PROBLEMA Schermata bianca quando uso esplora risorse

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Salve , almeno una volta al giorno , anche di più ,mi capita che mentre uso esplora risorse si blocca , diventa bianco lo schermo per qualche secondo e si riavviano tutte le app aperte in basso a destra della barra di Windows , una cosa che ho notato è che ritornato tutte tranne nvidia ge force.
È come se si riavvisasse il processo di Explorer .
Certe volte accade anche quando non sto usando direttamente l esplora risorse ma capita anche nel normale utilizzo .


Ho un pc molto recente e con tutti gli aggiornamenti di win update , i driver della scheda video sono aggiornati , ho 32 gb di ram è molto spazio sulla ssd , ho anche Norton versione a pagamento .

Cosa potrei fare per risolvere ?

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve , almeno una volta al giorno , anche di più ,mi capita che mentre uso esplora risorse si blocca , diventa bianco lo schermo per qualche secondo e si riavviano tutte le app aperte in basso a destra della barra di Windows , una cosa che ho notato è che ritornato tutte tranne nvidia ge force.
È come se si riavvisasse il processo di Explorer .
Certe volte accade anche quando non sto usando direttamente l esplora risorse ma capita anche nel normale utilizzo .


Ho un pc molto recente e con tutti gli aggiornamenti di win update , i driver della scheda video sono aggiornati , ho 32 gb di ram è molto spazio sulla ssd , ho anche Norton versione a pagamento .

Cosa potrei fare per risolvere ?

Grazie
Ciao posta anche il resto della build compreso il S.O che stai utilizzando.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Salve , almeno una volta al giorno , anche di più ,mi capita che mentre uso esplora risorse si blocca , diventa bianco lo schermo per qualche secondo e si riavviano tutte le app aperte in basso a destra della barra di Windows , una cosa che ho notato è che ritornato tutte tranne nvidia ge force.
È come se si riavvisasse il processo di Explorer .

Ciao! Anch'io ho avuto un problema simile, il quale l'ho risolto facendo una disinstallazione pulita dei driver video con "DDU uninstaller" e poi ho riavviato il PC....! Ho lasciato scaricare i driver video generici da windows (gestione dispositivi) e il problema non mi si è più presentato. Nel mio caso la scheda video era una vecchia Radeon dedicata, di un notebook...! In pratica il PC non "digeriva" le nuove versioni del Tool di Radeon...!

Prova anche tu a disinstallare i Tool di Nvidia e a reinstallare i driver della scheda video....
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ,
I7 10870h
Rtx 3070
32gb ram
Ssd nvme

Premetto che utilizzo 2 monitor esterni + quello originario del laptop.
Effettua una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU, vedi se risolvi.
Inoltre effettua anche un sfc /scannow e controlla che i dischi siano in buono stato con CrystalDiskInfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Onisaku

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Effettua una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU, vedi se risolvi.
Inoltre effettua anche un sfc /scannow e controlla che i dischi siano in buono stato con CrystalDiskInfo.

Già da martedì sera scorso ho provato a fare la disinstallazione con DDU , sembrava andasse bene fino a oggi , quindi per circa 10 giorni non ha dato il problema .
Proprio oggi aprendo esplora file è apparsa di nuovo la schermata bianca .
L’unico cosa che mi viene in mente è l’aggiornamento dei driver video che ho fatto pochissimi giorni fa sempre tramite nvidia ge force .

Per caso hai altri suggerimenti?

Grazie .
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Già da martedì sera scorso ho provato a fare la disinstallazione con DDU , sembrava andasse bene fino a oggi , quindi per circa 10 giorni non ha dato il problema .
Proprio oggi aprendo esplora file è apparsa di nuovo la schermata bianca .
L’unico cosa che mi viene in mente è l’aggiornamento dei driver video che ho fatto pochissimi giorni fa sempre tramite nvidia ge force .

Per caso hai altri suggerimenti?

Grazie .
Io ogni volta che aggiorno i driver da GeForce Experience ho problemi..ormai uso soltanto DDU ogni volta che installo una nuova versione dei driver video.
Prova anche tu così..
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Io ogni volta che aggiorno i driver da GeForce Experience ho problemi..ormai uso soltanto DDU ogni volta che installo una nuova versione dei driver video.
Prova anche tu così..

Ma DDU da la possibilità anche di reinstallarli ?
O ogni volta vai sul sito nvidia a prendere i recenti ?

Stavo inoltre leggendo sul supporto di Microsoft che fanno anche fare delle operazioni nelle impostazioni di Esplora risorse , potrebbe essere anche quello il problema ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ma DDU da la possibilità anche di reinstallarli ?
O ogni volta vai sul sito nvidia a prendere i recenti ?

Stavo inoltre leggendo sul supporto di Microsoft che fanno anche fare delle operazioni nelle impostazioni di Esplora risorse , potrebbe essere anche quello il problema ?

Ciao! Dovresti fare la prova, facendo così : Disinstalli i Driver Video utilizzando DDU , poi riavvii il PC e lasci che windows installi i driver automaticamente...! Alla più vai in gestione dispositivi e nella sezione scheda video, fai aggiorna driver e lasci che cerchi automaticamente il driver dal web...!

In teoria facendo così potrebbe essere che si sistemi! Ultimamente, non si sa perchè, i vari tool dedicati delle schede video creano più problemi che altro...!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Ciao! Dovresti fare la prova, facendo così : Disinstalli i Driver Video utilizzando DDU , poi riavvii il PC e lasci che windows installi i driver automaticamente...! Alla più vai in gestione dispositivi e nella sezione scheda video, fai aggiorna driver e lasci che cerchi automaticamente il driver dal web...!

In teoria facendo così potrebbe essere che si sistemi! Ultimamente, non si sa perchè, i vari tool dedicati delle schede video creano più problemi che altro...!

Ciao ,
Avevo provato a fare così , però avevo notato che mi andava a scaricare nvidia Geforce da MicrosoftStore , pensando non andasse bene ho interrotto l’installazione e sono andato a scaricarli direttamente dal sito ufficiale ,
Quindi dovrei provare a far installare automaticamente quelli dallo store ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao ,
Avevo provato a fare così , però avevo notato che mi andava a scaricare nvidia Geforce da MicrosoftStore , pensando non andasse bene ho interrotto l’installazione e sono andato a scaricarli direttamente dal sito ufficiale ,
Quindi dovrei provare a far installare automaticamente quelli dallo store ?

Oddio... non ho mai visto che per un Driver windows scarica un App dallo Store...! No semplicemente sull'icona "Questo PC" fai tasto destro del mouse e vai in Gestione - poi in Gestione dispositivi e nell'elenco selezioni scheda video e da li fai aggiorna driver... e basta, senza installare nessun applicativo...
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Oddio... non ho mai visto che per un Driver windows scarica un App dallo Store...! No semplicemente sull'icona "Questo PC" fai tasto destro del mouse e vai in Gestione - poi in Gestione dispositivi e nell'elenco selezioni scheda video e da li fai aggiorna driver... e basta, senza installare nessun applicativo...

Provo a fare così .

Faccio una domanda anche a te , dato che il problema si presenta praticamente sempre quando uso esplora risorse , potrebbe essere qualcosa di corrotto lì dentro ? Ci sono delle operazioni da fare sull esplora risorse ?
Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Provo a fare così .

Faccio una domanda anche a te , dato che il problema si presenta praticamente sempre quando uso esplora risorse , potrebbe essere qualcosa di corrotto lì dentro ? Ci sono delle operazioni da fare sull esplora risorse ?
Grazie

Ma allora, diciamo che eventualmente per provare a sistemare qualcosa di corrotto all'interno del software, la prima mossa è quella di aprire il prompt dei comandi (nella barra di ricerca, digita : "cmd" e premi invio) ti si apre una schermata nera e li digiti : sfc /scannow e premi invio! Questo te lo ha già suggerito anche @DareDevil_ al quale poi non hai più risposto...!

Se non dovesse risolversi con le prove che fai come detto sopra, allora la cosa più consigliata è formattare per bene ed installare nuovamente windows...!
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Ma allora, diciamo che eventualmente per provare a sistemare qualcosa di corrotto all'interno del software, la prima mossa è quella di aprire il prompt dei comandi (nella barra di ricerca, digita : "cmd" e premi invio) ti si apre una schermata nera e li digiti : sfc /scannow e premi invio! Questo te lo ha già suggerito anche @DareDevil_ al quale poi non hai più risposto...!

Se non dovesse risolversi con le prove che fai come detto sopra, allora la cosa più consigliata è formattare per bene ed installare nuovamente windows...!

Si scusate non avevo risposto , avevo provato a fare lo scan now ma senza risultati .

Provo a fare le operazioni dette sopra , grazie ancora .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili