PROBLEMA Schermata Blu all'accensione del pc

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
Samsung 960 PRO M.2 512GB | SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
RAM
Corsair Vengeance LED 2 x 8GB 3200MHz CL16
Scheda Video
Asus GTX 1070 Dual OC 8GB
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Asus VC239H-W 23" FHD IPS
Alimentatore
EVGA Supernova 550 G2 550W
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder 2013 <brk> Tastiera BlackWidow Chroma V2
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa grazie ai suggerimenti ottenuti qui sul forum, e da quando l'ho assemblato non ho avuto nessun problema.
Ieri stavo giocando a Minecraft con impostazioni di avvio settate per utilizzare più ram (Perchè con le impostazioni normali laggava parecchio). Era almeno da 1 settimana che giocavo con queste impostazioni e non avevo mai avuto problemi.
Metto il gioco in pausa, vado a mangiare e quando torno trovo il pc in schermata blu con problemi riferiti a kernel e messaggi tipo: irql not less or equal.
Ho provato a fare di tutto, cercando online varie soluzioni... ma non ho ancora risolto il problema.
Riesco ad accedere al bios.
Test con memtest86 mi dava più di 40000 errori ieri notte, e facendo il test 1 banco alla volta mi dava un centinaio di errori per ogni banco ram... oggi, dopo aver provato altre soluzioni, rifaccio test e invece me ne da 0 o 1 e si "blocca". non ho riprovato a fare il test per singolo banco.
Le cose che ho provato sono:
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS
Cambiare slot ram (Non le leggeva negli altri slot)
Ho provato a creare un usb di ripristino per windows ma non me la legge (sto ricreando l'usb adesso)
Ho provato ad avviare anvi antivirus tramite boot usb, ma dopo la selezione della lingua resta schermata nera.

Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare. Grazie in anticipo per chiunque proverà ad aiutarmi in qualche modo

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,727
6,690
CPU
Q9550 @4 GHZ - Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz - 16 GB DDR4 3600 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Buonasera a tutti, ho assemblato il mio pc 1 anno fa circa grazie ai suggerimenti ottenuti qui sul forum, e da quando l'ho assemblato non ho avuto nessun problema.
Ieri stavo giocando a Minecraft con impostazioni di avvio settate per utilizzare più ram (Perchè con le impostazioni normali laggava parecchio). Era almeno da 1 settimana che giocavo con queste impostazioni e non avevo mai avuto problemi.
Metto il gioco in pausa, vado a mangiare e quando torno trovo il pc in schermata blu con problemi riferiti a kernel e messaggi tipo: irql not less or equal.
Ho provato a fare di tutto, cercando online varie soluzioni... ma non ho ancora risolto il problema.
Test con memtest86 mi dava più di 40000 errori ieri notte, e facendo il test 1 banco alla volta mi dava un centinaio di errori per ogni banco ram... oggi, dopo aver provato altre soluzioni, rifaccio test e invece me ne da 0 o 1 e si "blocca". non ho riprovato a fare il test per singolo banco.
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS
Ho provato a creare un usb di ripristino per windows ma non me la legge (sto ricreando l'usb adesso)
Ho provato ad avviare anvi antivirus tramite boot usb, ma dopo la selezione della lingua resta schermata nera.

Sono abbastanza disperato, non so più cosa fare. Grazie in anticipo per chiunque proverà ad aiutarmi in qualche modo
vedi se la cpu ha qualche pin stoccato

Alex2002ita

Utente Attivo
829
206
CPU
Intel Core i5-4200M 2.5GHz (Turbo boost fino a 3.10GHz, 3MB SmartCache)
Dissipatore
Dissipatore stock del notebook
Scheda Madre
Hewlett-Packard 1978
Hard Disk
SSD Samsung 850 EVO 500GB
RAM
2x4GB DDR3-1600MHz
Scheda Video
Intel HD Graphics 4600 (integrata), AMD Radeon HD 8600M Series (dedicata)
Scheda Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Display Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 43,9 cm (17,3") (1600 x 900)
Alimentatore
Tecno-TECNO7016 19.5V 90W
Case
Case stock HP
Periferiche
2x USB 3.0, 1 USB 2.0, Uscita HDMI, Uscita VGA, Connettore Jack Audio, Uscita SD Card, Uscita Ethernet, Lettore DVD, 2x Casse DTS Audio
Internet
Una 7Mega(bit)
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS

Visto che MemTest86 ti ha segnalato problemi, prova a usare dei banchi di RAM diversi da quelli che tieni e vedi se risolvi

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Visto che MemTest86 ti ha segnalato problemi, prova a usare dei banchi di RAM diversi da quelli che tieni e vedi se risolvi
Non ho altri banchi a disposizione ora.. Secondo te riesco a farmeli sostituire dalla garanzia?

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,727
6,690
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10

_Gra_

Modertrattore
Utente Èlite
8,040
2,654
CPU
i5 6400 @4.2GHz - i7 2600k
Dissipatore
Lepa Acquachanger 120 - Scythe Mugen 2
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4 beta bios bclk - MSI BB Marshal B3 di zio Marietto :V
Hard Disk
SSD m.2 Samsung Evo - SSD Corsair Force
RAM
8GB Corsair Vengeance 2400MHz C14 - 16GB GSkill 1600MHz
Scheda Video
Sapphire Rx 480 Nitro+ - Gainward 780 Phantom
Alimentatore
FSP Raider 650w - Antec VPF 550w
Case
Bitfenix Phenom matx - Tavolino di vetro :V
Sistema Operativo
W10
nel senso che se smonti la cpu,e ci sono i pin così
Mmmh... Se non la ha levata dal socket non penso abbia pin piegati se la settimana prima funzionava. Più probabile si sia rotto qualcosa. O la ram o il controller di memoria. Conviene che se li fa cambiare comunque. Se sono in garanzia basta spiegare il problema via mail al produttore e iniziare la procedura di rma. Se le ha prese da amazon invece procedura da là senza dare troppe spiegazioni, se sono ancora in garanzia di 2 anni del distributore.

Rimuovere scheda wifi
Rimuovere VGA
Aggiornare driver bios
reset CMOS

Leggendo mi viene in mente che il problema ha iniziato a manifestarsi saturando più memoria, andando magari ad utilizzare una regione fisica che non eri mai riuscito a saturare prima d'ora, manifestando un problema che in realtà c'era sempre stato.

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,727
6,690
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Mmmh... Se non la ha levata dal socket non penso abbia pin piegati se la settimana prima funzionava. Più probabile si sia rotto qualcosa. O la ram o il controller di memoria. Conviene che se li fa cambiare comunque. Se sono in garanzia basta spiegare il problema via mail al produttore e iniziare la procedura di rma. Se le ha prese da amazon invece procedura da là senza dare troppe spiegazioni, se sono ancora in garanzia di 2 anni del distributore.

Leggendo mi viene in mente che il problema ha iniziato a manifestarsi saturando più memoria, andando magari ad utilizzare una regione fisica che non eri mai riuscito a saturare prima d'ora, manifestando un problema che in realtà c'era sempre stato.
però può essere la RAM...secondo me deve provare quella ram su un'altro pc

Alex2002ita

Utente Attivo
829
206
CPU
Intel Core i5-4200M 2.5GHz (Turbo boost fino a 3.10GHz, 3MB SmartCache)
Dissipatore
Dissipatore stock del notebook
Scheda Madre
Hewlett-Packard 1978
Hard Disk
SSD Samsung 850 EVO 500GB
RAM
2x4GB DDR3-1600MHz
Scheda Video
Intel HD Graphics 4600 (integrata), AMD Radeon HD 8600M Series (dedicata)
Scheda Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Display Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 43,9 cm (17,3") (1600 x 900)
Alimentatore
Tecno-TECNO7016 19.5V 90W
Case
Case stock HP
Periferiche
2x USB 3.0, 1 USB 2.0, Uscita HDMI, Uscita VGA, Connettore Jack Audio, Uscita SD Card, Uscita Ethernet, Lettore DVD, 2x Casse DTS Audio
Internet
Una 7Mega(bit)
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Esatto, la cpu non l'ho mai spostata dal socket. Se proprio devo levarla vorrei assicurarmi che sia proprio quello il problema.
Ho comprato tutto su Amazon a ottobre 2016. Però vorrei capire il problema (se possibile) in modo da esser sicuro di restituire prodotti veramente difettosi.
Altri dettagli che posso dare è che rimane accesa la spia "boot_device_led" della motherboard se provo ad avviare normalmente il pc, e a volte si accendeva sempre quella spia quando ero nel bios e si bloccava la schermata e il puntatore del mouse.

Sto facendo un'altro MemTest86: allego una foto
20170908_222350.jpg
è ancora "bloccato" a questo punto del test, il timer è arrivato a 27 minuti.. Non mi sembra normale...

• Mi piace
Reactions: DareDevil_

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
però può essere la RAM...secondo me deve provare quella ram su un'altro pc
Anche secondo me è la ram...
Non mi ricordo se ho "allocato" 8 gb di ram o 4 attraverso il launcher di minecraft.. nel caso avessi allocato 8gb può esser stato questo la causa del problema? Le Ram sono Corsair led, e i led vanno ancora: pulsano normalmente. Però magari si sono danneggiate in qualche modo?

Aggiornamento 1: Novità: pronta USB per ripristino windows. concludo il test con memtest86 che non procedeva, avvio il bios, metto priorità di boot alla chiavetta di ripristino, riavvio, e un'altra schermata blu: unexpected kernel mode trap. Con questi dettagli possiamo capire qualcosa di più?

Aggiornamento 2: Altro riavvio con USB di ripristino e altra schermata blu con messaggio diverso: System thread exception not handled, cerco info su google (ancora) e dicono che potrebbe essere driver nvidia a causare il problema.

Ultima modifica:
  • Mi piace

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,727
6,690
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Anche secondo me è la ram...
Non mi ricordo se ho "allocato" 8 gb di ram o 4 attraverso il launcher di minecraft.. nel caso avessi allocato 8gb può esser stato questo la causa del problema? Le Ram sono Corsair led, e i led vanno ancora: pulsano normalmente. Però magari si sono danneggiate in qualche modo?

Aggiornamento 1: Novità: pronta USB per ripristino windows. concludo il test con memtest86 che non procedeva, avvio il bios, metto priorità di boot alla chiavetta di ripristino, riavvio, e un'altra schermata blu: unexpected kernel mode trap. Con questi dettagli possiamo capire qualcosa di più?

Aggiornamento 2: Altro riavvio con USB di ripristino e altra schermata blu con messaggio diverso: System thread exception not handled, cerco info su google (ancora) e dicono che potrebbe essere driver nvidia a causare il problema.
ma se levi la gpu si avvia?

• Mi piace
Reactions: Bertock

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
ma se levi la gpu si avvia?
Riprovo adesso, avevo provato ieri notte e non si accendeva il monitor.. e si accendeva fisso il led VGA sulla motherboard, ti aggiorno a breve

Aggiornamento: si accende il monitor e dopo la schermata dell'asus va in bluescreen e continua a riavviarsi, ora l'ho "stoppato" entrando nel bios. Cosa faccio continuo a farlo riavviare? uno dei messaggi della schermata blu era riferito al file: cl.dll

Aggiornamento 2 : Potrebbe essere un'infezione da virus o malware?

Ultima modifica:
  • Mi piace

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,727
6,690
CPU
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
per il primo error
Riprovo adesso, avevo provato ieri notte e non si accendeva il monitor.. e si accendeva fisso il led VGA sulla motherboard, ti aggiorno a breve

Aggiornamento: si accende il monitor e dopo la schermata dell'asus va in bluescreen e continua a riavviarsi, ora l'ho "stoppato" entrando nel bios. Cosa faccio continuo a farlo riavviare? uno dei messaggi della schermata blu era riferito al file: cl.dll

Aggiornamento 2 : Potrebbe essere un'infezione da virus o malware?
prova un clear cmos,non penso sia malware

Bertock

Nuovo Utente
70
13
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
ARCTIC Freezer i32
Scheda Madre
Asus Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Corsair 400C White
Periferiche
Internet
Vodafone 50MB
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
prova un clear cmos,non penso sia malware
Fatto anche quello oggi pomeriggio, 2 volte (La prima senza togliere la batteria tampone alla scheda madre, e non ha funzionato, e la seconda togliendo anche la batteria tampone..

Adesso ho provato ad avviare da usb il programma Avira Rescue System.. ma si è bloccato a: Booting the kernel.
20170909_003142.jpg

• Mi piace

Entra

oppure Accedi utilizzando