PROBLEMA Schermata Blu all'accensione del pc

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa grazie ai suggerimenti ottenuti qui sul forum, e da quando l'ho assemblato non ho avuto nessun problema.
Ieri stavo giocando a Minecraft con impostazioni di avvio settate per utilizzare più ram (Perchè con le impostazioni normali laggava parecchio). Era almeno da 1 settimana che giocavo con queste impostazioni e non avevo mai avuto problemi.
Metto il gioco in pausa, vado a mangiare e quando torno trovo il pc in schermata blu con problemi riferiti a kernel e messaggi tipo: irql not less or equal.
Ho provato a fare di tutto, cercando online varie soluzioni... ma non ho ancora risolto il problema.
Riesco ad accedere al bios.
Test con memtest86 mi dava più di 40000 errori ieri notte, e facendo il test 1 banco alla volta mi dava un centinaio di errori per ogni banco ram... oggi, dopo aver provato altre soluzioni, rifaccio test e invece me ne da 0 o 1 e si "blocca". non ho riprovato a fare il test per singolo banco.
Le cose che ho provato sono:
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS
Cambiare slot ram (Non le leggeva negli altri slot)
Ho provato a creare un usb di ripristino per windows ma non me la legge (sto ricreando l'usb adesso)
Ho provato ad avviare anvi antivirus tramite boot usb, ma dopo la selezione della lingua resta schermata nera.

Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare. Grazie in anticipo per chiunque proverà ad aiutarmi in qualche modo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti, ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa grazie ai suggerimenti ottenuti qui sul forum, e da quando l'ho assemblato non ho avuto nessun problema.
Ieri stavo giocando a Minecraft con impostazioni di avvio settate per utilizzare più ram (Perchè con le impostazioni normali laggava parecchio). Era almeno da 1 settimana che giocavo con queste impostazioni e non avevo mai avuto problemi.
Metto il gioco in pausa, vado a mangiare e quando torno trovo il pc in schermata blu con problemi riferiti a kernel e messaggi tipo: irql not less or equal.
Ho provato a fare di tutto, cercando online varie soluzioni... ma non ho ancora risolto il problema.
Riesco ad accedere al bios.
Test con memtest86 mi dava più di 40000 errori ieri notte, e facendo il test 1 banco alla volta mi dava un centinaio di errori per ogni banco ram... oggi, dopo aver provato altre soluzioni, rifaccio test e invece me ne da 0 o 1 e si "blocca". non ho riprovato a fare il test per singolo banco.
Le cose che ho provato sono:
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS
Cambiare slot ram (Non le leggeva negli altri slot)
Ho provato a creare un usb di ripristino per windows ma non me la legge (sto ricreando l'usb adesso)
Ho provato ad avviare anvi antivirus tramite boot usb, ma dopo la selezione della lingua resta schermata nera.

Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare. Grazie in anticipo per chiunque proverà ad aiutarmi in qualche modo
vedi se la cpu ha qualche pin stoccato
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buonasera a tutti, ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa grazie ai suggerimenti ottenuti qui sul forum, e da quando l'ho assemblato non ho avuto nessun problema.
Ieri stavo giocando a Minecraft con impostazioni di avvio settate per utilizzare più ram (Perchè con le impostazioni normali laggava parecchio). Era almeno da 1 settimana che giocavo con queste impostazioni e non avevo mai avuto problemi.
Metto il gioco in pausa, vado a mangiare e quando torno trovo il pc in schermata blu con problemi riferiti a kernel e messaggi tipo: irql not less or equal.
Ho provato a fare di tutto, cercando online varie soluzioni... ma non ho ancora risolto il problema.
Riesco ad accedere al bios.
Test con memtest86 mi dava più di 40000 errori ieri notte, e facendo il test 1 banco alla volta mi dava un centinaio di errori per ogni banco ram... oggi, dopo aver provato altre soluzioni, rifaccio test e invece me ne da 0 o 1 e si "blocca". non ho riprovato a fare il test per singolo banco.
Le cose che ho provato sono:
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS
Cambiare slot ram (Non le leggeva negli altri slot)
Ho provato a creare un usb di ripristino per windows ma non me la legge (sto ricreando l'usb adesso)
Ho provato ad avviare anvi antivirus tramite boot usb, ma dopo la selezione della lingua resta schermata nera.

Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare. Grazie in anticipo per chiunque proverà ad aiutarmi in qualche modo

Visto che MemTest86 ti ha segnalato problemi, prova a usare dei banchi di RAM diversi da quelli che tieni e vedi se risolvi
 

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro
Visto che MemTest86 ti ha segnalato problemi, prova a usare dei banchi di RAM diversi da quelli che tieni e vedi se risolvi
Non ho altri banchi a disposizione ora.. Secondo te riesco a farmeli sostituire dalla garanzia?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
nel senso che se smonti la cpu,e ci sono i pin così

Mmmh... Se non la ha levata dal socket non penso abbia pin piegati se la settimana prima funzionava. Più probabile si sia rotto qualcosa. O la ram o il controller di memoria. Conviene che se li fa cambiare comunque. Se sono in garanzia basta spiegare il problema via mail al produttore e iniziare la procedura di rma. Se le ha prese da amazon invece procedura da là senza dare troppe spiegazioni, se sono ancora in garanzia di 2 anni del distributore.

Buonasera a tutti, ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa grazie ai suggerimenti ottenuti qui sul forum, e da quando l'ho assemblato non ho avuto nessun problema.
Ieri stavo giocando a Minecraft con impostazioni di avvio settate per utilizzare più ram (Perchè con le impostazioni normali laggava parecchio). Era almeno da 1 settimana che giocavo con queste impostazioni e non avevo mai avuto problemi.
Metto il gioco in pausa, vado a mangiare e quando torno trovo il pc in schermata blu con problemi riferiti a kernel e messaggi tipo: irql not less or equal.
Ho provato a fare di tutto, cercando online varie soluzioni... ma non ho ancora risolto il problema.
Riesco ad accedere al bios.
Test con memtest86 mi dava più di 40000 errori ieri notte, e facendo il test 1 banco alla volta mi dava un centinaio di errori per ogni banco ram... oggi, dopo aver provato altre soluzioni, rifaccio test e invece me ne da 0 o 1 e si "blocca". non ho riprovato a fare il test per singolo banco.
Le cose che ho provato sono:
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS
Cambiare slot ram (Non le leggeva negli altri slot)
Ho provato a creare un usb di ripristino per windows ma non me la legge (sto ricreando l'usb adesso)
Ho provato ad avviare anvi antivirus tramite boot usb, ma dopo la selezione della lingua resta schermata nera.

Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare. Grazie in anticipo per chiunque proverà ad aiutarmi in qualche modo

Leggendo mi viene in mente che il problema ha iniziato a manifestarsi saturando più memoria, andando magari ad utilizzare una regione fisica che non eri mai riuscito a saturare prima d'ora, manifestando un problema che in realtà c'era sempre stato.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mmmh... Se non la ha levata dal socket non penso abbia pin piegati se la settimana prima funzionava. Più probabile si sia rotto qualcosa. O la ram o il controller di memoria. Conviene che se li fa cambiare comunque. Se sono in garanzia basta spiegare il problema via mail al produttore e iniziare la procedura di rma. Se le ha prese da amazon invece procedura da là senza dare troppe spiegazioni, se sono ancora in garanzia di 2 anni del distributore.



Leggendo mi viene in mente che il problema ha iniziato a manifestarsi saturando più memoria, andando magari ad utilizzare una regione fisica che non eri mai riuscito a saturare prima d'ora, manifestando un problema che in realtà c'era sempre stato.
però può essere la RAM...secondo me deve provare quella ram su un'altro pc
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro
Mmmh... Se non la ha levata dal socket non penso abbia pin piegati se la settimana prima funzionava. Più probabile si sia rotto qualcosa. O la ram o il controller di memoria. Conviene che se li fa cambiare comunque. Se sono in garanzia basta spiegare il problema via mail al produttore e iniziare la procedura di rma. Se le ha prese da amazon invece procedura da là senza dare troppe spiegazioni, se sono ancora in garanzia di 2 anni del distributore.
Esatto, la cpu non l'ho mai spostata dal socket. Se proprio devo levarla vorrei assicurarmi che sia proprio quello il problema.
Ho comprato tutto su Amazon a ottobre 2016. Però vorrei capire il problema (se possibile) in modo da esser sicuro di restituire prodotti veramente difettosi.
Altri dettagli che posso dare è che rimane accesa la spia "boot_device_led" della motherboard se provo ad avviare normalmente il pc, e a volte si accendeva sempre quella spia quando ero nel bios e si bloccava la schermata e il puntatore del mouse.



Sto facendo un'altro MemTest86: allego una foto
20170908_222350.jpg
è ancora "bloccato" a questo punto del test, il timer è arrivato a 27 minuti.. Non mi sembra normale...
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro
però può essere la RAM...secondo me deve provare quella ram su un'altro pc
Anche secondo me è la ram...
Non mi ricordo se ho "allocato" 8 gb di ram o 4 attraverso il launcher di minecraft.. nel caso avessi allocato 8gb può esser stato questo la causa del problema? Le Ram sono Corsair led, e i led vanno ancora: pulsano normalmente. Però magari si sono danneggiate in qualche modo?

Aggiornamento 1: Novità: pronta USB per ripristino windows. concludo il test con memtest86 che non procedeva, avvio il bios, metto priorità di boot alla chiavetta di ripristino, riavvio, e un'altra schermata blu: unexpected kernel mode trap. Con questi dettagli possiamo capire qualcosa di più?

Aggiornamento 2: Altro riavvio con USB di ripristino e altra schermata blu con messaggio diverso: System thread exception not handled, cerco info su google (ancora) e dicono che potrebbe essere driver nvidia a causare il problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Anche secondo me è la ram...
Non mi ricordo se ho "allocato" 8 gb di ram o 4 attraverso il launcher di minecraft.. nel caso avessi allocato 8gb può esser stato questo la causa del problema? Le Ram sono Corsair led, e i led vanno ancora: pulsano normalmente. Però magari si sono danneggiate in qualche modo?

Aggiornamento 1: Novità: pronta USB per ripristino windows. concludo il test con memtest86 che non procedeva, avvio il bios, metto priorità di boot alla chiavetta di ripristino, riavvio, e un'altra schermata blu: unexpected kernel mode trap. Con questi dettagli possiamo capire qualcosa di più?

Aggiornamento 2: Altro riavvio con USB di ripristino e altra schermata blu con messaggio diverso: System thread exception not handled, cerco info su google (ancora) e dicono che potrebbe essere driver nvidia a causare il problema.
ma se levi la gpu si avvia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bertock

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro
ma se levi la gpu si avvia?

Riprovo adesso, avevo provato ieri notte e non si accendeva il monitor.. e si accendeva fisso il led VGA sulla motherboard, ti aggiorno a breve

Aggiornamento: si accende il monitor e dopo la schermata dell'asus va in bluescreen e continua a riavviarsi, ora l'ho "stoppato" entrando nel bios. Cosa faccio continuo a farlo riavviare? uno dei messaggi della schermata blu era riferito al file: cl.dll

Aggiornamento 2 : Potrebbe essere un'infezione da virus o malware?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
per il primo error
Riprovo adesso, avevo provato ieri notte e non si accendeva il monitor.. e si accendeva fisso il led VGA sulla motherboard, ti aggiorno a breve

Aggiornamento: si accende il monitor e dopo la schermata dell'asus va in bluescreen e continua a riavviarsi, ora l'ho "stoppato" entrando nel bios. Cosa faccio continuo a farlo riavviare? uno dei messaggi della schermata blu era riferito al file: cl.dll

Aggiornamento 2 : Potrebbe essere un'infezione da virus o malware?
prova un clear cmos,non penso sia malware
 

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
HDD
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
GPU
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
PSU
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Net
Vodafone 50MB
OS
Windows 10 Pro
prova un clear cmos,non penso sia malware

Fatto anche quello oggi pomeriggio, 2 volte (La prima senza togliere la batteria tampone alla scheda madre, e non ha funzionato, e la seconda togliendo anche la batteria tampone..

Adesso ho provato ad avviare da usb il programma Avira Rescue System.. ma si è bloccato a: Booting the kernel.
20170909_003142.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili