PROBLEMA Schermata blu con errore file ntoskrnl possibili cause

MetalKroundon

Utente Attivo
203
13
CPU
Intel Core i5-4670k + Corsair H110
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Caviar Blue 1Tb + SSD Crucial MX200
RAM
8Gb Kingston HyperX Beast 1866Mhz
GPU
Sapphire HD 7970Ghz Vapor-X 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Antec HCG-620W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Professional 64bit
Salve a tutti,
ogni tanto ho dei blu screen sul pc, il motivo mi piacerebbe scoprirlo...
il pc ha 6 mesi di vita, come potete vedere dalla descrizione con prodotti di qualità.
Ho usato BlueScreenView per farmi dire quale fosse il problema e mi dice che potrebbe essere il file ntoskrnl.exe più un'altra libreria, come potete vedere dallo screen.

screen.jpg

Da cosa potrebbe esser causato? Ho dei modi per testare il pc e sapere se qualche componente causa l'errore?

Per conto mio ho già testato tutti quanti gli HDD tramite CrystalDiskInfo e tutti quanti sono risultati in buono stato; l'ultimo che ho acquistato, insieme a tutti gli altri componenti, è quello dove ho installato il sistema operativo.

p.s. Non ho mai aggiornato il bios della scheda madre, pensate che l'aggiornamenti di quest'ultimo componente possa agevolare la risoluzione di questo problema?
 

Jahn101

Nuovo Utente
41
1
CPU
AMD Phenom II X6 1090T @ 3900 Vcore default ad aria
Scheda Madre
ASRock 890FX Deluxe 4 1.70
HDD
SSD Crucial MX100 + SSD Kingston V300+ WD Caviar Black 1Tb + WD Caviar Black 2 Tb
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 2 x 4 Gb
GPU
Sapphire R9 270X Toxic OC
Audio
Realtek + Creative X-Fi ThruStudio
Monitor
Asus VG248QE
PSU
CoolerMaster Real Power M700 80+ Gold
Case
CoolerMaster 690
OS
Win 7 64bit
Quali periferiche hai installato?
Il sistema operativo è incasinato? Potrebbe essere proprio quello... Anche se non è facile che esca un BSOD per il sistema operativo incasinato, difficile ma possibile.
I driver sono tutti aggiornati? Sei in Over Clock? I driver del chipset sono tutti correttamente installati? Hai fatto un giro di memtest? Quando esce il BSOD? Mentre giochi? Mentre CPU o VGA sono sotto stress? Quando apri molti programmi insieme? Se si, quali?
Intanto fai un Memtest, test delle memorie, poi controlla subito le temperature di mb, cpu, vga, con hwinfo vedi anche le spunte dell'alimentatore...
Ma ancora, tastiera USB??? Attenzione al bios se hai impostato l'accensione da USB e la tua tastiera non è idonea a ciò...

Servono altre info per aiutarti a risolvere...
 

MetalKroundon

Utente Attivo
203
13
CPU
Intel Core i5-4670k + Corsair H110
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Caviar Blue 1Tb + SSD Crucial MX200
RAM
8Gb Kingston HyperX Beast 1866Mhz
GPU
Sapphire HD 7970Ghz Vapor-X 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Antec HCG-620W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Professional 64bit
Di recente il masterizzatore,parliamo di un mese e mezzo fa, ma come puoi vedere non è un problema che si presenta di frequente ma solo di tanto in tanto.
Il sistema operativo e i driver sono tutti ok, sempre aggiornati e stabili. Non sono in OC, i driver del chipset sono correttamente installati e se non lo fossero penso che il problema si sarebbe posto molto prima non credi..memtest cos'è, o meglio come lo faccio il test delle memorie, come ho scritto ho usato i programmi sopraindicati e mi dice che non ci sono problemi, la prima volta mi è capitato dopo un lungo periodo che il pc rimanesse acceso, la seconda dopo 4 ore di utilizzo aprendo più hard disk e la terza avevo appena finito una sessione di gioco prolungata, temperature sia della vga che della cpu sempre ottimali, sia in condizioni di duro lavoro che a riposo, monitorate sempre e di continuo, per non parlare degli hard disk non superano mai i 30 gradi, uso un adattatore da ps2 a usb per la tastiera e non so come ho settato la tastiera sul bios,perché ho lasciato tutto in automatico, ma ripeto il problema si sarebbe presentato molto prima, non dopo 4 mesi di utilizzo...

P.S. Esiste un programma che controlli se ho i chipset e altri driver della scheda madre, installati correttamente e sempre aggiornati. Non mi serve che faccia per forza il download dal software ma che la scansione mi rilevi se sto utilizzando sempre l'ultimo driver o meno..
 
Ultima modifica:

Jahn101

Nuovo Utente
41
1
CPU
AMD Phenom II X6 1090T @ 3900 Vcore default ad aria
Scheda Madre
ASRock 890FX Deluxe 4 1.70
HDD
SSD Crucial MX100 + SSD Kingston V300+ WD Caviar Black 1Tb + WD Caviar Black 2 Tb
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 2 x 4 Gb
GPU
Sapphire R9 270X Toxic OC
Audio
Realtek + Creative X-Fi ThruStudio
Monitor
Asus VG248QE
PSU
CoolerMaster Real Power M700 80+ Gold
Case
CoolerMaster 690
OS
Win 7 64bit
Ok, per curiosità, hai una tastiera diversa per fare una prova?
Così per curiosità, cambia tastiera, senza spender soldi in giro però... Fattene prestare una di quelle da 3 euro...
Poi mi dici... :utonto:
 

MetalKroundon

Utente Attivo
203
13
CPU
Intel Core i5-4670k + Corsair H110
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Caviar Blue 1Tb + SSD Crucial MX200
RAM
8Gb Kingston HyperX Beast 1866Mhz
GPU
Sapphire HD 7970Ghz Vapor-X 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Antec HCG-620W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Professional 64bit
Perdonami, ma non ha una base logica...se fosse la tastiera, la frequenza con la quale si presenta il seguente problema sarebbe più alta, inoltre la tastiera o parti della tastiera, soprattutto le macro, non funzionerebbero
 

Mik05

Utente Attivo
684
67
CPU
Intel Core i7 -12700k
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-P WIFI D4
HDD
Nvme Samsung 970 Evo Plus 1TB + Nvme Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32gb x4
GPU
Zotac RTX 3080 Trinity OC 10gb
Audio
7.1 integrata scheda madre
Monitor
AOC Q27G2s Serie G2 QHD
PSU
Corsair RM850 80PlusGold
Case
Corsair Obsidia 900d
Periferiche
Razer Naga Chroma + Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 11 Pro
prova a usare driver reviver
 

MetalKroundon

Utente Attivo
203
13
CPU
Intel Core i5-4670k + Corsair H110
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Caviar Blue 1Tb + SSD Crucial MX200
RAM
8Gb Kingston HyperX Beast 1866Mhz
GPU
Sapphire HD 7970Ghz Vapor-X 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Antec HCG-620W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Professional 64bit
Analisi completata, nessun aggiornamento da fare, davvero non saprei..
 

Mik05

Utente Attivo
684
67
CPU
Intel Core i7 -12700k
Dissipatore
DEEP COOL Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-P WIFI D4
HDD
Nvme Samsung 970 Evo Plus 1TB + Nvme Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32gb x4
GPU
Zotac RTX 3080 Trinity OC 10gb
Audio
7.1 integrata scheda madre
Monitor
AOC Q27G2s Serie G2 QHD
PSU
Corsair RM850 80PlusGold
Case
Corsair Obsidia 900d
Periferiche
Razer Naga Chroma + Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 11 Pro
T

_TOKI_

Ospite
Salve a tutti,
ogni tanto ho dei blu screen sul pc, il motivo mi piacerebbe scoprirlo...
il pc ha 6 mesi di vita, come potete vedere dalla descrizione con prodotti di qualità.
Ho usato BlueScreenView per farmi dire quale fosse il problema e mi dice che potrebbe essere il file ntoskrnl.exe più un'altra libreria, come potete vedere dallo screen.

Visualizza allegato 96019

Da cosa potrebbe esser causato? Ho dei modi per testare il pc e sapere se qualche componente causa l'errore?

Per conto mio ho già testato tutti quanti gli HDD tramite CrystalDiskInfo e tutti quanti sono risultati in buono stato; l'ultimo che ho acquistato, insieme a tutti gli altri componenti, è quello dove ho installato il sistema operativo.

p.s. Non ho mai aggiornato il bios della scheda madre, pensate che l'aggiornamenti di quest'ultimo componente possa agevolare la risoluzione di questo problema?

DOmanda: tramite BSV è possibile leggere il contenuto originale delle schermate blu ?

Così per capirci:

bluescreenview2.gif

In ogni caso prima di formattare proverei a:

- ripristinare i valori standard/ottimali nel BIOS
- Provare a riparare l'installazione di Windows facendo il boot dal disco di Win7 e selezionando la voce specifica

Altra domanda: hai la licenza originale per Win7 Professional ? Intendiamoci, non sono un investigatore prezzolato da MS :D ma ho notato che altre persone hanno avuto BSOD "casuali" usando versioni diverse da Win7 Home Premium. Se hai la licenza originale ok, usala, altrimenti quando formatterai prova ad installare Win7 Home Premium, se possibile procurati un disco diverso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili