1 core del processore e la procedura si avvia correttamente.
Alzando il numero di core torna a dare problemi
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere il caso di smontarlo e rimontarlo? O è sicuramente un problema del processore?
 

Allegati

  • Screenshot_2020-11-06-09-50-28-007_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2020-11-06-09-50-28-007_com.whatsapp.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 69
  • Screenshot_2020-11-06-09-49-49-175_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2020-11-06-09-49-49-175_com.whatsapp.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ho tentato ma il problema persiste. Questi sono gli errori comparsi
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere un problema relativo al processore? È l'unico componente che ho acquistato usato (Amazon Warehouse)
Post unito automaticamente:

Per scrupolo ho anche già aggiornato il bios tramite chiavetta ma non è cambiato nulla
Post unito automaticamente:

Pare essere la cpu, ho provato ad avviare la chiavetta usando solo 1 core del processore e la procedura si avvia correttamente.
Alzando il numero di core torna a dare problemi
Post unito automaticamente:

Pare essere la cpu, ho provato ad avviare la chiavetta usando solo 1 core del processore e la procedura si avvia correttamente.
Alzando il numero di core torna a dare problemi
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere il caso di smontarlo e rimontarlo? O è sicuramente un problema del processore?
Piu' probabile che sia il socket della scheda madre. Assicurati che non abbia piedini piegati, in caso cerca di con molta cautela, lente di ingrandimento ed uno spillo di raddrizzarli.
 

Mattia_97

Nuovo Utente
7
0
Piu' probabile che sia il socket della scheda madre. Assicurati che non abbia piedini piegati, in caso cerca di con molta cautela, lente di ingrandimento ed uno spillo di raddrizzarli.
Ad un primo esame non vedo piedini piegati, ma è la prima volta che mi capita di dover esaminare il socket di una motherboard quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ad un primo esame non vedo piedini piegati, ma è la prima volta che mi capita di dover esaminare il socket di una motherboard quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa
E' facile accorgersi, tutti i piedini hanno una direzione, se c'e' ne' uno piegato lo si individua quasi subito. Usa comunque una lente di ingrandimento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili