Schenker W706 Workstation, Consigli Ed Esperienze

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Mi serve un portatile da usare principalmente per video/image editing con Adobe Photoshop, After Effects e Premiere. In più, faccio anche modellazione 3D, ma non eccessivamente complessa, visto che la uso principalmente per effetti visivi e animazioni (Cinema 4D, Maya, 3DS) non per simulazioni ingegneristiche (Solidworks, Inventor, Siemens...). Il mio budget è sui 2.500 €. Mi serve per lavoro, quindi voglio che sia il migliore investimento possibile.

Ho trovato questo modello di Workstation mobile che penso abbia una buona configurazione:

Schenker W706 di MSYN, uno store tedesco famoso e apprezzato per la serie gaming XMG. Ossia:

CPU: i7-6700 da Desktop (3.4 - 4.0 Ghz);
RAM: 16 GB installati (supporta fino a 64 GB)
120 SSD + 1TB HDD;
GPU: nVidia Quadro M3000M (4GB VRAM);
OS: Windows 10 Home.

Il prezzo per tutto ciò è di circa 2400 €, basso se confrontato con PC aventi le stesse caratteristiche: il Lenovo ThinkPad P70 (che monta un i7-6820HQ però) costa sui 3000 € ad esempio; un pc con gli stessi componenti (persino lo chassis) della Mediaworkstation (i7M), costa circa 3.400. Questa differenza di prezzo mi preoccupa.

Qualcuno può darmi il suo parere sullo Schenker W706? Mmi serve per lavoro, pensate sia un buon investimento?
A me preme che il PC sia veloce nel rendering 3D (io uso V-Ray generalmente, quindi CPU-based). Penso che l'i7-6700 sia un buon processore, ma non è effettivamente eccessivo per i notebook?
La Quadro M3000M è adatta ad accelerare i flussi di lavoro in Adobe Premiere e After Effects, o potrei avere di meglio ricorrendo ad una GTX?

Grazie a chiunque risponda
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
per risparmiare (ed anche per aver la sicurezza di scegliere i componenti migliori) quando usi di questi configuratori non inserire SSD... lo acquisterai a parte e lo monterai tu stesso.

EDIT
vedo che puoi anche eliminare l'HDD dalla config... ovviamente a questo punto windows Home lo prendi con una key.

la config che hai fatto tu senza i drive e senza l'OS ti viene 2132, a questi aggiungi:
un SSD come il Crucial MX200, da 500GB magari (ca 140€), un HDD HGST/WD blue da 1TB (ca 60€) ed una chiave di win 10 professional (ca 30€)... arrivi ad un totale di 2360€ ca, ma guadagni in componenti.
Con quello che risparmi io punterei su un processore Intel Xeon, che per questo usi da un boost non trascurabile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
comunque le pascal sono meglio delle quadro vecchie,i bench danno la 1080 sopra la m6000(non di molto),ma dipende dal sw
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
comunque le pascal sono meglio delle quadro vecchie,i bench danno la 1080 sopra la m6000(non di molto),ma dipende dal sw
Si ma in cosa superiore ?
Non si parla di giochi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
no,si parla di bench sui software:adobe supporta le gtx,c4d pure
altri sw,ad esempio solidworks,richiedono le quadro
 

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Grazie a tutti per i consigli. Ho deciso di scartare l'opzione W706 principalmente per via del Processore i7-6700 e le temperature connesse, che ritengo troppo alte (attorno ai 68°) considerato il tipo di lavoro che richiede sessioni di rendering più lunghe di quelle di gaming. Mi sono orientato verso la scelta di un processore che sia sì performante ma anche affidabile in questo senso e di un miglior storage (grazie ancora a Kenny 90, Lam e Manuel Ferrari). In ogni caso, l'assitenza fornita da MYSn per la scelta delle specifiche è molto valida.

Per la questione Geforce-Quadro, penso ricorrerò alla GTX 1070. Mi sono documentato molto sull'argomento e dire che la performance delle GTX 1xxx si limita al gaming è riduttivo. Otoy ad esempio la consiglia per l'Octane Rendering. Le applicazioni di Adobe non fanno un largo uso della GPU comunque, ma le prestazioni delle GTX 1000 (eccetto la 1060, inferiore nei bench) sono equivalenti a quelle della Titan X e della 980 Ti in Adobe Premiere ad esempio. A livello di FPS, superano le Quadro nel viewport in Maya. Se qualcuno è interessato, può leggere una serie di articoli a riguardo di Puget Systems. In ogni caso il consiglio generale di Adobe e nVidia è quello di ricorrere ad una Quadro per via del supporto ufficiale e dei driver ottimizzati, anche se la performance della Geforce è maggiore.
Al di là dei bench comunque, la GTX 1070 non ha un supporto ufficiale in queste applicazioni e vari utenti hanno riscontrato incompatibilità generalmente risolte con l'aggiornamento dei driver.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
e invece adobe la usa la gpu
ho una gpu scarsa,e lavorando su ps(ho testato facendo un progetto in 10k con 20-30 livelli con filtri e effetti vari)laggava,ma la ram e la cpu erano a riposo(i5 6500 30%,16gb 2133mhz 3,8 su 16gb totale),e lo stesso con i dischi
mentre la gpu stava al 90%,ed essendo vecchia e inadatta(gt 710)non riesce a far lavorare ps
After e Premiere lo stesso,lightroom dicono di no
 

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Ha ragione, non intendevo dire che la GPU non serve in Adobe infatti. Intendevo che After Effects, ad esempio, usa l'accelerazione GPU per soli tre effetti al momento (Lumetri color correction, Gaussian blur, e Sharpen) e per il ray-tracing, ormai considerato obsoleto da Adobe stessa. Una buona GPU accelera sicuramente il workflow, per questo voglio investire in una buona GTX, anche se non è una scheda "professionale".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!