Schermata blu con errore "thread stuck in device driver" e freeze improvvisi

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'avevo già provato, l'ho rifatto ma dice sempre nessun errore
Post unito automaticamente:

Una cosa che ho notato è che se apro un gioco subito dopo l'accensione mi fa il freeze o schermata blu, se aspetto 2 minuti il gioco si avvia normalmente
Post unito automaticamente:

Invece con applicazioni come OBS non mi vanno proprio, si bloccano sempre e comunque.
Hai provato a reinstallare in modo pulito i driver della scheda video facendo prima una pulizia con DDU?
Scarica anche gli ultimi driver
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Proviamo una diagnostica Direct X fosse mai un problema simile... Nella casella di ricerca digita dxdiag e quando ti trova l'utility diagnostica con la X avviala come amministratore e scegli di effettuare anche il controllo di firma digitale dei driver e vedi se riporta errori
 

arsenminar

Nuovo Utente
21
1
Ho fatto la diagnostica e mi dice sempre nessuno errore trovato. Comunque ho provato prima ad aprire OBS senza chrome aperto (OBS non usa la virtualizzazione) ed è andato tutto liscio, la volta che ho provato con chrome aperto mi ha dato l'errore o il freeze. Non potrebbe essere un problema di virtualizzazione?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto la diagnostica e mi dice sempre nessuno errore trovato. Comunque ho provato prima ad aprire OBS senza chrome aperto (OBS non usa la virtualizzazione) ed è andato tutto liscio, la volta che ho provato con chrome aperto mi ha dato l'errore o il freeze. Non potrebbe essere un problema di virtualizzazione?
Che intendi con virtualizzazione?
 

arsenminar

Nuovo Utente
21
1
Non ho capito nemmeno io di cosa si tratti e come funziona, però ho letto in certe discussioni che potrebbe causare conflitti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho capito nemmeno io di cosa si tratti e come funziona, però ho letto in certe discussioni che potrebbe causare conflitti
Ma la virtualizzazione è un processo specifico.
La virtualizzazione consiste in un’astrazione dalle risorse e si possono astrarre sia i componenti hardware che quelli software. Una componente IT creata con la virtualizzazione si indica come componente virtuale o logica e può essere utilizzata esattamente come il suo equivalente fisico.
Il vantaggio principale della virtualizzazione è il livello di astrazione tra le risorse fisiche e la rappresentazione virtuale, alla base di diversi servizi cloud che acquisiscono una sempre maggiore importanza nella quotidianità aziendale. Il concetto di virtualizzazione deve innanzitutto essere separato da quelli (a volte molto simili) di simulazione ed emulazione.
Più propriamente nel significato che interessa di più nel nostro caso è il software che rende indipendenti gli ambienti di elaborazione dall'infrastruttura fisica attraverso un sistema chiamato macchina virtuale. I più noti sono Virtualbox e VMware
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

arsenminar

Nuovo Utente
21
1
Adesso il pc ci mette tanto ad accendersi, molto più del normale, colpa dell'alimentatore.

nelgli ultimi 30 minuti il pc si è comportato in modo strano, all'inizio sono crashato con OBS, normale, però quando ho riavviato il pc si è aperto l'AMD Bug Report Tool, ho compilato tutto e mi ha inviato dei file del report (che ho allegato), poi riaperto OBS mi dice:
"OBS may not support your graphics card or your graphic drivers", e mi si è riaperto il AMD Bug Report Tool. tra l'altro l'ultima volta che ero crashato e crashato in un modo strano, non so spiegare. Adesso provo a fare una reinstallazione pulita dei (penso nuovi) drivers di AMD con DDUe poi ti informo.
 

Allegati

  • AMD Bug Reporting Form Submitted Data 20210324T163808.zip
    399.1 KB · Visualizzazioni: 33

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
nelgli ultimi 30 minuti il pc si è comportato in modo strano, all'inizio sono crashato con OBS, normale, però quando ho riavviato il pc si è aperto l'AMD Bug Report Tool, ho compilato tutto e mi ha inviato dei file del report (che ho allegato), poi riaperto OBS mi dice:
"OBS may not support your graphics card or your graphic drivers", e mi si è riaperto il AMD Bug Report Tool. tra l'altro l'ultima volta che ero crashato e crashato in un modo strano, non so spiegare. Adesso provo a fare una reinstallazione pulita dei (penso nuovi) drivers di AMD con DDUe poi ti informo.
Hai l'ultima versione di OBS ?
 

arsenminar

Nuovo Utente
21
1
dopo aver fatto una disinstallazione dei driver con DDu e aver installato i driver nuovi non ho visto ancora nessuno freeze, comunque la versione di OBS è l'ultima ma adesso va tutto. Penso fossero i driver di AMD a crashare o non so, cmq ho risolto aggiornandoli. Grazie per il tuo tempo : )
 

arsenminar

Nuovo Utente
21
1
ho provato a settare da impostazioni grafica che google usasse la GPU dedicata e non quella integrata, appena aperto google, di nuovo freeze, non so più cosa fare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili